Scuola Media Statale Q. Maiorana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scoperta della cellula
Advertisements

Jean-Baptiste Lamarck
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Sulla storia della biologia
L’evoluzione dei viventi
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
La volta scorsa: Pesci mutanti in 3E.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
EVOLUZIONE Con l’eredità cromosomica costituisce la teoria base della ricerca zoologica.
COSA E’ LA BIOLOGIA? La Scienza che studia gli ORGANISMI VIVENTI in base alla loro forma, alle loro strutture, alle funzioni che essi sono capaci di svolgere,
L’EVOLUZIONE CLASSI III
La giovinezza. La giovinezza Gli studi Il lungo viaggio Ammiraglio Fitzroy Ammiraglio Fitzroy.
DAL CREAZIONISMO ALLA TEORIA DI DARWIN … le teorie sull’evoluzione
13/11/
GENETICA ED EVOLUZIONE
PILLOLE DI GENETICA parte 1
EVOLUZIONE Con l’eredità cromosomica costituisce la teoria base della ricerca zoologica.
13/11/
Evoluzione della specie umana.
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
L’EVOLUZIONE A) Come evolvono le popolazioni: la microevoluzione
13/11/
13/11/
IL DARWINISMO SOCIALE E IL RAZZISMO
23/11/
13/11/
Introduzione alla genetica:
13/11/
13/11/11 13/11/
La cellula come base per la vita
Cenni di genetica…ritorno al passato
BIOLOGIA.
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
PILLOLE DI GENETICA parte 1
Teoria sintetica dell’evoluzione
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Dal fissismo all'evoluzionismo.
Approccio all’insegnamento dell’anatomia comparata: i sistemi
13/11/
13/11/
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale Q. Maiorana Evoluzione Scuola Media Statale Q. Maiorana 2015-2016 3 E

Cos'è l'evoluzione? L'Evoluzione è la lenta trasformazione che ha portato, nel corso di milioni di anni, le specie viventi a diventare quelle che oggi conosciamo.

I Fossili I fossili sono tracce di organismi vissuti in epoche passate intrappolate nelle rocce.

Anatomia Comparata L'anatomia comparata è una scienza che studia forme e strutture degli organismi, evidenziando somiglianze e differenze particolarmente significativa è la presenza di organi vestigiali.

Embriologia Comparata L'Embriologia è una scienza che studia gli embrioni degli organismi, evidenziando somiglianze e differenze i diversi embrioni appaiono simili nei primi stati di sviluppo e questo fa pensare a un origine comune.

Lamarck Jean-Baptiste Lamarck è stato un naturalista, zoologo, botanico, enciclopedista e chimico francese. Introdusse verso la fine del XVIII secolo il termine "biologia" ed elaborò la prima teoria dell'evoluzione degli organismi viventi basata sull'adattamento e sulla ereditarietà dei caratteri acquisiti, oggi conosciuta come lamarckismo.

Darwin Charles Robert Darwin (Shrewsbury, 12 febbraio 1809 – Londra, 19 aprile 1882) è stato un biologo e naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune.

Teoria della Selezione Naturale Gli animali sono costretti a combattere una continua lotta per la sopravvivenza, qui in essa sopravvivono quegli animali che sono più adattati e che quindi che hanno maggiore probabilità di crescere e di riprodursi facendo quindi prole fertile. Mentre invece i meno adattati più vantaggiati moriranno presto e non riusciranno a riprodursi.

Mendel Gregor Johann Mendel (Hyncice, 22 luglio 1822 – Brno, 6 gennaio 1884) è stato un naturalista, matematico e monaco agostiniano ceco di lingua tedesca, considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari. Il nome "Gregor" - con cui oggi è universalmente noto - è quello che assunse dopo la professione religiosa. Il fondamentale contributo di Mendel è di tipo metodologico: egli applica per la prima volta lo strumento matematico, in particolare la statistica e il calcolo delle probabilità, allo studio dell'ereditarietà biologica.

Evoluzione dell'uomo I nostri parenti più vicini sono gli ominidi che sono degli individui bipiede con arti inferiori, bacino e colonna vertebrale specializzata per la stazione eretta.

A. S. 2015/2016 Classe III E Sara Di Maggio, Giuseppe Porrovecchio, Sebastiano Costanzo, Roberto La Rosa, Federica Carabellò.