La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI"— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
UDINE 9 GENNAIO 2009

2 Stato di attuazione dei provvedimenti
Art. 64 decreto legge , n. 112 convertito dalla legge , n. 133: piano programmatico di interventi e misure finalizzati a un più razionale utilizzo delle r-isorse umane e strumentali disponibili e a una maggiore efficacia ed efficienza del sistema scolastico; Approvato dal Parlamento Regolamenti con cui si provvede ad una revisione dell’attuale assetto ordinamentale e organizzativo del sistema scolastico; In corso

3 Piano programmatico Finalità: riassetto spesa pubblica – ammodernamento e sviluppo del sistema scuola. “Quaderno bianco sulla scuola”: essenzialità, coerenza e continuità dei contenuti dei curricoli nella prospettiva di un progressivo passaggio a una didattica per competenze, con esiti certificati Sistema di monitoraggio e di valutazione che misuri conoscenze, competenze e abilità degli studenti nel tempo

4 1. Regolamento di riorganizzazione della rete scolastica
Approvato lo schema di regolamento dal Consiglio dei Ministri Legge , n. 189 di conversione del decreto legge , n. 154 (disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria…): “le regioni e gli enti locali per l’anno scolastico assicurano il dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome nel rispetto dei parametri fissati dall’art. 2 del regolamento di cui al D.P.R , n. 233, da realizzarsi comunque non oltre il …” Successivi passaggi dello schema di regolamento: Conferenza unificata – consiglio di Stato – Consiglio dei Ministri per approvazione definitiva

5 2. Regolamento sulla Scuola del primo ciclo
Decreto legge convertito dalla legge , n. 169 – piano programmatico: regolamento per la revisione dell’impianto ordinamentale,organizzativo, didattico

6 Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Schema di regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri. Successivi passaggi:conferenza unificata – Consiglio di Stato – Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva Anticipo delle iscrizioni Conferma orario nella sc. Infanzia – conferma sezioni primavera Modelli orario 24 – 27 ore nelle prime classi della scuola primaria per l’anno scolastico Tempo pieno 30 ore nella scuola sec. di 1 grado

7 Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione CONTINUITA’ con: Legge 28 marzo 2003, n. 53 Decreto legislativo , n. 59 e successive modifiche e integrazioni Decreto legislativo , n. 226 Decreto legge , n.147 convertito in legge , n. 176

8 Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione In particolare: Si applicano le Indicazioni nazionali di cui agli allegati A,B,C e D del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 come aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo di cui al D.M. 31 luglio 2007. Previsto atto d’indirizzo del Ministro per individuare i criteri generali necessari ad armonizzare gli assetti pedagogici, didattici e organizzativi con gli obiettivi previsti dal regolamento

9 dall’attuale anno scolastico 2008/09,
Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Reintroduzione nella scuola primaria e secondaria di primo grado della valutazione periodica ed annuale degli alunni mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi; Valutazione, in tutti i gradi, del comportamento e certificazione delle competenze; dall’attuale anno scolastico 2008/09,

10 Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni
C.M.n. 100 dell’ , che preannuncia la l’adozione di un “… apposito regolamento di coordinamento delle disposizioni normative e di applicazione dell’art. 3 della stessa legge” Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dell’articolo 3 del decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. Esaminato dal Consiglio dei Ministri – Acquisito parere CNPI - successivi passaggi: Consiglio di Stato, Approvazione Consiglio dei Ministri

11 Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni
COLLEGAMENTI: con le norme primarie e secondarie concernenti l’innalzamento a dieci anni dell’obbligo di istruzione disposto dall’art. 1, comma 622, della legge 296/2006 e con il D.M. di attuazione 22 agosto 2007, n. 139 e relativo Allegato Tecnico sugli Assi Culturali e le competenze-chiave di cittadinanza.

12 Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni
COLLEGAMENTI: con lo Statuto degli studenti e delle studentesse, adottato con D.P.R. 249/1998,successivamente modificato e integrato dal d.P.R. 235/2007, vedi anche circolare ministeriale prot in data

13 3. Regolamenti sui nuovi ordinamenti della scuola secondaria superiore
Ordinamento dei Licei Ordinamento degli Istituti tecnici Ordinamento degli Istituti professionali primo esame da parte del Consiglio dei Ministri l’entrata in vigore è spostata all’anno scolastico

14 Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica
Atto d’indirizzo : Obiettivi generali e prioritari dell’ANSAS: - attuazione dell’autonomia didattica e di ricerca e sviluppo dell’innovazione - consolidamento dell’autonomia di gestione e amministrativa

15 Regolamento di organizzazione del Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Approvato dal Consiglio dei Ministri Successivi passaggi: registrazione della Corte dei Conti pubblicazione


Scaricare ppt "INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI"

Presentazioni simili


Annunci Google