Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello PIANO DI EMERGENZA Ai sensi del D.Lgs. 626/94 – 242/96 e del D.M. 26/8/1992 e del D.Lgs 81/08 Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello Anno Scolastico 2016/2017 Infanzia Neghelli
Prova evacuazione Dal 21 al 23 novembre 2016 Giornata per condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola affinchè la sicurezza possa diventare un’esigenza di tutti e si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli.
L’ importanza del Piano di emergenza Il piano tende a limitare i rischi per tutti coloro che sono presenti nella struttura scolastica all’insorgere della emergenza. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile per tenere sotto controllo l’evolvere dell’emergenza e per formare, informare i bambini sulle azioni da attuare per garantire la sicurezza durante le prove di evacuazione del piano di emergenza. Nella stesura del piano si è pensato a: predisporre le mappe dei vari piani con l’indicazione delle vie d'uscita, le scale, le aree o zone di raccolta come punto di ritrovo in caso di evacuazione; predisporre la segnaletica di sicurezza e quella dei percorsi di fuga; individuare e segnalare linee telefoniche dedicate all'emergenza; - predisporre i Protocolli operativi scritti.
Obiettivi del Piano Gli obiettivi principali sono: affrontare l’emergenza fin dal primo insorgere per contenerne gli effetti sulla popolazione scolastica; -pianificare le azioni necessarie per prevenire e proteggere i bambini e le persone sia da eventi interni che esterni; -fornire una base informativa didattica per la formazione del personale docente, degli alunni e dei genitori degli alunni.
ISTRUZIONI PER GLI ALUNNI Interrompete ogni attività Lasciate tutto senza perdere tempo Seguite le indicazioni dell’insegnante Se durante l’allarme siete soli in corridoio o al bagno, riunitevi ai vostri compagni tornando in classe Se siete con altri insegnanti o adulti restate con loro e seguite le loro indicazioni Abbandonate la classe chiudendo finestre e porte Rispettate l’ordine di uscita delle classi Raggiungete il punto di raccolta esterno Mantenete la calma: restate in fila ordinatamente!
Il Piano di emergenza Immaginato dai bambini
Il Piano di emergenza Immaginato dai bambini
IL RISPETTO DI QUESTE SEMPLICI REGOLE VI PROTEGGE rà DA MOLTI PERICOLI!!! UNA CLASSE ORDINATA E CHE MANTIENE LA CALMA AIUTA TUTTI CON IL SUO CORRETTO ESEMPIO!!!