La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!"— Transcript della presentazione:

1 QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!

2 Cosa fare: il manuale del buon internauta*
Tutela la tua privacy: modifica le impostazioni su facebook in modo da rendere il tuo profilo visibile solo agli amici. Evita di usare la stessa password per tutti i servizi che decidi di utilizzare: rubata una volta, avrebbero accesso a tutto il resto! * colui che naviga in internet

3 Non pubblicare materiale di cui non sai la provenienza: girano spesso notizie false!
Prima di taggare un tuo amico in una foto, video, chiedi il consenso: lui potrebbe non essere d’accordo! Evita di accettare le amicizie di sconosciuti solo per aumentare il numero di amici: alla fine non ti danno un premio!

4 Pensaci, prima di pubblicare delle tue cose online: le tue foto possono essere prese e salvate da chiunque. Evita di inserire foto di bambini: potrebbero essere usate dai pedofili. Evita di chattare con uno sconosciuto/a: non sai chi si nasconde dietro quel profilo.

5 Segnala gruppi o pagine offensive.
Parla con i tuoi genitori o con una persona di tua fiducia se vedi cose che non ti piacciono, se ricevi insulti o se è un altro a riceverli: spesso quello che pensate sia uno scherzo si trasforma in una tragedia. Chiediti: mi serve o non mi serve? Se è un passatempo, stabilisci un tempo circoscritto in cui utilizzare internet: potrebbe distrarti dalle tue attività o allontanarti dalla vita reale.

6 Usa un linguaggio adeguato: non ci sei solo tu, altri potrebbero offendersi e tu potresti essere bannato! Non sforzarti di essere ciò che non sei. Non fare le cose solo perché lo fanno gli altri. Usa internet per curiosare, fare ricerche, approfondire: scegli le informazioni più giuste, quelle che ti aiuteranno a crescere.

7 Usa la comunicazione diretta per dire “Ti voglio bene” o “mi stai antipatico”, o “non mi sento bene” o “oggi è una bella giornata”: vedrai che imparerai a conoscere meglio te stesso, a sentire le tue emozioni e a capire quelle degli altri (EMPATIA).

8 Questo ti permetterà di STARE BENE: i social network non saranno una prigione ma uno strumento che diventerà buono solo se tu lo vorrai! Ti permetterà di mantenere le relazioni reali e di comunicare in maniera ASSERTIVA: ti sentirai libero di dire educatamente ciò che pensi, sempre e di ascoltare e rispettare il punto di vista degli altri evitando fraintendimenti.

9 Preserva il contatto con la realtà, quella vera, che ti consente di esplorare, scoprire, mettere in campo le tue emozioni.

10 “Ora mi rendevo conto che il mondo reale era grande e che c’era tutta una varietà di speranze e paure, di sensazioni e di stimoli che erano lì ad attendere chi aveva il coraggio di avventurarsi nei suoi meandri in cerca della conoscenza vera della vita tra tutti i suoi rischi”. Jane Eyre – Charlotte Bronte

11 E TU, CE L’HAI IL CORAGGIO DI VIVERE L’AVVENTURA DELLA VITA?


Scaricare ppt "QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!"

Presentazioni simili


Annunci Google