“Vivere insieme” – Lezione6

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TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
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Digitare qui i dettagli dell'evento
Ruolo: Redattore Corsi
Creazione program plan
Transcript della presentazione:

“Vivere insieme” – Lezione6 DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD: HelloWorld

Comunicazione elettronica - Gmail Posta elettronica Gmail

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Accedere a Gmail Pagina di login Gmail Per utilizzare Gmail è necessario effettuare il login qui Se non si hanno ancora le credenziali di accesso è necessario registrarsi qui

Inviare un messaggio Invio di un messaggio elettronico cliccare sul pulsante Scrivi sul lato sinistro della pagina di Gmail. Digitare l'indirizzo email del destinatario nel campo "A". Quando viene digitato l'indirizzo del destinatario, Gmail suggerisce indirizzi del tuo elenco contatti utilizzando la funzione di completamento automatico. Dopo aver inserito un contatto nel campo "A", posizionare il puntatore del mouse sopra il nome del contatto per visualizzarne l'indirizzo email e altre informazioni.

Inviare un messaggio Invio di un messaggio elettronico Per modificare l'indirizzo email o il nome, fare doppio clic sul nome del contatto. Per visualizzare il campo Copia per conoscenza cliccare su Cc, che si trova in alto a destra nella casella di testo del messaggio. Analoga procedura per la Ccn, Copia Conoscenza nascosta. Inserire l'oggetto del messaggio nel campo "Oggetto". Scrivere il messaggio: cliccare sul campo sotto la riga dell'oggetto e digitare il testo. Al termine della scrittura del testo cliccare su Invia in fondo alla finestra di composizione.

Inviare un messaggio Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio Al messaggio è possibile allegare un file(di testo, una foto, un’immagine ecc.) cliccando sul comando allega (icona graffetta). N.B. è possibile allegare file non cartelle, se si intende inviare una cartella occorre creare un file compresso

Inviare un messaggio Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio in questo modo compare una finestra che ci permette di cercare il percorso per trovare il file e quindi di selezionare il file stesso cliccando nella finestra Documenti il comando “apri”.

Inviare un messaggio Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio Per eliminare un allegato dal messaggio è sufficiente agire sulla X accanto al file allegato

Utilizzo base della posta elettronica: Quando si entra in Gmail, nella finestra si trovano questi elementi: Un elenco di cartelle che contengono i nostri messaggi ed in particolare: La cartella “Posta in arrivo” che contiene la posta che abbiamo ricevuto; La cartella “Posta inviata” che contiene una copia dei messaggi che abbiamo spedito; La cartella “Bozze” che contiene le bozze dei messaggi, che devono essere ancora completati prima di essere spediti;

Utilizzo base della posta elettronica: Il pulsante Scrivi per comporre un nuovo messaggio La Barra degli strumenti costituita da pulsanti (Seleziona, Archivia, Elimina, ecc.) che effettuano operazioni sui messaggi.

Utilizzo base della posta elettronica: Per vedere il contenuto delle cartelle basta selezionarle: i messaggi al loro interno saranno visualizzati nel riquadro sulla destra. Accanto al nome delle caselle è presente un numero tra parentesi che ci indica il numero dei messaggi ancora da leggere presenti in quella cartella.

Utilizzo base della posta elettronica: i messaggi ancora da leggere sono evidenziati in grassetto. Quando clicchiamo su un messaggio il grassetto scompare (il nostro clic equivale all’apertura del messaggio). E’ possibile segnare i messaggi indesiderati come spam (spazzatura) e quindi rimuoverli definitivamente. Il messaggio indesiderato deve essere selezionato, si clicca sul pulsante Spam nella barra degli strumenti sopra l'elenco dei messaggi

Utilizzo base della posta elettronica: Ricevere un messaggio All’apertura di Gmail la posta viene scaricata nella casella “Posta in arrivo” ed entrando in questa casella i messaggi da leggere sono visualizzati in grassetto Aprire, chiudere un messaggio Per aprire un messaggio e sufficiente cliccare sullo stesso, in questo modo la e-mail ricevuta si apre in nuova finestra. Per chiudere il messaggio si clicca sul pulsante “Torna a posta in arrivo”

Utilizzo base della posta elettronica: Usare le funzioni "Rispondi" e "Rispondi a tutti” Per rispondere ad un messaggio ricevuto è sufficiente cliccare sul link che avvia la risposta e comparirà automaticamente un messaggio di risposta indirizzato soltanto al mittente del messaggio. Nel menu a discesa che si apre con la freccia vicino è possibile selezionare la modalità di risposta: “Rispondi” invia un messaggio al solo mittente del messaggio; “Rispondi a tutti” invia un messaggio di risposta anche agli altri destinatari del messaggio. NOTA: la scelta rispondi a tutti compare solo quando sul messaggio in arrivo sono presenti più indirizzi

Utilizzo base della posta elettronica: Inoltrare un messaggio il comando “Inoltra” permette di inoltrare il messaggio ricevuto così come si presenta ad un altro indirizzo che dobbiamo però aggiungere nella casella dell’indirizzo. L’Oggetto dell’e-mail conterrà l’oggetto del messaggio originale preceduto dalla sigla Fwd (Forward ). Nel riquadro del testo appare il tuo indirizzo di posta elettronica, quello a cui è stato inviato. A questo punto è sufficiente aggiungere il destinatario e inoltrare il messaggio. Se vi erano degli allegati all’e-mail originaria, questi verranno a loro volta rispediti.

Utilizzo base della posta elettronica: Aprire, salvare un allegato su disco Se al messaggio che abbiamo ricevuto è allegato un file questo può essere visualizzato semplicemente cliccando sullo stesso; al clic sul file compare una finestra che ci chiede se desideriamo aprire il file oppure salvarlo. Nel secondo caso compare la finestra che ci permette di decidere dove salvare il file ed eventualmente di cambiare il nome dello stesso.

Utilizzo base della posta elettronica: Stampare un messaggio I pulsanti per la stampa sono i seguenti e si trovano in alto a destra nella casella di testo del messaggio Occorre prima aver aperto il messaggio

Utilizzo base della posta elettronica: Creare, eliminare, aggiornare un contatto, una lista di distribuzione Per modificare o eliminare i contatti è necessario aprire l'elenco Contatti che si può selezionare cliccando sul pulsante Gmail in alto a sinistra. I contatti sono inoltre disponibili all'indirizzo www.google.com/contacts