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#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO

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Presentazione sul tema: "#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO"— Transcript della presentazione:

1 #DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Identità, qualità, organizzazione e prospettive NUOVE FORME DI PARTNERSHIP COME ELEMENTO DI SUCCESSO DEL FUNZIONAMENTO DELL’AMBITO MAREMMA TOSCANA – AREA NORD Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018

2 UNA PARTE DI TOSCANA dove si può ….
Il nostro ambito è UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. Attraverso un accordo molto forte fra i comuni aderenti Un’area a forte vocazione turistica come la nostra richiede sempre più un coinvolgimento dei vari sistemi territoriali e di tutti gli attori (pubblici e privati) sulla base delle competenze Il passaggio da una semplice logica di destinazione o di prodotto, ad una integrazione fra prodotti turistici e valorizzazione di una destinazione turistica e dei suoi elementi di identità riporta in primo piano la necessità di nuove forme di «partnership» fra tutti gli attori locali siano essi soggetti pubblici siano essi soggetti privati Per queste considerazioni uno dei nostri primi obiettivi, non come ambito ma come destinazione turistica che crede a questo settore per lo sviluppo economico del territorio è quello di Organizzare un nuovo rapporto con le imprese facendole partecipare direttamente al percorso intrapreso

3 Una DESTINAZIONE TURISTICA DI SUCCESSO è il risultato di 3 componenti
Un programma di sviluppo con i relativi progetti attuativi Un’intesa tra soggetti pubblici e fra pubblico e privato Un territorio di riferimento Una DESTINAZIONE TURISTICA DI SUCCESSO è il risultato di 3 componenti La capacità di lavorare insieme per uno sviluppo turistico del nostro territorio, attraverso il raggiungimento di accordi tra i vari attori, pubblici e privati, imprenditori e non, rappresenta un elemento fondamentale per una visione condivisa della strategia di sviluppo turistico della nostra area Forme, strumenti, durata nel tempo sono conseguenti alle scelte operative che i soggetti protagonisti assumeranno Il valore forte deve essere l’integrazione, tra iniziative e risorse pubbliche e private, tra politiche di prodotto e politiche di territorio Il «riconoscimento» da parte del «mercato» non può che avvenire in relazione ai programmi, ai progetti alla cui realizzazione il sistema è indirizzato

4 Per questo per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio e dei prodotti correlati Attività di confronto: conoscenza, programmazione e valorizzazione Attività di misurazione Indirizzi strategici per la valorizzazione del territorio e dei prodotti correlati Monitoraggio relativo alle azioni realizzate Crescita delle competenze / conoscenze professionali sia del settore privato sia del settore pubblico Sostenere forme di collaborazione / dialogo fra imprese e attori pubblici Dialogo Sociale

5 Obiettivo Creazione di una «Rete» di ambito
Coordinamento dell’informazione accoglienza turistica Indirizzi strategici per la valorizzazione dell’area Crescita delle competenze / conoscenze professionali DIALOGO SOCIALE per una destinazione più FORTE e COMPETITIVA

6 Punto di partenza ESPERIENZE ATTIVE SUI SINGOLI TERRITORI COMUNALI
ARRIVARE A UNA RETE DI IMPRESA DI AMBITO


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