L'andamento del Mercato Digitale in Italia,

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Transcript della presentazione:

L'andamento del Mercato Digitale in Italia, 2013-2016 Crescite % anno su anno Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 1 –

Dinamica dell’occupazione e delle competenze ICT Fonte: ISTAT, Dicembre 2016 – 2 –

La crescita delle start up innovative nel 2016 Fonte: MISE, febbraio 2017 – 3 –

I driver del mercato: gli ecosistemi digitali – 7 –

Strategie adottate dalle imprese italiane per aumentare la competitività - Manifattura e Servizi Anni 2016 e 2017, % di imprese ICT considerata sempre più come leva strategica per la competitività delle aziende Fonte: ISTAT- Indagine sul clima di fiducia delle imprese, Dicembre 2016 – 5 –

Il digitale trasforma il business e la relazione con i clienti e crea nuovi ecosistemi digitali Nuovi business model/ lancio di nuovi servizi Innovazione nella gestione della relazione dei partner a monte e a valle Diversificazione geografica e internazionalizzazione Nuovi modi di lavorare / smart working Automazione dei processi produttivi Innovazione nella gestione della relazione con il cliente Fonte: NetConsulting cube, 2017

Principali aree di investimento delle imprese Ordinamento in base alla frequenza di citazione, da minima a massima Fonte: NetConsulting cube, 2017 – 8 –

Lo stato di avanzamento del Piano Crescita Digitale Progetti Enti coinvolti Stato di avanzamento 3.720 amministrazioni pilota 5 Identity Provider Accreditati 4.273 Servizi disponibili 1.216.013 identità digitali rilasciate Dicembre 2017: adesione di tutta la PA 15.291 PA aderenti 10.758 PA attive 177 Prestatori di servizi di pagamento 1.291.688 Transazioni totali Obbligo già attivo per tutte le pubbliche amministrazioni 26 Comuni pilota 6,5 milioni di cittadini coinvolti Dicembre 2017: Integrazione con Stato civile e Liste di leva 55 milioni di fatture gestite 56.875 Uffici di fatturazione elettronica su IPA 23.325 Amministrazioni su IPA Obbligo già attivo per tutte le pubbliche amministrazioni – 9 – Fonte: NetConsulting cube su AGID, Marzo 2017

Il mondo Consumer Utenza Internet (% su popolazione 11-74 anni) Mobile apps Top 5 Mobile Apps per tempo speso dagli utenti in Italia (46 ore al mese per utente spese su Mobile apps) Fonte: Audiweb, Febbraio 2017 Fonte: comScore, 2016 Smartphone (% su popolazione totale) eCommerce (vendite B2C, mln€) 46 ore al mese/utente in Italia spese su App Mobile nel 2016 (fonte: comScore) 2017E: 23.423 mln€ +19,2% 2016: 19.649 mln€ 64,8% Fonte: Censis, 2016 Fonte: School of Management Politecnico di Milano, Netcomm – 10 –

Il Mercato Digitale nel 2016 – 11 –

Il Mercato Digitale in Italia, 2014-2016 Valori in mln di Euro e in % +1,0% +1,8% 64.908 66.100 64.234 +8,6% +7,2% -2,4% -1,1% +1,5% +2,5% +4,7% +4,8% +0,6% +1,4% Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 12 –

Vendite di PC e Tablet in unità, 2014-2016 Unità (valori in migliaia, variazioni % anno su anno) Unità (valori in migliaia, variazioni % anno su anno) -15,1% -13,7% -7,1% -4,4% -10,9% -8,8% -14,9% -2,4% – 13 – Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017

Il mercato del Software e delle Soluzioni ICT on premise, 2014-2016 Valori in mln di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 14 –

Il mercato dei Servizi ICT, 2014-2016 Valori in mln di Euro e in % +2,5% 16.631,6 10.215,0 +1,5% 10.368,0 +19,6% +16,1% -2,4% -1,3% -4,9% -1,0% -0,8% +0,5% -1,0% -1,0% -1,6% +0,1% Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 15 –

Andamento del mercato dei Digital Enablers, 2015-2016 Valori in mln di Euro, 2016 e crescite % 2016/2015 +13,1% +14,3% +23,0% +11,1% +24,2% Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 16 –

Il mercato Hardware e Software on premise e Cloud a confronto, 2014-2016 Valori in mln di Euro e in % Hardware (server + storage) Software Totale 2014 2015 2016 +5,0% +4,4% 6.692,4 7.028,9 6.410,5 +4,5% +23,9% +4,8% +29,9% 4.784 4.366,2 4.577,3 +6,1% +25,7% +3,5% +30,8% +1,4% 2.115,1 2.245 2.044,2 +1,5% +1,9% +0,6% +28,8% +21,8% -2,4% +1,3% 2014 Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 17 –

Accessi a banda larga di rete fissa Vendite di smartphone, numero di linee mobili e utenti a banda larga, 2014-2016 Smartphone (*) Valori in Milioni di unità e variazioni % Linee mobili -0,8% +0,4% +9,9% +8,0% Accessi a banda larga di rete fissa Sim con traffico dati +9,7% +15,7% +4,2% +4,0% Fonte: AGCOM 2016 e (*) Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 19 –

Contenuti e Pubblicità digitale, 2014-2016 Valori in mln di Euro e in % +7,2% 9.622,2 +8,6% 8.973,5 8.261,0 +10,2% +9,0% +26,4% +20,9% -1,3% -0,1% +16,1% +19,8% +18,3% +16,8% +13,3% +6,7% +7,3% +6,8% Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017 – 20 –

Le previsioni per il 2017 – 21 –

Il Mercato Digitale in Italia, 2014-2017E Valori in mln di Euro e in % +1,0% +1,8% +2,3% 67.652,1 64.234,0 64.908,0 66.100,0 +8,6% +7,2% +6,9% -2,4% -1,1% -0,5% +1,5% +2,5% +3,4% +4,7% +4,8% +5,7% +0,6% +1,4% +1,7% Fonte: Assinform / NetConsulting cube, Marzo 2017