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Basi di OpenOffice Impress – 2009

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Presentazione sul tema: "Basi di OpenOffice Impress – 2009"— Transcript della presentazione:

1 Basi di OpenOffice Impress – 2009
A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso

2 Cos'è OpenOffice Impress?
OpenOffice Impress consente la creazione di presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza. Le presentazioni, suddivise in slide (diapositive), possono contenere ad esempio fotografie, testi, animazioni, suoni, collegamenti ad altre diapositive o a siti web esterni.

3 Cos'è OpenOffice Impress?
Le diapositive sono largamente utilizzate da uomini d'affari, docenti, studenti e relatori. Questa che state vedendo in questo momento è proprio una presentazione realizzata con OpenOffice Impress. L'uso di questo strumento è molto diffuso anche per la produzioni di animazioni multimediali umoristiche destinate alla circolazione via .

4 Cos'è OpenOffice Impress?
Il testo, la grafica, il video ed altri oggetti sono memorizzati su singole pagine sono la versione digitale delle diapositive classiche. Inoltre sono state introdotte delle animazioni con diversi tipi di movimento: entrata, enfasi ed uscita possono essere applicati a parti diverse del contenuto per mettere in risalto determinate parti del documento.

5 Interfaccia di base Come con ogni altro componente di OpenOffice, possiamo vedere un'interfaccia semplice ed intuitiva da utilizzare. Abbiamo in alto la barra dei menù, la sottostante barra degli strumenti, per poi trovare l'area di lavoro. In basso avremo come sempre la barra di stato. Barra degli strumenti Barra dei menù Area di lavoro Barra di stato

6 Colonna diapositive e barra attività
Inoltre possiamo notare un riquadro a sinistra, contenente le nostre diapositive (Riquadro diapositive, appunto) ed uno a destra nella quale possiamo personalizzare alcune opzioni che vedremo in seguito (Riquadro delle attività). Sempre in basso possiamo poi vedere la barra di disegno. Riquadro diapositive Riquadro attività Barra di disegno

7 Un semplice inizio Iniziamo quindi a produrre qualcosa di semplice. Chiudiamo la colonna attività facendo click sulla X accanto ”Visualizza” liberiamo un pò di spazio per lavorare. Clicchiamo quindi sulla T nel riquadro di disegno ed otterremo lo strumento testo. Strumento testo

8 Un semplice inizio Clicchiamo sulla diapositiva, all'interno dell'area di lavoro, il punto in cui intendiamo aggiungere del testo. Notiamo subito che la barra degli strumenti testo si attiva. Impostiamo il tipo di carattere da utilizzare (di base è Arial) e la grandezza del testo. Possiamo anche cambiare eventualmente lo stile del testo. Stile del testo Grandezza testo Tipo di carattere

9 Un semplice inizio Una volta effettuate le nostre selezioni, iniziamo a scrivere del testo. Una volta concluso, selezioniamo l'ultima parola. Nella barra degli strumenti in alto, cerchiamo Colore carattere per poter cambiare colore al nostro testo.

10 Un semplice inizio Ecco realizzata una diapositiva semplice, con del testo di colore diverso. Vediamo ora come importare un'immagine. Possiamo andare nel menù Inserisci, selezionare Immagine e cliccare su Da file, Oppure possiamo, in basso, cliccare nella barra di disegno sullo strumento Aggiungi immagine da file Aggiungi immagine da file

11 Ridimensionare oggetti
Potremo trovarci con un'immagine più grande di quel che vogliamo, per cui occorrerà ridimensionarla e riorganizzare la diapositiva. Per ridimensionare l'immagine o qualunque contenuto del testo, cliccare sul bordo dell'oggetto per far comparire dei quadratini verdi che è possibile trascinare per effettuare il ridimensionamento.

12 Ridimensionare oggetti
Trasciniamo quindi il quadretto per ridimensionare l'oggetto, poi trasciniamo l'intera immagine per poterla collocare altrove. Per quanto riguarda il testo, invece, trasciniamo la cornice spostandolo più in alto. Otteniamo qualcosa di simile:

13 Strumento freccia Adesso esploriamo gli altri strumenti di disegno:
Selezioniamo la freccia e, cliccando su un occhio del dopefish, trasciniamo l'oggetto che stiamo creando verso uno spazio vuoto. Selezioniamo poi lo strumento testo ed aggiungiamo una dicitura ”Occhio”. Ripetiamo lo stesso per l'altro occhio.

14 Strumento freccia Uniamo con una freccia le due diciture ”Occhio” ed andiamo in alto su Stile estremità linea. Selezioniamo sia a destra che a sinistra la freccia. Otteniamo una freccia a due punte. Proviamo inoltre ad ingrandire la linea definendola in centimetri e cambiamo colore.

15 Altri strumenti Creiamo adesso una nuova diapositiva. Dal menù Inserisci, selezioniamo pagina. Ci troveremo con un'altra pagina bianca. Aggiungiamo, sempre tramite la barra di disegno, tre rettangoli ed un'ellissi. I rettangoli vanno in alto, l'ellissi più in basso. Fatto questo, scriviamo qualcosa al loro interno selezionandoli ed iniziando a scrivere. Possiamo da subito definirne il colore.

16 Altri strumenti Adesso, sempre dalla barra di disegno, selezionare lo strumento Connettore. Selezionare poi dalla barra degli strumenti come estremità linea sinistra vuota e collegare ciascuna ipotesi alla tesi. Un tipo di presentazione simile risulta essere molto chiara ed efficace ed allo stesso tempo è semplice da realizzare.

17 Effetti di transizione
Proviamo a questo punto a dare risalto alla nostra presentazione ed arricchirla con qualche effetto grafico. Utilizzeremo a questo punto gli effetti di transizione tramite il Riquadro attività accennato ad inizio corso. Riattiviamolo andando sul menù Visualizza e clicchiamo su Riquadro attività

18 Effetti di transizione
A questo punto selezioniamo le tre ipotesi cliccando col mouse in un punto in alto sinistra al di fuori di esse e trasciniamo il cursore fino ad un punto in basso a destra, sempre fuori delle ipotesi. Abbiamo selezionato le ipotesi. Adesso concentriamoci su come impostare degli effetti grafici.

19 Effetti di transizione
Nel Riquadro attività, selezioniamo, sotto Modifica effetto, la voce Aggiungi. Otterremo una lista di animazioni utilizzabili ed in alto, delle linguette che indicano l'entrata, l'enfasi e l'uscita. Cerchiamo di capire meglio tutto ciò cosa significa ed a cosa serve. Linguette - Entrata - Enfasi - Uscita Aggiungi effetto Animazioni

20 Effetti di transizione
Il modo migliore per poter scegliere un effetto, è vederlo in azione, quindi proviamo subito un pò di effetti e scegliamo quello che più ci aggrada. Siamo nella linguetta entrata, questo significa che la presentazione, visualizzando questa diapositiva, mostrerà questo effetto all'entrata. Stesso dicasi per l'uscita, ma ovviamente, in uscita. Le animazioni relative invece ad Enfasi permettono di, andando avanti con la diapositiva, ottenere effetti particolari. Proviamo ad esempio a selezionare Sovrapponi colore per carattere e clicchiamo poi ok. Prima di vedere in azione questi effetti applicati, applichiamone un ultimo, all'intera diapositiva.

21 Effetti di transizione
Clicchiamo quindi nel Riquadro attività su Cambio diapositiva e scegliamo un effetto. Possiamo applicare questo effetto a tutte le diapositive che abbiamo cliccando su Applica a tutte le diapositive. Adesso vediamo in azione il nostro operato! Clicchiamo nel Riquadro diapositive sulla prima diapositiva e premiamo sulla tastiera il tasto F5. Ecco cos'erano quegli effetti che avevamo scelto e quando ci sarebbero stati mostrati. Questo stesso modus operandi è stato eseguito per la produzione di questa stessa presentazione. Passiamo a questo punto al salvataggio delle nostre diapositive.

22 Salvare un file Nel menù file troveremo la consueta voce ”Salva con nome”. Clicchiamoci su ed indichiamo dove salvare il file e come chiamarlo.


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