PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Advertisements

Safer Internet Day di Alessandra Lombardo, 1 D La dipendenza dai videogiochi.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
Bortolin Giovanni, Ortolan Moreno, Valeri Luca.  servizio Internet fruibile tramite Web o applicazioni mobili  facilita la gestione dei rapporti sociali.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Le abitudini: come euristiche Come possono essere utilizzate per l’analisi del consumatore?
UN BACIO IL FILM “UN BACIO” CI HA FATTO RIFLETTERE SUI NOSTRI DISAGI GIOVANILI.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
Progetto Vite Parallele Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyber bullismo Asola.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Campi scuola: come comunichiamo l’edizione 2017.
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro
Benvenuti alla lezione di Italiano!
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Social Media Governance
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
OPEN SOURCE MANAGEMENT
LA VITA.
IL COMMUNITY ONLINE.
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
UN DIFETTO NELLA DONNA Automatico e musicale.
LA VITA.
I Social Media -> caratteristiche
11.00.
IL PROBLEMA GLI ADOLESCENTI DI OGGI: STILI DI VITA,ASPIRAZIONI, INQUIETUDINI LE TESI - GLI ADOLESCNTI OGGI; ALCOOL, DROGHE E FUMO; LE ASPIRAZIONI DEI GIOVANI;
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
Il manifesto della comunicazione non ostile
Xx meeting dei diritti umani
Programmare.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Aurora Iacuzzi Classe 4 C S.U..
Starter Scrivi quattro frasi in italiano che descrivano la foto
Fattori protettivi e di tamponamento
Un breve giro nelle Tradizioni
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Cyberbullismo.
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
eTandem Tandem via Internet Nuovi mezzi Differenza Difficoltá
IL BULLISMO IL BULLISMO E’ PER I PERDENTI.
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
LA VITA CI INSEGNA.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Silenzio e ascolto.
Total Protect Servizio di cyber security.
Regole di sopravvivenza
Insieme contro il Cyberbullismo II Edizione
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008
I.C. Karol Wojtyla via Concesio 2
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Elementi della relazione
Plansaround Socializzare… davvero!.
Protezione dei dati Sexting – è permesso?
Frammenti di una connessione amorosa
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Cosa fare in caso di… sexting?
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA.
Inquadramento del fenomeno e legislazione
web... Spiders not insects
I 5 segni che sei dipendente dai social network
Questionario dipendenze comportamentali
CLOUD.
Transcript della presentazione:

PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI TEMATICA : «COMPORTAMENTI A RISCHIO E SVILUPPO PATOLOGICO»

«I social network fomentano la creazione di una cultura banale e superficiale, rendendo i ragazzi incapaci di socializzare. I social network possono creare dipendenza e distaccare i giovani dalla vita reale, facendo loro perdere i veri principi, come quello della vera comunicazione.» Cit.  Jonathan Franzen

«NO, WE DON’T LIKE THIS !» Sono moltissimi coloro che sono riusciti a guadagnarsi i loro quindici minuti di popolarità nella piazza virtuale, anche a costo di ridicolizzarsi o di accendere i riflettori sulla propria vita privata, dimenticando che è importante invece tutelare i propri dati personali.

La dipendenza dai social network è molto diffusa e come avviene nelle altre dipendenze è causa di gravi problemi : gli atteggiamenti di uso ed abuso di questi siti web, fino addirittura alla dipendenza, sono innescati e portati avanti da meccanismi psicologici e neurologici di piacere, soddisfazione, affettività ed autostima. Si creano meccanismi e schemi ricompensatori che portano al loro riutilizzo continuo e sempre maggiore. 

La comunicazione dei giovani è interamente basata sui social e sulle chat : per gli adolescenti scrivere su WhatsApp significa parlare con una persona, aver messo un post o una foto su Facebook significa aver comunicato quello che stanno facendo. Se si vuole riferire in che luogo si è, si posta su Facebook la posizione e quindi non non si sente il bisogno di comunicarlo ai genitori o agli amici.

Un altro rischio che si corre, è quello di non avere più tempo per le relazioni interpersonali vere e proprie, concentrandosi solo su quelle online: ne risente il rapporto diretto e il confronto sia fra amici che fra coppie, aumentando anche la possibilità di mentire e mantenere la relazione ad un livello più distaccato e freddo.

RIMEDI : Cosa comporta nella vita reale quest’ossessione della rete? E cosa davvero ci dà l’attività on-line ? Dovremmo imparare a riflettere sul vero valore di ciò che seguiamo online e cercare di pensare a quante cose potremmo fare e in quante cose potremmo risultare più svegli, attivi e produttivi se non fossimo perennemente distratti dai siti che visitiamo. Possiamo allora cercare di capire quante ore passiamo online, come ci sentiamo quando non abbiamo a disposizione una connessione, quali persone abbiamo smesso di frequentare realmente e quanto, in generale, ci siamo isolati dalla vita vera, quella vissuta.

L'attacco negativo dei Social Network  Secondo lo studio pubblicato da Save the Children sono diverse le modalità che i ragazzi raccontano di poter mettere in atto una volta individuata la vittima: si rubano e-mail, profili, o messaggi privati per poi renderli pubblici, si inviano sms/mms/e-mail aggressivi e minacciosi, soprattutto le femmine preadolescenti, vengono appositamente creati gruppi "contro" su un social network per prendere di mira qualcuno , o ancora vengono diffuse foto e immagini denigratorie o intime senza il consenso della vittima , o notizie false sull'interessato via sms/mms/mail. Quel che è certo è che la modalità d'attacco preferita dai giovani cyberbulli è la persecuzione della vittima attraverso il suo profilo su un social network.