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Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.

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Presentazione sul tema: "Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di."— Transcript della presentazione:

1 Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di Modena e la sostenibilità del sistema 19 Marzo 2009 L’ascolto della rete PASSI: sintesi dell’indagine regionale sulla sostenibilità del sistema

2 La rete PASSI che opinione ha della sorveglianza? Un primo ascolto Obiettivi dell’indagine: la percezione della rete regionale PASSI rispetto gli aspetti positivi della sorveglianza la sua eventuale sostenibilità nel tempo così com’è strutturata gli aspetti che ne ostacolano la sostenibilità le azioni che la favorirebbero

3 Con quale modalità? Strumento Breve questionario con domande chiuse ed aperte Target Coordinatori aziendali PASSI e collaboratori che li supportano in tale attività (16) Intervistatori (70) Periodo 21 novembre – 11 dicembre 2008 Chi ha risposto? 100% coordinatori e 86% intervistatori

4 Cosa è emerso? - 1 Aspetti positivi: la rete ha ben compreso: – l’ottica della sorveglianza sui fattori comportamentali e la sua utilità – che è un’opportunità per tutta l’Azienda USL riconosce il grosso investimento sulla formazione degli operatori da parte della nostra Regione in questi anni (ottica di formazione permanente)

5 Cosa è emerso? - 2 Aspetti potenzialmente critici: la maggior parte degli operatori ha la percezione di un riconoscimento dell’attività relativa a PASSI non ancora sufficiente da parte di Azienda, DSP, Servizi e colleghi attività aggiuntiva e non sostitutiva di altre pochi operatori coinvolti con conseguente eccessivo carico di interviste

6 - stanze - cellulari - flessibilità oraria - numeri telefonici - durata questionario Principali elementi ostacolanti

7 Cosa è emerso? - 3 Azioni favorenti la sostenibilità: - istituzionalizzazione e riconoscimento professionale - incentivo economico per impegno aggiuntivo e fuori orario - campagna di comunicazione organizzata - maggiore coinvolgimento degli intervistatori nell’analisi, interpretazione ed utilizzo dei dati

8 Principali azioni favorenti - attività DSP - pari dignità - tempo dedicato - flessibilità oraria Comunicazione/formaz verso responsabili DSP/Servizi

9 Conclusione Questo è un primo ascolto “rapido”, non pre-testato e assolutamente perfettibile Può aprire la strada ad un percorso più strutturato e condiviso, che deve avvalersi di tutte le competenze del gruppo di lavoro regionale (coordinatori, intervistatori, esperti), indicandone gli ambiti da approfondire Oggi un contributo al dibattito sulla sostenibilità ed istituzionalizzazione di PASSI

10 Grazie per l’attenzione!


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