Una Vision per lo Sviluppo del Territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Una scelta di qualità.... Orientamento in ingresso Scuola Superiore.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
Mercato del Lavoro ITS IFTS FS RETE POLITECNICA Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali IeFP PERCORSI TRIENNALI A QUALIFICA Diploma professionale.
Relazione GAP 2016 Rimini, 14/10/2016 Assemblea CNGA.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Un “BRINDISI” per i giovani e il futuro
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
Poli Tecnico Professionali
Una scuola, tante scuole!
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Presentano una innovativa proposta formativa
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
il Simucenter Campania
First International Meeting
Comitato Regionale Toscana Giovani Albergatori
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
promuove Salute Scuola che
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
L’ esperienza della provincia di Verona
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Un “BRINDISI” per i giovani e il futuro
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Macro Area n.2 Alternanza Scuola/Lavoro
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Poli Formativi Tecnologici
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
REVISIONE DEI PERCORSI DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Alternanza scuola-lavoro
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
I saperi ed i sapori della nostra terra
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Una Vision per lo Sviluppo del Territorio IIS “Remo Brindisi” e Polo dei Mestieri del Mare

Vettori formativi del Polo dei MESTIERI DEL MARE Pesca-Nautica Enogastronomia Turismo Ambientale

Obiettivi del Polo dei MESTIERI DEL MARE SVILUPPO DEL TERRITORIO Successo Scolastico Occupazione Integrazione Istituzioni

La NOVITA’ del Polo dei Mestieri del Mare Nuovo Modello di Scuola Integrato con il Territorio

Polo dei MESTIERI DEL MARE Laboratorio permanente Curricolo (Curvatura e StartUp) Analisi Fabbisogni Iefp Percorsi Opzionali ASL* "NETWORK" Certificazioni Profilo d'Uscita * ASL: Alternanza Scuola-Lavoro

Un nuovo Profilo d’Uscita da Curricolo e Alternanza Scuola-Lavoro: Istituto Professionale Curvatura Esperienze StartUp ASL* “Impresa a Scuola” e “Scuola in Impresa” Percorsi Opzionali Iefp Alternanza Scuola-Lavoro Profilo d'Uscita Qualifica + Diploma ASL + Certificazioni Percorsi Opzionali * ASL: Alternanza Scuola-Lavoro

Un nuovo Profilo d’Uscita da Curricolo e Alternanza Scuola-Lavoro: Istituto Tecnico Curvatura Esperienze StartUp ASL* “Impresa a Scuola” e “Scuola in Impresa” Percorsi Opzionali Alternanza Scuola-Lavoro Profilo d'Uscita Qualifica + Diploma ASL + Certificazioni Percorsi Opzionali * ASL: Alternanza Scuola-Lavoro

Un Laboratorio per l’Innovazione Laboratorio INNOVAZIONE Curricola Alternanza Scuola-Lavoro Integrazione Territorio

INNOVAZIONI Modello (Architettura) Curricolo Alternanza Scuola-Lavoro “NETWORK” Integrazione IEFP-PERCORSI OPZIONALI-ASL

Modello Indirizzo Professionale Curricolo (curvatura e “Startup”) IEFP, Percorsi Opzionali, ASL Profili d’Uscita Certificati

Modello Indirizzo Tecnico Curricolo (curvatura e “Startup”) Percorsi Opzionali, ASL Profili d’Uscita Certificati

Curricolo Curvatura StartUp

Integrazione PERCORSI OPZIONALI - IeFP - ASL Programmazione per OBIETTIVI di COMPETENZA Dalla Didattica per Competenze alla Pratica Laboratoriale verso il LAVORO Esperienze “StartUp” Percorsi “Opzionali” (dalla 1^ alla 5^) Incrocio tra Competenze richieste nell’IeFP e fabbisogno del Mondo del LAVORO Percorsi per la Qualifica IEFP (classi 1^, 2^ e 3^) Percorso ASL “NETWORK”

Percorsi OPZIONALI Consapevolezza: i fabbisogni Confronto: giudizio critico, cosa posso fare? Scelta: un percorso per un’identità

Obiettivo ASL IIS “Remo Brindisi” Convenzione/Protocollo Regionale Base: Patto COMACCHIO Possibili Partnership: COOP Alleanza 3.0, SLOW FOOD, ENTI PUBBLICI (REGIONE, COMUNE), TRW (SIPRO), MICOPERI ecc

Quale ASL? Alberghiero e Tecnico Turistico 764/804 ore 2^, 3^, 4^ e 5^

Quale ASL? Classe 2^ Alberghiero e Tecnico Turistico 2^: 33 ore percorsi opzionali (tutto l’anno) 2^: 32 ore “Impresa a Scuola”, 1 settimana 2^: stage 40/80 ore (1 o 2 settimane)

Quale ASL? Classe 3^ e 4^ Alberghiero e Tecnico Turistico 3^ e 4^: 33 ore percorsi opzionali (tutto l’anno) 3^ e 4^: 64 ore “Impresa a Scuola”, 2 settimane 3^ e 4^: stage 160 ore (4 settimane)

Quale ASL? Classe 5^ Alberghiero e Tecnico Turistico 5^: 33 ore percorsi opzionali (tutto l’anno) 5^: 32 ore “Impresa a Scuola”, 1 settimana 5^: stage 80 ore (2 settimane)

Quale ASL? Manutenzione e Assistenza tecnica 900 ore 2^, 3^, 4^ e 5^

Quale ASL? Classe 2^ Manutenzione e Assistenza tecnica 2^: 33 ore percorsi opzionali (tutto l’anno) 2^: 32 ore “Impresa a Scuola”, 1 settimana 2^: stage 40 ore (1 settimana)

Quale ASL? Classe 3^ e 4^ Manutenzione e Assistenza tecnica 3^ e 4^: 33 ore percorsi opzionali (tutto l’anno) 3^ e 4^: 96 ore “Impresa a Scuola”, 3 settimane 3^ e 4^: stage 160 ore (4 settimane)

Quale ASL? Classe 5^ Manutenzione e Assistenza tecnica 5^: 33 ore percorsi opzionali (tutto l’anno) 5^: 64 ore “Impresa a Scuola”, 2 settimane 5^: stage 120 ore (3 settimane)

Grazie per l’attenzione! Massimiliano Urbinati