La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso."— Transcript della presentazione:

1 Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso

2 Cos'è OpenOffice Calc? Un foglio elettronico (chiamato anche foglio di calcolo, in inglese spreadsheet) è un programma che permette di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche.

3 Cos'è OpenOffice Calc? Il principio si cui si basa il foglio di calcolo è semplice: fornire una tabella, detta anche foglio di lavoro, formata da celle in cui si possono inserire dati, numeri o formule. Le celle sono la base fondamentale del foglio di calcolo. Esse, per essere riconoscibili, sono costituite da una lettera e un numero.

4 Celle, colonne e righe Le colonne sono indicate dalle lettere, le righe dai numeri. Ad esempio, la prima cella in alto a sinistra sarà A1, quella accanto a destra B1, e così via. Quelle invece sotto alla cella A1 saranno A2,B3,C3. riga colonnacolonna cella

5 Tabelle Ogni foglio di calcolo (o foglio elettronico), racchiude in sè più tabelle. Ogni tabella è selezionabile in basso e mostrerà ulteriori righe e colonne. Tabelle

6 Cliccando col tasto destro sull'etichetta ”tabella”, si aprirà un menù con varie scelte relative alle tabelle.

7 Barre del foglio elettronico La finestra di Calc presenta diverse barre di pulsanti: ● barra delle funzioni ● barra degli oggetti ● barra di calcolo ● barra di stato Per chiudere il programma è sufficiente fare un clic sulla X posta sulla barra del titolo o, in alternativa, andare sul menu File e selezionare la voce Esci.

8 Barre del foglio elettronico Esaminiamo più da vicino le barre prima citate. Barra degli strumenti Barra della formattazione Barra di calcolo Barra di stato

9 Barre del foglio elettronico Notiamo quindi che son presenti: ● La barra degli strumenti, per le funzioni primarie (copia, incolla, salva, stampa...) ● La barra dela formattazione, per la formattazione di testo e celle ● La barra di calcolo, per inserire formule o fare calcoli ● La barra di stato, che mostra il numero della tabella e e la percentuale di zoom.

10 Operazioni con righe e colonne Le righe e le colonne possono esser ridimensionate, nel caso in cui vogliamo fornire un particolare layout alla pagina, o abbiamo un testo particolarmente lungo da voler mostrare. Per effettuare questa operazione, occorre andare nel menù Formato, poi su Riga e selezionare quindi Altezza. Se invece intendiamo modificare la larghezza delle colonne, operiamo allo stesso modo, andando su Colonna.

11 Operazioni con righe e colonne E' possibile personalizzare lo sfondo della cella (o della riga o colonna), selezionandola e cliccando su riempimento. Per colorare invece il testo, cliccare su Colore carattere

12 Inserire e cancellare righe e colonne Talvolta può esser necessario inserire delle righe o delle colonne. Per effettuare tale operazione, selezionare il punto in cui si desidera inserire le righe o le colonne e cliccare sul menù Inserisci, poi selezionare Righe o Colonne, a seconda di ciò che occorre. Per eliminare delle righe o delle colonne, fare click col tasto destro del mouse sulla riga o sulla colonna interessata, quindi selezionare Elimina righe o Elimina Colonne.

13 Inserire dati in una cella E' possibile da subito inserire dei dati in una cella. E' sufficiente selezionarla ed iniziare a scrivere. Al termine dell'inserimento, premere invio.

14 Spesso può essere utile adoperare delle formule per semplificare il calcolo di equazioni, di somme o di operazioni che si vuol rendere automatizzate. Per effettuare una somma semplice, occorre scrivere nella cella che conterrà il risultato il simbolo =, seguito dalla formula. Il simbolo = indica a OpenOffice Calc che appunto, intendiamo fargli gestire una operazione algebrica. Nel caso qui proposto, usiamo una semplice formula di addizione tra singole celle: in particolare tra la cella A1 e la B1. Formule di base

15 Abbiamo visto una semplice addizione tra due celle, ma come fare per gestire invece una sottrazione? Ed una moltiplicazione o una divisione? E' estremamente semplice. I simboli da utilizzare sono i seguenti: +Addizione -Sottrazione *Moltiplicazione /Divisione Ovviamente, anche nel caso in cui le celle non fossero consecutive, è possibile indicare il loro nome, come se giocassimo a battaglia navale! Es.:=A1+C5*B2 In tal caso, otterremmo prima la moltiplicazione tra C5 e B2 e poi l'addizione con A1. OpenOffice Calc segue infatti le stesse regole algebriche alle quali siamo abituati normalmente.

16 Formule di base E se avessimo una colonna intera da voler sommare? Non occorre indicare ogni cella, infatti basta specificare l'intervallo che intendiamo sommare, utilizzando un'apposita funzione, la SOMMA. Vediamo un esempio.

17 Formule avanzate Sappiamo quindi che, premesso che B1:C1 è un intervallo nel precedente esempio, SOMMA(valori) ci consente di sommare i valori che ci interessano. Esistono altre funzioni simili? Sì, eccone le più importanti: ● SOMMA(valori)Somma i valori dati ● ARROTONDA(valori)Arrotonda i valori dati ● POTENZA(base,esponente)Effettua la potenza data ● QUOZIENTE(num,denom)Effettua la divisione data ● RESTO(num,denom)Dà il resto della divisione ● MEDIA(valori)Dà la media dei valori ● MAX(valori)Dà il valore massimo ● MIN(valori)Dà il valore minimo

18 Salvare un file Salviamo a questo punto il file prodotto. Nel menù file troveremo la consueta voce ”Salva con nome”. Clicchiamoci su ed indichiamo dove salvare il file e come chiamarlo.


Scaricare ppt "Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso."

Presentazioni simili


Annunci Google