L’ ORGANIZZAZIONE DEI DATI IN AZIENDA
L’ARCHIVISTICA L'archivistica è lo studio e l'attività di organizzazione di un archivio, inteso come complesso organico dei documenti di diversa natura prodotti da un soggetto (pubblico, privato o ecclesiastico) nel corso della sua attività.
L’ARCHIVIO Un archivio è un insieme ordinato di atti e documenti prodotti da un certo soggetto che attestano lo svolgimento di una certa attività le sue funzioni sono: Conservare, proteggere e valorizzare i documenti Consentire la consultazione dei dati conservati Permettere l’utilizzazione dei documenti
astratto: insieme di dati relativi allo stesso tipo di oggetti sistematico: strutturalmente uguali tra loro L’ARCHIVIO efficiente: reperibili e senza possibilità d’errore permanente: modificati o distrutti solo con intervento del programmatore
I DATI nome formato valore alfabetici alfanumerici numerici
I FILE Il termine file (traducibile dall'inglese come "archivio", ma comunemente chiamato anche "documento")è -un contenitore di informazioni -una serie di informazioni binarie, cioè una serie di 0 e di 1. I file hanno sempre un’ estenzione: essa può essere .doc, .docx (Word), .xls, .xlsx (Excel) .pps (PowerPoint) .pdf (da Adobe Systems e non modificabile) .htlm (pagine web)
I FILE accessibili: Su memorie di massa
LE BASI DI DATI insieme di archivi logicamente correlati, raccogliere
correlazione condivisibilità permanenza BASI DI DATI sicurezza non ridondanza integrità consistenza
Il dbms Il dbms (Database Management System) è lo strumento che permette di generare il modello logico e fisico di una base di dati, partendo dallo schema concettuale ideato e di utilizzare di dati secondo le esigenze degli utenti.
Caratteristiche delle basi di dati vista 1 Vista 2 Vista n SCHEMA LOGICO Il concetto di vista consiste nella visione del database che ha ogni utente che lo visualizza. SCHEMA FISICO Caratteristiche delle basi di dati Indipendenza logica DATABASE Indipendenza fisica transazioni Dizionario di dati
I linguaggi del DBMS QL: permette di compiere operazioni di ricerca o visualizzazione sui dati da parte degli utenti DBMS DDL: definisce la struttura dei dato e permette di modificare nome formato e dimensione DML: manipola il valore dei dati inserendo nuovi valori aggiornando oi eliminando quelli esistenti DCL: regola gli accessi ai dati inserendo togliendo o modificando i permessi agli utenti che li utilizzano
DATABASE ADMINISTRATOR Utenti finali: coloro che hanno accesso ai dati per eseguire transazioni Realizza il database Livello esterno DATABASE ADMINISTRATOR Livello logico Livello fisico Programmatori: traducono le specifiche decise dall’amministratore in programmi scritti in diversi linguaggi