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INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.

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Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Attraverso un foglio elettronico possiamo organizzare dati, impostare calcoli e personalizzare la visualizzazione dei risultati, per esempio creando grafici di vario tipo. 27/12/2018 Excel

2 RIGHE, COLONNE E CELLE Un foglio elettronico si compone di COLONNE (identificate da una lettera) e di RIGHE (identificate da un numero). All’incrocio tra righe e colonne vi sono le CELLE. Come nel gioco battaglia navale, le celle vengono identificate con lettera e numero corrispondenti alla colonna e alla riga cui appartengono. 27/12/2018 Excel

3 COMANDI La barra degli strumenti.
Inserimento di testi e numeri nelle celle. Modifica dell’altezza e larghezza di righe e colonne. Selezione di gruppi di celle. Inserimento di nuove righe e colonne. Eliminazione di celle, righe e colonne. Formattazione del testo. Bordi, allineamento testo, fomato celle. Sommatoria e altre funzioni. Grafico 27/12/2018 Excel

4 OPERAZIONI DI BASE OPERAZIONE ES. SIMBOLICO ES. NUMERICO SOMMA =A1+B1
=2+2 MOLTIPLICAZIONE =A1*B1 =2*2 PERCENTUALE =A1*10% =100*10% SOTTRAZIONE =A1-B1 =3-2 DIVISIONE =A1/B1 =4/2 ELEVAZIONE A POTENZA =A1^B1 =2^3 27/12/2018 Excel

5 Esercitazione sulle tabelle...
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6 1° Esercizio Creare una tabella di questo tipo: MESE USCITE Genn-02
1.000,00 Febb-02 950,00 Marz-02 980,00 Colore titoli Formato celle (Data e Numero) Nominare e salvare il file. Nominare il foglio di lavoro (Entrate 2002). Creare la tabella (v. sopra) e adattare il formato delle celle (Data e Numero). Colorare le caselle dei titoli. Fare la Sommatoria dei valori. Ripetere l’operazione per il foglio: Uscite 2002. Inserire un grafico per ciascun foglio. Analisi Dati: in un nuovo foglio, denominato “Disponibilità Finanziarie 2002” creare una tabella con le differenze tra Entrate 2002 e Uscite 2002, e fare la percentuale sulla somma totale. 9) Inserire un filtro sui mesi. 27/12/2018 Excel

7 2° Esercizio “La Vendemmia e il Vino”.
Creare una tabella Excel come indicato nell’esercizio. Aprire un foglio Word e inserire la tabella creata; (da Word, aprire un nuovo documento Excel). Completare il foglio Word con la descrizione indicata nell’esercizio e inserire una clip art. Creare il grafico relativo alla tabella sopracitata e inserirlo nel documento Word. Disporre il grafico in senso orizzontale; (Seleziona grafico e imposta pagina in senso orizzontale). 27/12/2018 Excel

8 DATABASE Una tabella Excel si può trasformare in un Database Complesso in cui vengono gestite operazioni di inserimento, cancellazione, ordinamento dei dati. Un Database è una raccolta di dati ordinata in base a Campi di Riferimento, che identificano le diverse tipologie di dati inseriti, e Records, che identificano i dati stessi. DB ELABORAZIONE 27/12/2018 Excel

9 1° Esercitazione sul database...
1) Creare la rubrica telefonica dei propri contatti: Privati Lavoro Hobbies Ristoranti Vacanze Ecc. 2) Inserire i seguenti campi: Codice, Nome, Cognome, Via, Numero, CAP, Città, Numero telefono casa, Cellulare, Indirizzo . 27/12/2018 Excel

10 2° Esercizio Scegliere una tipologia di azienda come riferimento iniziale. Ad es. un’azienda di moda, di informatica, di automobili, di alimentari, di scarpe, di borse ecc. oppure un cinema, un teatro, un ente pubblico. Definire le varie mansioni dei dipendenti presenti in azienda e creare un database, intitolato “RISORSE UMANE”, con i dati dei dipendenti per ogni mansione specificando i seguenti campi: Codice, Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Città, Provincia Numero telefono casa, Cellulare, Indirizzo , Qualifica, Stipendio. 27/12/2018 Excel

11 Indirizzo e-mail, Numero contratti, Ricavo per contratto,
Aggiungere un foglio, denominato “CLIENTI”, con i dati di tutti i clienti dell’azienda con i seguenti campi: Codice, Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Città, Provincia, Numero telefono casa, Cellulare, Indirizzo , Numero contratti, Ricavo per contratto, Fatturato totale. Creare un foglio, chiamato “PRODOTTI” e/o “SERVIZI”, con l’elenco dei prodotti e/o servizi offerti dall’azienda e definire i campi: Codice prodotto, Tipologia prodotto, Caratteristiche tecniche, Prezzo, IVA. (Fare il calcolo dell’IVA del 20%). Creare dei filtri per la ricerca di nominativi. Ordinare tutti i dati in ordine alfabetico. Bloccare la prima colonna per permettere lo scorrimento automatico. Creare una tabella Pivot. (FACOLTATIVO). Impostare il formato di stampa. 27/12/2018 Excel

12 1 5 8 BUON LAVORO… 6 4 7 3 2 27/12/2018 Excel


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