BUDDHISMO 7 quarta comunità religiosa nel mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
Advertisements

PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
II IIDOMENICADIPASQUA Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Giacometti Vincenzo. Mappa concettuale Duns Scoto VitaScienza La Teologia Come scienza Metafisica Esistenza Di Dio Onnipotenza Volere di dio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Con il “Padre nostro” di Stefano Romani.
V postulato di Euclide: enigma e frustrazione di generazioni di matematici. Analisi di un problema matematico spinoso e sconveniente.
Con il “Padre nostro” di Stefano Romani chiediamo il REGNO Monastero di Aceldama. Gerusalemme Monache di S. Benedetto di Montserrat
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
PARTE QUARTA LA PREGHIERA CRISTIANA
IL CANONE DEL N.T. - INDICE
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
La bibbia.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Quanti sono?.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
13 AGOSTO XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
Il problema dell’oltretomba
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Sguardi sulla storia volume 1
16 LUGLIIO XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
10 SETTEMBRE XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
8 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
14.00.
Il Buddhismo.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
BUDDHISMO.
CONOSCERE COMPRENDERE.
INDUISMO.
Parola di Vita Gennaio 2018.
Come si calcolano i secoli?
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
LA BIBBIA.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Lo Spirito nei nostri cuori
II DOMENICA DI PASQUA Gv 20,19-31.
V^ DOMENICA DI QUARESIMA/A
Prima dell’accoglienza…. ….Andate!
7 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
12 AGOSTO XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
21 GENNAIO III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
11.00.
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
LA NASCITA DEL MONACHESIMO
8.00.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA POESIA RELIGIOSA.
La venuta di Cristo.
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
9 SETTEMBRE XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
ATP 2018 Il rapporto uomo-creato nella Scrittura:
IO CREDO IN DIO PADRE ONNIPOTENTE CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
LA BIBBIA.
Bernardo canale parola
Perché in Grecia, perché nel VI secolo a.C.
Parola di Vita Gennaio 2018.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

BUDDHISMO 7 quarta comunità religiosa nel mondo BUDDHISMO 7 quarta comunità religiosa nel mondo. il 6 % del totale dei credenti.

Oriente e occidente Storicamente i primi contatti: secolo iv con l’invasione dell’india da parte di alessandro magno. neGli editti del re ashoka (Iii secolo a.c.) si parla di iniziative volte alla diffusione del buddhismo in egitto, siria, macedonia. Risalgono al xiii secolo i primi contatti fra monaci cristiani e buddhismo tibetano. un primo confronto tra mistica cristiana e buddhista, giudicata però non apportatrice di salvezza: il gesuita tedesco van der Sandt (1578-1656)

DIFFUSIONE DEL BUDDHISMO NEGLI USA La prima grande diffusione fu negli usa, a metà dell’’800, sull’onda dell’immigrazione cinese e giapponese. Nel XX secolo si allarga. interesse verso il buddhismo zen e tibetano (arrivo di monaci causa invasione del tibet nel1954). confronto con la tradizione occidentale.

In europa dopo le prime traduzioni nel ‘700 dei testi buddhisti, solo nel 1814 la prima cattedra di sanscrito (parigi) e nel 1844 prima monografia sul buddhismo su testi originali. solo nel secondo decennio dell'Ottocento venne coniato il termine "Buddhismo" ( Michel-Jean-François Ozeray, Recherches sur Buddou ou Bouddou, instituteur religieux de l'Asie orientale, 1817).

In italia l’interesse non è recentissimo, ma sempre limitato a pochi studiosi. Solo dalla seconda metà del novecento incremento degli studi nascita di vari centri (firenze, roma, lodi) anche in chiave interreligiosa.

L’interesse per il Buddhismo Schopenhauer, constant (1767-1830), uno dei primi studiosi europei del Buddhismo e blavatsky (società teosofica,1875)

Cinema e letteratura Samsara (2001), Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (2003), La forza del campione (2006), Kundun (1997), Siddhartha (1972), Piccolo Buddha (1993) di Bernardo Bertolucci            

siddahrta gautama (563-483 a. c siddahrta gautama (563-483 a.c.) § figlio di un capo aristocratico, primus inter pares di un clan ario della casta guerriera. § fuori dalla reggia: incontro con il dolore e la sofferenza. § né dio, né figlio di dio, né suo profeta § l’illuminazione (531 a.c.) e la scelta della via di mezzo

Dukka § all’inizio è il dolore (Dukka)

san paolo, Lettera ai Romani, cap san paolo, Lettera ai Romani, cap. 8: 19La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio;  20essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza  21di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.  22Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; 23essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.

§ origine del dolore: sete, attaccamento, io sostanziale § origine del dolore: sete, attaccamento, io sostanziale. § estinguere (nirodha) la sete (tanha). § il sentiero di mezzo, (Majjhima Patipada), l’ottuplice sentiero

anatta la realtà è senza sé, priva di sostanza anicca la realtà è impermanente paticca samuppada la realtà è fatta di agenti condizionanti e condizionati

l’uomo non è unità, unico e irripetibile, ma aggregato di funzioni (kandha): una rete in cui il movimento di un filo si ripercuote sull’intero.

Interdipendenza non solo interna (gli kandha sono in comunione fra loro); anche ogni fenomeno esterno a me, è in comunione con me (rete). oGni ente è se stesso e altro da sé, è uno e molti.

Coltivare l’attenzione meditare impermanenza (anicca) e condizionamento (samkhara) di ogni ente, partendo dal respiro, dalle sensazioni, dagli stati mentali (condizioni e oggetti dell’attività mentale) per concentrarsi alla fine sulle quattro concentrazioni sovrasensibili. risultato vincere L’ignoranza (avijja) che crea illusioni e simulacri (poter sapere tutto, dominio). .

Otto sentieri retta visione, retta intenzione, retta parola, retta azione, retto comportamento, retto sforzo mentale, retta presenza mentale, retta concentrazione

Quattro virtù maitri benevolenza senza alcuna discriminazione, né distinzione amico/nemico. karuna partecipazione al dolore altrui. mudita gioia altruistica. upekka equanimità, imparzialità, non discriminazione alcuna.

Perché fare il bene? 1- Conviene Per sé e per la buona convivenza civile (primo livello). 2- conviene perché il bene di sé ricade sugli altri e viceversa (secondo livello) 3- perché l’estinzione di ogni individualità mette fine anche ad ogni intenzionalità, essendo scopo principale l’estinzione in questo vita del dolore (terzo livello) .