Classe 5EL anno scolastico 2016/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Advertisements

SAM: Spazio Arti e Mestieri
Educazione all'immagine
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Il Bauhaus.
La scuola di Bauhaus E’ una scuola di architettura, arte e design
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
Il novecento: Walter Gropius e la scuola del Bauhaus
Le Corbusier ( ) Charles-Edouard Jeanneret (che più tardi avrebbe assunto, ricordandosi dei suoi avi e anche in assonanza col nome del suo maestro,
Le Corbusier 6 Ottobre Agosto 1975.
La casa come «macchina per abitare»
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Movimento moderno o Architettura Razionale
Sperimentazione tra arte e tecnologia
Ferrara PALAZZO S. CRISPINO E GHETTO EBRAICO.
Di Claudia Cattaneo IL GRANDE GEOMETRA. WALTER GROPIUS Walter Gropius visse dal 1883 al Fu architetto, designer e urbanista tedesco. Fondò e diresse.
ANTONI GAUDÌ OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
Dio è oggetto di conoscenza o di fede? Tommaso, Ockham teologiateologia.
L’UNITA’ DI ABITAZIONE a Marsiglia
Traduisons Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
architettura Le Corbusier ( )
V D T S O E U I M.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Breve excursus per il corso di II livello
La rinascita delle città
La matematica della bellezza
Le Corbusier II ( ) Storia dell’Architettura contemporanea
LE STRUTTURE.
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
Di Giordana Borrelli in collaborazione con Davide Ferraro
basIlica pontificia dI san miCHelE
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Quanto i cartoni sono fatti ad arte
DUOMO di MILANO.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA Regina
Processo lavorativo e di valorizzazione
Secessione Ana Knežević.
Arte romanica Ana Knežević.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
Il Rinascimento.
Bernini e borromini.
I BENI 1 1.
FRANC I S BACON
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Roncola – Capizzone - Strozza
Strelnik Jewelry Gioielli in ambra.
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Attraverso la storia del Design
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
LA POESIA RELIGIOSA.
IL NEOCLASSICISMO.
DOMENICA 18 tempo ordinario anno B Regina
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
L’ARTE MEDIEVALE.
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Fare ricerca mai così facile!
E ’n sua volontate è nostra pace
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
Transcript della presentazione:

Classe 5EL anno scolastico 2016/2017 Il Movimento Moderno: la Bauhaus e Le Corbusier Gruppo di lavoro: Luciano Matilde Moura Brandi Erica Porro Nunzia Tonini Greta

Movimento Moderno : Bauhaus e Le Corbusier

La Bauhaus Fondata da Gropius nel 1919 Scuola pubblica e democratica Affrancare l’uomo dalla schiavitù della macchina Oggetto artistico messo in crisi dall’industria=> artigianato nell’industria Arte utile , accessibile , conforme ai bisogni Funzioni : motore primo della creazione Progettazione modulare Architettura razionale Funzione e armonia secondo natura Joost Schmidt, manifesto creato per l’esposizione dei lavori del Bauhaus a Weimar nel 1923

Manifesto della Bauhaus «Lo scopo di tutta l’attività plastica è la costruzione. Ornarla era, anticamente, il compito più nobile delle arti plastiche, componenti inseparabili della grande architettura. Oggi si trovano in una situazione di auto-sufficienza singolare, dalla quale si libereranno solamente attraverso la cosciente attuazione unita e coordinata da tutti i professionisti. Architetti, pittori e scultori debbono di nuovo imparare a conoscere e a capire la forma complessa dell’architettura nella sua totalità e nelle sue parti; solo allora le sue opere staranno un’altra volta piene di spirito architettonico che si è perso nell’arte del salone.» (Walter Gropius dal manifesto del Bauhaus di Weimar, aprile 1919 Le antiche scuole di arte sono state incapaci di creare questa unità, e come potrebbero, dato che l’arte è una cosa che non si insegna? Devono tornare ad essere officine. Questo mondo di disegnatori e artisti deve, finalmente, cominciare ad orientarsi per la costruzione. Quando il giovane che sente passione per l’attività dell’arte plastica comincia come anticamente, per l’apprendimento di una professione, “l’artista” improduttivo non sarà condannato futuramente all’incompleto esercizio dell’arte, quando la sua abilità è preservata per l’attività artigianale, dove può prestare ottimi servizi.

Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L’arte non è una professione. Non c’è alcuna differenza essenziale tra l’artista e l’artigiano, l’artista è una elevazione dell’artigiano, la grazia del cielo, in rari momenti di illuminazione che sfuggono al controllo della volontà, fa fiorire l'arte incoscientemente, mentre, la base del mestiere è essenziale per ogni artista. Così si trova la fonte della creazione artistica. Formiamo, dunque, una sola corporazione di artigiani senza la distinzione di classe che alza un'arrogante barriera tra l'artigiano e l'artista. Insieme concepiamo e creiamo il nuovo edificio del futuro, che abbraccerà architettura, scultura e pittura in una sola unità, e che sarà alzato un giorno verso il cielo dalle mani di milioni di lavoratori, come il simbolo di cristallo di una nuova fede. Xilografia del pittore e grafico Lyonel Feininger dal titolo Cattedrale

Haus am Horn

Presunto bolscevismo => trasferimento a Dessau

Le Corbusier • Nasce nel 1887 in Svizzera , anche se la sua vera patria e principale teatro delle sue opere progettuali sarà la Francia • Frequenta la scuola di arti applicate nella sua cittadina natale per cinque anni • Formazione di ampio respiro europeo , viaggiò a Vienna dove entrò in contatto con gli ambienti della Secessione , a Monaco dove partecipò a un’esposizione del Deutscher Werkbund e a Berlino • Nel 1907 compie un tour in giro per l’Italia tenendo un ricco carnet de voyage dove schizza le architetture di alcune città italiane ( capitello nella basilica di San Vitale a Ravenna) • 1920 fonda la rivista d’avanguardia “L’Esprit nouveau”

Le Corbusier come designer Arredi come prosecuzione dell’attività progettuale dell’architetto Casa concepita come un contenitore => arredi sono il contenuto La chaise longue 1928

Verso un’architettura : saggio manifesto nel quale enuncia quelli che avrebbero dovuto essere i cinque punti per una nuova architetture del XX secolo I Pilotis : “Il cemento armato rende possibili i pilotis. La casa è nell’aria, lontano dal terreno; il giardino passa sotto la casa , il giardino è anche sopra la casa , sul tetto.” Il tetto-giardino La pianta libera Finestra a nastro : . “le finestre possono correre da un bordo all’altro della facciata” La facciata libera

Villa Savoye

La Cappella di Ronchamp L’unità di abitazione Il Modulor Il La Cappella di Ronchamp