PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 COME PRESENTARE DOMANDA SULLE MISURE 4 E 8 PER LE OPERAZIONI DEL SETTORE FORESTALE Versione 1.00 dd 30/01/2017
www.srtrento.it Solo una volta ottenuta la risposta dall’ufficio competente, configurato il pc ed effettuata la registrazione al servizio di autenticazione Cohesion sarà possibile accedere al sistema IMPORTANTE !!! Prima di poter accedere è necessario leggere il manuale di primo accesso seguendo le relative indicazioni
IMPORTANTE! I tecnici o altri operatori delegati ad inserire la domanda (la firma finale rimane a carico del beneficiario) devono registrare il mandato nella sezione AMMINISTRAZIONE “mandati impresa”. Qualora sia il beneficiario stesso ad inserire la domanda salterà questo passaggio È la data fino a quando il delegato è autorizzato a gestire l’iter della pratica
00355870221 RICERCARE IL BANDO RELATIVO ALLA MISURA E OPERAZIONE INTERESSATA (si presenta un esempio relativo ad una domanda sull’operazione 4.3.2 – viabilità forestale) RICERCARE IL RICHIEDENTE TRAMITE CUAA E VERIFICARE SE GIA’ PRESENTE SUL DATABASE LOCALE ALTRIMENTI CARICARLO DALL’ANAGRAFE TRIBUTARIA N.B. se la ricerca dall’anagrafe tributaria da esito negativo assicurarsi di aver attivato il fascicolo aziendale
IMPORTANTE ! Il sistema assegna un numero identificativo univoco per ogni pratica. Tale numero diventa riferimento indispensabile per tutto l’iter della richiesta e nelle operazioni di ricerca o richiamo domanda
Sono modificabili solo i campi a sfondo bianco, quelli con l’asterisco Sono modificabili solo i campi a sfondo bianco, quelli con l’asterisco * sono obbligatori. N.B. CASI PARTICOLARI Per le A.s.u.c. la forma giuridica da selezionare è “2.4.30 Comune”; Per i proprietari privati la forma giuridica da selezionare è “1.1 Imprenditore individuale, libero professionista e lavoratore autonomo”. La norma di riferimento è la RACCOMANDAZIONE 2003/361/CE della Commissione Europea (Art. 2 dell’Allegato) inserimento di nuovo conto corrente o eventuali modifiche dovranno avvenire SOLO tramite richiesta di variazione del fascicolo aziendale ad APPAG o ai CAA (a seconda di dove è stato creato il fascicolo) Se in possesso, inserire indirizzo di posta certificata Cliccare “Aggiorna dati Anagrafe Tributaria” solo se sono stati modificati dei dati (per esempio aggiornato il numero di telefono o E-mail) e POI “Salva”
Prima di proseguire cliccare “Congela Fascicolo” N.B. Se il Fascicolo Aziendale non è stato aggiornato/validato nei 12 mesi precedenti non è possibile procedere all’inserimento della domanda
Selezionare dalle cartelle a scelta multipla o spuntare le caselle Inserire il codice alfanumerico del Comune prevalente di intervento Es: Trento L378 L378 CODICI
Adeguamento della strada forestale denominata "___________" in località "___________" in C.C. di "_____________" con interventi di ampliamento della carreggiata e messa in sicurezza.........
Selezionare per passare alla “PAGINA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO” I campi con l’asterisco * sono obbligatori Inserire le quantità e la relativa unita di misura Es: Per le strade (m); piazzali forestali (mq); interventi verdi (Ha); pozze d’alpeggio (Numero) Per visualizzare il dettaglio investimento è necessario selezionare la codifica investimento E’ necessario salvare l’investimento per non perdere tutti i dati inseriti Sono il costo dei lavori e delle spese generali i.v.a. esclusa N.B.Solo nel caso in cui il richiedente abbia diritto al riconoscimento dell’i.v.a come costo ammissibile a contributo con relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l’importo dovrà comprendere anche l’i.v.a.
Allegare tutti i documenti obbligatori: -Scheda Tecnico informativa ods/xls/xlsx -Scheda Tecnico informativa pdf firmata Modulo “dichiarazioni specifiche di operazione” escluse operazioni 851 e 861 Dichiarazione iva nel caso di non recuperabilità Nei casi in cui sia necessaria la presentazione di Tavole di progetto e Computo Metrico Estimativo, dovranno essere presentate una copia cartacea firmata dal tecnico e una copia su CD. Negli altri casi gli elaborati progettuali firmati digitalmente dal tecnico, vanno allegati alla domanda di aiuto online. ATTENZIONE !!!!! La firma deve essere eseguita SOLO dal richiedente o rappresentante legale dell’ente/impresa e con dispositivo di firma digitale. N.B. Il sistema non segnala errore qualora per sbaglio il tecnico o il delegato firmino la domanda al posto del richiedente. Nel caso di inserimento da parte del beneficiario ricordarsi inoltre in caso di accesso con la tessera sanitaria di estrarla al momento di predisposizione della firma e utilizzare il dispositivo di firma digitale. Nel caso dei citati errori il sistema accetta comunque la domanda che sarà poi però rigettata in fase istruttoria. Qualora l’”Esito Verifica” risulti negativo dovrà essere corretta la domanda nei passaggi precedenti. Ad ogni modifica dovrà essere cliccato “Verifica dei requisiti” E’ necessario accettare le dichiarazioni per proseguire