BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
MIUR- Sala della Comunicazione
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Massa Marittima Federico Batini
Reciprocal TUTORING.
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
MIUR- Sala della Comunicazione
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
Il modello Puntoedu.
Dimensione "Avalutativa"
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
SERATA GENITORI 24 OTTOBRE 2018
“una totalità dinamica caratterizzata
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MIUR- Sala della Comunicazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
La teoria del coinvolgimento - 1
Docenti di ogni ordine e grado
MIUR- Sala della Comunicazione
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela

Programma del laboratorio Definizione di BES e riferimenti normativi Cosa si chiede alla scuola e agli insegnanti? Come rispondiamo ai bisogni educativi speciali? Il toolkit dell’insegnante moderno PAUSA 21st Century Education vs. 20th Century Education Una didattica per i BES Lavoro di gruppo sullo studio di caso Quanto siamo pronti?

Bisogni Educativi Speciali Non riesco a stare attento Non so leggere come i miei compagni BES ? Bisogni Educativi Speciali Mi viene mal di testa Non riesco a copiare dalla lavagna

Cosa si intende per BES? Cosa si intende per DSA ? Da quando esistono ? PEI, PDP, GLI, CTI, GLH PAI…? Quale è il ruolo dell’insegnante di sostegno e quale quello degli insegnanti di classe? La condivisione con le famiglie

Quanto è importante per un alunno di scuola primaria/infanzia sentirsi accolto e accettato? Quanto è importante per un alunno di scuola primaria/infanzia avere la possibilità di esprimersi (anche su aspetti formali dell’apprendimento) utilizzando la modalità ludica?

CTI BES GLI DSA PDP PEI NPI CTS GLH PAI

Dalla premessa delle Indicazioni Nazionali 2012 In un tempo molto breve, abbiamo vissuto il passaggio da una società relativamente stabile a una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità. La piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’ugua­glianza (articoli 2 e 3 della Costituzione), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, richiede oggi, in modo ancor più attento e mirato, l’impegno dei docenti e di tutti gli operatori della scuola, con particolare attenzione alle disabilità e ad ogni fragilità, Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta.

Dalle Indicazioni Nazionali 2012 Scuola primaria Scuola dell’infanzia Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, per fare in modo che non diventino disuguaglianze. Le classi sono oggi caratterizzate da molteplici diversità, legate alle differenze nei modi e nei livelli di apprendimento, alle specifiche inclinazioni e ai personali interessi, a particolari stati emotivi e affettivi. La scuola deve progettare e realizzare percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi……………………. L’inte­grazione degli alunni con disabilità nelle scuole comuni, inoltre, anche se è da tempo un fatto culturalmente e normativamente acquisito e consolidato, richiede un’effettiva progettualità, utilizzando le forme di flessibilità previste dall’autonomia e le opportunità offerte dalle tecnologie. Ogni bambino è, in sé, diverso ed unico e riflette anche la diversità degli ambienti di provenienza che oggi conoscono una straordinaria differenziazione di modelli antropologici ed educativi La scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini

L’alunno standard non esiste più La diversità non può più essere considerata un problema, ma una risorsa su cui investire

Quanto ci sentiamo adeguati alle sfide educative del 21° secolo? Quale è il carattere innovativo della nostra azione didattica quotidiana? Cosa significa rispettare le potenzialità di ogni alunno?

Il toolkit dell’insegnante efficace https://www.youtube.com/watch?v=Vil02nLfWM8

Profilo dell’insegnante efficace del 21° secolo Un insegnante del 21° secolo si può considerare efficace se è in grado di assicurare un futuro radioso ai suoi studenti. Lo è se:

21° Century Education vs. 20° Century Education https://www.youtube.com/watch?v=HiD1UqLPrOg

Insegnamento del 21° secolo Due modelli di insegnamento a confronto Insegnamento del 20° secolo   Insegnamento del 21° secolo Riempie vasi Accende fuochi Caratterizzato dalla ripetizione di nozioni Caratterizzato dalla scoperta dei contenuti Basato sul trasferimento di nozioni dall’insegnante all’alunno Basato sulla costruzione della competenza dell’ imparare a imparare Centrato sul tempo Centrato sui risultati Valuta la memorizzazione di fatti Valuta quello che gli studenti sanno e cosa sanno fare Centrato sul libro di testo Centrato sulla ricerca Caratterizzato da un apprendimento passivo Caratterizzato da un apprendimento attivo Caratterizzato dal lavoro individuale Caratterizzato dal lavoro di gruppo Insegnante autoritario Insegnante facilitatore Il pensiero dell’insegnante è:“Ho spiegato….ora sta a loro imparare” Il pensiero dell’insegnante è: “Cosa hanno appreso i miei studenti e in che modo possono trasferire le loro conoscenze in situazioni della vita reale?” Gli studenti non hanno libertà nel processo di apprendimento Gli studenti hanno libertà nel processo di apprendimento Ci sono molti problemi disciplinari Diminuiscono i problemi disciplinari Il curricolo è frammentato Il curricolo è integrato Ci sono basse aspettative Ci sono aspettative molto alte L’insegnante si comporta come un giudice Esiste una dimensione sociale dell’apprendimento La scuola non è rilevante ed è poco significativa per gli studenti L ‘apprendimento diventa significativo perché il curricolo è legato agli interessi degli studenti, alle loro esperienze e ai loro talenti Se fossi uno studente quale opzione sceglieresti?

Quale didattica per i BES?

Grazie per l’attenzione.

Bibliografia consigliata: L’apprendimento significativo– Joseph Novak La didattica per competenze – Franca da Re BES a scuola – Autori vari – Erickson I BES Come e cosa fare – Giunti Tutta un’altra scuola! – Giacomo Stella – Giunti Sitografia consigliata: http://www.pearson.it/ http://www.icpaesiorobici.gov.it/albo/?page_id=775 http://www.sondriocts.it/ https://www.aiditalia.org/