La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO"— Transcript della presentazione:

1 INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
SALUZZO (CN) INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO

2

3 è uno spazio educativo,una sorta di asilo aziendale appositamente creato nel 2011, nei locali del Liceo Soleri -Bertoni di Saluzzo (Cn)che accoglie i figli degli insegnanti e del personale della scuola , nelle giornate dedicate ad impegni collegiali . Per gli alunni del Liceo delle scienze umane è un’ occasione di tirocinio attivo nell’ambito del percorso di alternanza Scuola lavoro prevista dalla legge 107/2015 e per i bambini una ricca opportunita’per stare in un contesto educativo ricco e stimolante vicino ad uno dei genitori .L'edutainment è l'elemento ispiratore di tutto il progetto :permettere ai bambini coinvolti, di usufruire di occasioni importanti di gioco creativo e formativo .

4 CreATTIVAMENTE BIMBI Quando :RIUNIONI COLLEGIALI
Dove: I.I.S.SOLERI BERTONI SALUZZO (CN) Protagonisti :allievi DEL TRIENNIO dell’I.I.S Soleri Bertoni Saluzzo nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro ,bambini,figli del personale scolastico

5

6

7 MOMENTI DI FORMAZIONE

8

9 FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
REGGIO CHILDREN FESTIVAL DELLA FILOSOFIA PROGETTO ARTE ORTO PINACOTECA DI BRERA

10 STRETTA SINERGIA CON IL TERRITORIO
MAGLIETTE MERENDE GIORNALI LOCALI

11

12 PER I NOSTRI ALUNNI CreATTIVAMENTE BIMBI E’
ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO SITUATO (EAS) DECENTRAMENTO ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA SVILUPPO DI SOFT SKILLS(COMPETENZE TRASVERSALI La leadership, l'efficacia relazionale, il teamwork, il problem solving.)

13 Coinvolgimento emotivo
Scuola di democrazia Cittadinanza attiva Competenze Progettualità

14 Imparare a stare con gli altri
OCCASIONI PER: Imparare a fare Imparare ad essere Imparare a stare con gli altri Imparare il rispetto Imparare a conoscere

15 TRASFERIBILITA’ Comuni Associazioni Enti Scuole
Sul territorio CreATTIVAMENTE VA IN CITTA’ Comuni Associazioni Enti Scuole

16

17 ASL Una nuova modalità di fare scuola per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, “utilizzando l’azienda come aula” L’alternanza scuola-lavoro rappresenta una metodologia propria della “nuova scuola”, non più centrata sulle conoscenze disciplinari ma sulle competenze personali degli studenti, quelle che consentono loro di affrontare in modo consapevole e attivo le responsabilità della vita adulta Tale metodologia consente di alternare attività presso la scuola, con particolare rilevanza dei laboratori e dei progetti, ad attività esterne sotto forma di visite, ricerche, compiti reali in azienda In tal modo si persegue una formazione efficace e si colloca l’attività formativa entro situazioni di apprendimento non piu’ rivolte a saperi inerti, ma inserite nella cultura reale della società

18 Didattica delle competenze
La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. Aiutando gli studenti a scoprire e perseguire interessi, si puo’ elevare al massimo il loro grado di coinvolgimento, la loro produttività, i loro talenti. L’insegnante non si limita a trasferire le conoscenze, ma è una guida in grado di porre domande, sviluppare strategie per risolvere problemi, giungere a comprensioni più profonde.

19 Obiettivi formativi Completare ed arricchire la formazione scolastica con la maturazione di un’esperienza in un contesto lavorativo che possa orientare gli allievi nelle scelte successive di formazione e lavoro Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Favorire l’apprendimento di capacità operative riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi. Favorire l’acquisizione e lo sviluppo di sapere tecnico – professionale in contesti sociali Favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative

20 -La conoscenza va costruita, non erogata.
-L'apprendimento è un processo sociale frutto dello scambio e del dialogo connettivo.

21 COMPETENZE Componenti della Competenza Area del saper fare
Area dei saperi Area del saper fare Conoscenze Capacità COMPETENZE Comportamenti Area del saper essere

22 Elementi di positività del progetto
Integrazione dei sistemi scuola – lavoro Attivazione di un sistema tutoriale Progettazione integrata Valorizzazione dei bisogni formativi dello studente Orientamento dei giovani alla scelta Arricchimento/integrazione della formazione scolastica

23 Ripensare la didattica superare la dimensione trasmissiva dell’insegnamento strutturare i processi di insegnamento-apprendimento alla luce delle indicazioni nazionali

24

25 PARLANO DI NOI ESPERIENZE 56 CreATTIVAMENTE bimbi di Nadia Miretto
GRAZIE PER L’ATTENZIONE PROF.SSA NADIA MIRETTO


Scaricare ppt "INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google