Genoa Club Rapallo 1968 Sito WEB
Cosa Serve? (1) Due risorse: Servizio di Hosting Organizzazione che ospita, tramite il suo data center, il sito WEB con tutti i dati. Gestione del sito in termini di servizi (e.g. backup dei dati) Supporto, meglio se presente in Italia. Costo adeguato Dominio Indirizzo (URL) univoco e pubblico del sito WEB Parecchie aziende offrono questi servizi ad un costo annuale. La mia scelta è caduta su Xlogic (www.xlogic.org)
Cosa Serve? (2) Decidere la tecnologia software Facile da usare anche per non esperti Molto noto nel mondo WEB Adatta alle nostre esigenze Compatibile con PC, Tablet e Smartphone Compatibile con tutti i WEB browser Costo adeguato Supporto , se possibile in Italia. La scelta è caduta su WordPress (www.wordpress.org)
WordPress WordPress è particolarmente adatto a implementare un blog; cosi è facile creare pagine WEB ma soprattutto pubblicare articoli, gestire commenti degli associati, generare eventi , spedire newsletter etc. Cosa molto indicata per associazione culturali o sportive. Ampie possibilità di personalizzazione con schemi pre-definiti molto vari e ricchi. Oltretutto sono disponibile sia gratis sia a pagamento dei “Plugin” (programmi integrativi) con variegate funzionalità. Open Source , di conseguenza gratis.
Costi (1) Costo del servizio di hosting Le prove sono state realizzate con il piano Mini. Il Piano Mini ha una limitazione, pur supportando E-Mail non fornisce la versione webmail;
Costi (2) Dominio
Costo Totale Verso Xlogic Implementazione 12 Euro trasferimento Dominio esistente 12 Euro 1 anno di Dominio (.org) 8 Euro Piano hosting Mini 10 Euro backup * Prezzi senza IVA ( 22%) Primo anno “mini”: 52 Euro (iva compresa) Rinnovo “mini”: = 38 Euro / anno (iva compresa) Rinnovo “lite”: = 50 Euro / anno (iva compresa) Implementazione A carico del attuale addetto WEB (ET) – Senza compenso
Azione Trasferimento URL I passi per il trasferimento sono questi: sceglie il piano hosting http://xlogic.org/piani-hosting.html inserisce nome dominio da trasferire + l’auth code, compila tutti i dati rimanenti. Una volta attivato l’ordine, il trasferimento durerà 5 giorni, durante la quale le verrà inviata un email contenente un link da cliccare per confermare il trasferimento da parte del Registrar. OCCHIO: nel caso .COM .NET .ORG .BIZ .INFO il dominio da trasferire deve essere sbloccato (unlocked), non necessario per i .IT .EU (azione di chi oggi gestisce il nostro sito) Aspetto legale Facebook (pagina o gruppo) e Xlogic richiedono un nome (persona) reale.
Note su WordPress e Sito Il sito WEB implementato con WordPress permette a un utente simpatizzante con l’organizzazione espressa da tale sito di una fase di registrazione con l’assegnazione di una classe (ruolo) per tali utenti. Tale classe o ruolo regola il permesso concesso su tale sito. L’ingresso con “login” permette a tale utente di usufruire di qualche vantaggio rispetto a un semplice navigatore. Qui sotto sono descritte le classi di utente. Amministratore: È colui che controlla il blog fin nei minimi dettagli: lui solo può cambiare tema, fare delle modifiche al tema in uso, aggiungere/togliere widget, aggiungere/cancellare utenti e modificarne i ruoli; insomma, ha il controllo completo sul blog; Editore: Può creare, pubblicare e modificare tutti gli articoli e le pagine presenti sul blog, moderare i commenti, aggiungere/eliminare categorie e tag, caricare immagini. In sostanza può gestire sia i suoi articoli sia quelli degli altri autori; Autore: Ha un ruolo più limitato dell’Editore: infatti, può creare, pubblicare e modificare soltanto i propri articoli; può anche caricare immagini; Collaboratore: Il suo ruolo è simile a quello dell’Autore – cioè scrive e gestisce i propri articoli – ma non può pubblicare alcun articolo: questo compito viene fatto da un Amministratore, da un Editore o da un Autore; Sottoscrittore: È un semplice lettore; può leggere commenti, fare commenti, ricevere newsletter: è come un normale visitatore, ma col vantaggio che resta aggiornato, perché iscritto al blog. Visitatore o semplice navigatore: Quelli che non si loggano, oppure non si registrano per ricevere newsletter. Possono solo navigare. Non è un utente.
Suggerimento per ruoli Un solo amministratore = Addetto WEB. Autore = Tutto il direttivo. Collaboratore = Simpatizzante conosciuto (e.g. socio del club) Sottoscrittore = chiunque si registri tramite “login”.
Servizi Possibili Newsletter: Pagina di Facebook: Gruppo Facebook E’ possibile gestire un sistema di “newsletter” ossia la possibilità’ di spedire manualmente od automaticamente tramite E-Mail degli articoli pubblicati , notifiche, o cosa più importante notizie degli eventi. WordPress permette un’iscrizione dove un può dettagliare il tipo di articolo/evento che desidera ricevere. Pagina di Facebook: Se l’organizzazione possiede una pagina di Facebook, questa può esser collegata facilmente al sito perché essa ha un proprio “URL” ed è indirizzabile in rete senza la necessità di registrarsi a Facebook. Cosi è facile accedere agli album di foto caricati , agli eventi etc. presenti sulla pagina. E’ possibile indirizzare direttamente un particolare album di foto o evento. Unico particolare importante, la pagina appartiene ad un utente (account) Facebook , quindi deve essere una personale reale registrata in Facebook. Gruppo Facebook Mantenerlo, molti lo usano. Eventi E’ possibile creare eventi, vedi trasferte e cene. Integrare con Google Maps e Facebook Google Suggerisco di usare solo Google Drive ad uso esclusivo del direttivo. Immagazzinare dati: anagrafica club, dati sponsor , offerte, contratti, bilancio, verbali, etc. Ogni volta che cambia il direttivo, anche di una sola persona, si cambia password.
Futuro ? Galleria (Album) foto interna senza Facebook. Maggiore integrazione con Google, Facebook e magari Twitter od altro. Notifiche via SMS Survey (inchieste) Migliorare la grafica Merchandising del club Ricuperare suggerimenti
WEB Terzi Pianeta Genoa - http://www.pianetagenoa1893.net Può pubblicare eventi & articoli Canale Genoa - http://www.canalegenoa.it Può pubblicare articoli (tramite Marino Scarnati)