COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Advertisements

PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO (ARTT. 7-10; 13) 1.
1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
La privacy e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa La trasparenza e la pubblicità sono principi generali dell’attività amministrativa.
Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Il contratto di lavoro part-time
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Informatica e processi aziendali
PROCESSO TELEMATICO.
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Assemblea dei Presidenti
NUOVO PORTALE DEL MINISTERO DEL LAVORO PER I PROFESSIONISTI
Il procedimento amministrativo è
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
L’iniziativa procedimentale comporta
Fatturazione elettronica
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
Controllo sulla gestione
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
La fiscalità internazionale nel D. L
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
Orizzonte «compliance»
Amministrazione straordinaria presupposti
Servizio di interrompibilità
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
Struttura della Costituzione
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Elenco adempimenti e verifiche P.E.C.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
EVOLUZIONE STORICA 330 & 333 C.P. PRINCIPI CORTE (123/62, 222/76): ESSENZIALITA’ SERVIZI NUCLEO ESSENZIALE CONTEMPERAMENTO SETTORI PARTICOLARI.
Definizione agevolata delle cartelle
Adempimenti per le holding
Riferimenti normativi e di prassi:
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
COMANDO PROVINCIALE PARMA OPERAZIONE «PAGA GLOBALE»
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
LA POSIZIONE delle regioni Luciano Marchiori – roberto agnesi
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Delegazione legislativa
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Incontro con i Beneficiari
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
ADDIZIONALI IRPEF REGIONALI E COMUNALI
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Il Piano Didattico Personalizzato
Specialist Area Fiscale / Digital Journalist
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
Come si scrive la comparsa di costituzione e risposta
Comportamento antisindacale
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Seduta di Insediamento di
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3) Adempimenti, diritti e doveri dei Commercialisti per una corretta applicazione del Codice di Autoregolamentazione COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3) ADC associazione dottori commercialisti ed esperti contabili

Il professionista è tenuto a rendere apposita comunicazione preventiva delle modalità di effettuazione dello sciopero, dell’apertura al pubblico durante l’astensione, nei termini previsti dalla lettera a) dell’art. 5, e delle prestazioni indispensabili che saranno garantite al cliente. Tale comunicazione è predisposta dal professionista entro dieci giorni dall’inizio dell’astensione e diffusa con i mezzi più idonei a raggiungere i propri clienti ADC associazione dottori commercialisti ed esperti contabili

Art. 4 Effetti dell’astensione …… Nel processo tributario la mancata comparizione dell’iscritto DceEc all’udienza o a qualsiasi altro atto o adempimento per il quale sia prevista la sua presenza, ancorchè non obbligatoria, è considerata legittimo impedimento se: Viene dichiarata personalmente o tramite sostituto del professionista titolare della difesa o del mandato, all’inizio dell’udienza; Comunicata con atto scritto trasmesso o depositato nella segreteria della commissione tributaria competente, almeno due giorni prima della data stabilita; Il professionista provvederà a fornire idonee informazioni ai Dottori Commercialisti ed agli Esperti Contabili costituiti nello stesso procedimento. Art. 4 Effetti dell’astensione ADC associazione dottori commercialisti ed esperti contabili

Art. 5 Prestazioni indispensabili Durante il periodo di astensione saranno comunque garantite le seguenti prestazioni indispensabili: Orario minimo di apertura non inferiore alle 2 ( due) ore giornaliere, comunicate secondo le modalità di cui all’art. 3 Predisposizione e consegna della busta paga Predisposizione e consegna al cliente del modello F24, per il pagamento dei tributi o contributi, quando richiesto ai fini del pagamento in forma autonoma; Predisposizione e consegna al cliente delle dichiarazioni fiscali e tributarie, quando richiesto ai fini della presentazione in forma autonoma; Assistenza ,predisposizione e consegna di documentazione in caso di accesso di organi ispettivi per accertamenti fiscali e tributari, o di deleghe dell’Autorità Giudiziaria, in procedimenti penali e di prevenzione, in procedimenti civili e amministrativi; Rispetto dei termini perentori prescritti nell’ambito dei procedimenti tributari o civili in merito all’attività di attestazione o in presenza di concordati. ADC associazione dottori commercialisti ed esperti contabili