Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo GESSATE
Advertisements

Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di primo grado
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
Vieni insieme a noi alla primaria
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Verso la SCUOLA PRIMARIA 11/01/2017
A settembre andrò alla Scuola Primaria 
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
INCONTRO CON I GENITORI
Offerta Formativa Scuola PRIMARIA
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
MIUR I nuovi Licei.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
presentazione sc. primaria 2018/2019
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Il primo ciclo 1.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI” SCUOLA PRIMARIA di Casalmaggiore Per ascoltare clicca sull’altoparlante

Dal decreto legislativo n. 59 del 2004 “La scuola primaria, accogliendo e valorizzando le diversità individuali, ivi comprese quelle derivanti dalle disabilità, promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all'alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l'alfabetizzazione nella lingua inglese di porre le basi per l'utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.” Dal decreto legislativo n. 59 del 2004

TEMPI - SCUOLA Il tempo scuola della primaria è svolto secondo il DPR 89/2009 Il tempo scuola della primaria è svolto secondo il modello dell'insegnante unico che supera il precedente assetto del modulo e delle compresenze, e secondo le differenti articolazioni dell'orario scolastico settimanale a 24, 27, e sino a 30 ore, nei limiti delle risorse dell'organico assegnato; è previsto altresì il modello delle 40 ore, corrispondente al tempo pieno.

Perché non si consigliano le 24 h? L’esiguità dell’orario assicura un unico docente sulla classe (22 h) oltre all’insegnante di religione/alternativa o inglese in mancanza di docente della classe abilitata; Sarebbe difficile portare gli alunni fuori per mancanza di colleghe con cui condividere l’esperienza; Sarebbero molto ridotte le ore di disciplina.

IL QUADRO ORARIO delle 24 h (nelle classi prime) Italiano e matematica: 6 + 6 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 1 Arte: 1 Motoria: 1 Musica: 1 (nel caso di progetti di motoria manca la seconda ora di solito richiesta)

IL QUADRO ORARIO delle 24 h (nelle classi seconde) Italiano e matematica: 6 + 6 Storia e geografia: 3 (in tutto) Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 2 Arte: 1 Motoria: 1 Musica: 1 (nel caso di progetti di motoria manca la seconda ora di solito richiesta)

IL QUADRO ORARIO delle 24 h (nelle altre classi) Italiano e matematica: 5 + 5 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 3 Arte: 1 Motoria: 1 Musica: 1 (nel caso di progetti di motoria manca la seconda ora di solito richiesta)

Le 27 ore (con espansione fino a 30 subordinata all’organico) Sono previsti soltanto due pomeriggi; È previsto il sabato; La mensa non è compresa nell’organizzazione didattica, non è obbligatoria e, quindi, il personale docente non viene garantito per questo servizio; Lascia più tempo al pomeriggio per attività extrascolastiche; Garantisce più approfondimenti rispetto alle 24 h. I docenti sono almeno due, ma non c’è il doppio organico come nel tempo pieno.

IL QUADRO ORARIO delle 27 h (nelle classi prime) Italiano e matematica: 7 + 7 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 1 Arte: 1 Motoria: 2 Musica: 1

IL QUADRO ORARIO delle 27 h (nelle classi seconde) Italiano e matematica: 7 + 7 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 2 Arte: 1 Motoria: 1 Musica: 1

IL QUADRO ORARIO delle 27 h (nelle altre classi) Italiano e matematica: 6 + 6 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 3 Arte: 1 Motoria: 2 Musica: 1

Le 40 ore (il tempo pieno) Ci sono tutti i pomeriggi; È sui cinque giorni, sabato escluso; La mensa è compresa nell’azione formativa; C’è il doppio organico e i docenti possono svolgere assistenza nel tempo mensa in quanto visto come momento educativo importante; La frequenza della mensa è obbligatoria.

IL QUADRO ORARIO DELLE 40 ORE (CLASSI PRIME) Italiano e matematica: 8 + 8 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 1 Arte: 2 Motoria: 2 Musica: 1

IL QUADRO ORARIO delle 40 h (nelle classi seconde) Italiano e matematica: 8 + 8 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 2 Arte: 1 Motoria: 2 Musica: 1

IL QUADRO ORARIO delle 40 h (nelle altre classi) Italiano e matematica: 8 + 8 Storia e geografia: 2 + 2 Scienze: 2 Religione o alternativa (quota fissa): 2 Inglese (quota fissa): 3 Arte: 1 Motoria: 2 Musica: 1

CRITERI AMMISSIONE Con delibera del Consiglio di Istituto si è così disposto: Residenza nel comune di Casalmaggiore, Età anagrafica, Genitori entrambi lavoratori, Altri fratelli nel medesimo Istituto, A parità di requisiti l’ordine di iscrizione.

Progettazione e collegialità L'istituto ha adottato una nuova programmazione centrata sul concetto di competenze recependo le Nuove Indicazioni Nazionali del 2012. Sulla base della programmazione d'istituto e delle aree di progetto, definite dal Collegio Docenti, gli insegnanti elaborano ad inizio anno scolastico, per classi parallele, un piano di lavoro annuale secondo una mappa che incanala gli obiettivi specifici delle discipline verso le competenze. I docenti di classe procedono poi ad elaborare una programmazione di classe, tenendo conto dei bisogni specifici rilevati. La collegialità si realizza anche nell'intenso lavoro delle Funzioni Strumentali, delle commissioni e dei referenti di settore.  

MODELLO DELLA MAPPA DI PROGRAMMAZIONE PER CLASSI PARALLELE 3 MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE-TECNOLOGIA E GEO-SCIENZE DISCIPLINE: MATEMATICA, SCIENZE, TECNOLOGIA, GEOGRAFIA 1 COMUNICARE NELLA MADRELINGUA DISCIPLINA: ITALIANO 2 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA: INGLESE 8 CONSAPEVOLEZZE ED ESPRESSIONE CULTURALE DISCIPLINE: STORIA, ARTE E IMMAGINE, MUSICA, ED. FISICA, RELIGIONE COMPETENZE 4 DIGITALE DISCIPLINE: TUTTE 7 SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ DISCIPLINE: TUTTE 5 IMPARARE AD IMPARARE DISCIPLINE: TUTTE 6 SOCIALI E CIVICHE DISCIPLINE: TUTTE

SERVIZI Per chi lavora: prescuola (dalle 7:30 alle 8:10) gestito da educatori esterni con piccolo contributo annuo; Per chi ha bisogno di aiuto scolastico: doposcuola sempre gestito da educatori e con piccolo contributo; Mensa gestita dal comune; Scuolabus; Piedibus gestito da volontari.

PROGETTI SICUREZZA MUSICA MOTORIA ARTE LABORATORIO DI SCIENZE MADRELINGUA INGLESE BIBLIOTECA

ORARI DELLA SEGRETERIA La segreteria dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” sarà disponibile dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016 presso la sede di Casalmaggiore nei giorni (escluso i giorni 12 e 16 febbraio 2016): dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00 il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:30

Vi aspettiamo alla scuola aperta il 29 gennaio alle ore 18:00