Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Benvenuti all'IIS “J. M. Keynes” Castel Maggiore.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
linee d'indirizzo - maggio 2017
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
NORMATIVA.
Riunione Senato Accademico
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
II° Festival Città Educativa
La riforma del sistema scolastico I ciclo
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
CENTRI ESTIVI 2018.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
CENTRI ESTIVI 2018.
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
MIUR I nuovi Licei.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CENTRI ESTIVI 2018.
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
corso serale di istruzione professionale
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
MIUR I nuovi Licei.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Direzione Generale del Veneto
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
presentazione sc. primaria 2018/2019
Esame di Stato La normativa.
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Il primo ciclo 1.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017 La Parità Scolastica Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017 Fism Palermo

La Costituzione Italiana Art. 33, comma 3: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione senza oneri per lo Stato” Fism Palermo

La Legge sulla parità Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione Articolo 1, comma 1 “Il sistema nazionale di istruzione, fermo restando quanto previsto dall’articolo 33, comma 2 della Costituzione, è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali” Fism Palermo

Riconoscimento della scuola paritaria Legge 10.03.2000, n. 62: P.E. in armonia con i principi della Costituzione P.T.O.F. conforme agli ordinamenti e disposizioni vigenti Titolarità della gestione e la pubblicità dei bilanci; Disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche propri del tipo di scuola e conformi alle norme vigenti Istituzione e il funzionamento degli organi collegiali Iscrizione per tutti gli studenti i cui genitori ne facciano richiesta Applicazione delle norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio Organica costituzione di corsi completi Personale docente fornito del titolo di abilitazione; Contratti individuali di lavoro per personale dirigente e insegnante che rispettino i CCNL di settore. Fism Palermo

Mantenimento della parità Decreto Ministeriale 29.11.2007, n. 267: Comunicazione permanenza requisiti 30 settembre Attivazione nuove sezioni scuola infanzia o classi scuole primarie in previsione attivazione corso completo 29 luglio Attivazione nuove classi collaterali iniziali, intermedie o finali 31 agosto Variazione dell’Ente gestore entro 30 gg. Variazione del Legale Rappresentante entro 30 gg. Modifica sede entro 30 gg. precedenti esecuzione dei lavori Trasferimento sede entro 30 gg. precedenti al trasferimento Fism Palermo

Mantenimento della parità Comunicazione di Regolare Funzionamento Corrispondenza dei bambini per sezione con la ricettività Corrispondenza dell’età dei bambini col tipo di scuola Orario di funzionamento della sezione Corrispondenza del numero minimo dei docenti nella sezione Utilizzo di docenti con la relativa professionalità Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti DPR 20 marzo 2009, n. 89 Art. 2, comma 1 La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti DPR 20 marzo 2009, n. 89 Art. 2, comma 2 Su richiesta delle famiglie sono iscritti alla scuola dell’infanzia, le bambine e i bambini che compiono tre anni d’età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti DPR 20 marzo 2009, n. 89 Art. 2, comma 2 La frequenza anticipata è disposta alle seguenti condizioni: Disponibilità dei posti Accertamento di eventuale esaurimento delle liste d’attesa Disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo della funzionalità tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni Valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità di inserimento. Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti DPR 20 marzo 2009, n. 89 Art. 2, comma 3 Analogamente è prevista la possibilità, previo accordo in Conferenza Unificata, di proseguire all’attivazione delle “sezioni primavera” ai sensi dell’art. 1, commi 630 e 634 della L. 296/2006. Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti DPR 20 marzo 2009, n. 89 Art. 2, comma 5 L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono chiedere un tempo scuola ridotto, limitato solo alla fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali. Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti DPR 20 marzo 2009, n. 89 Art. 2, comma 5 Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell’infanzia con l’inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie. Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti DPR 20 marzo 2009, n. 89 Il numero dei bambini accoglibili in una sezione di scuola dell’infanzia paritaria è compreso tra 8 e 25. Fermo restando: ricettività delle aule accoglienza di bambini disabili Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti Linee guida MIUR sulla disabilità La certificazione di disabilità è il presupposto per l’attribuzione all’alunno con disabilità delle misure di sostegno e di integrazione. Vedi circolare Miur n. 10 del 21.03.2013 Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti Docenti nella scuola dell’infanzia Quante? Una per sezione a condizione che la sezione abbia un orario di funzionamento inferiore all’orario di lavoro della docente a condizione che l’offerta formativa, per particolari situazioni didattiche, non preveda un organico potenziato Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti Docenti nella scuola dell’infanzia Chi? Cittadinanza italiana Idoneità psico-fisica all’impiego No reati pedofilia e abusi su minori (D.Lvo 39/2014) Possesso del titolo di studio e abilitazione Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti Docenti nella scuola dell’infanzia I titoli: Diploma scuola magistrale (DPR 25.03.2014) Diploma istituto magistrale (DPR 25.03.2014) Diploma Liceo socio-psico pedagico (DPR 25.03.2014) Laurea Scienze Formazione Primaria Fism Palermo

Riforma degli Ordinamenti Docenti nella scuola dell’infanzia Il contratto di lavoro: FISM Liv. VI 32 ore ANINSEI Liv. IV 35 ore AGIDAE Liv. IV 31 ore FILINS Liv. IV 30 ore COOPERATIVE SOCIALI 40 ore Fism Palermo

Una scuola paritaria a norma Disponibilità dei locali Idoneità edilizia Ingresso autonomo Idoneità spazi esterni Idoneità degli arredi e delle attrezzature Conformità degli impianti Barriere architettoniche Sicurezza nei luoghi di lavoro Prevenzione incendi Igiene dei processi di produzione e somministrazione alimenti Fism Palermo