Governo Prodi (maggio 2006 – febbraio 2008) Gli interventi di interesse per la Lombardia Antonio Misiani Deputato PD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Advertisements

Governo Prodi (maggio 2006 – febbraio 2008) Gli interventi di interesse per la Lombardia Antonio Misiani Deputato PD.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
L’intervento pubblico nel sistema bancario. La recente esperienza italiana: Di Edoardo Favale Corso EGAP, Ottobre 2016.
Regione Lombardia La rivoluzione della concretezza 1 4 luglio 2013.
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO AUDIZIONE presso la Commissione Parlamentare per l’attuazione.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
Cristofori + Partners s.s.t.p. – Milano Torino Verona
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Con le novità introdotte al Senato
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Comitato di sorveglianza
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI
Il riparto del fondo perequativo in Italia
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
L’Unione di Comuni in Toscana
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
INTERVENTI LEGISLATIVI
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Fondo For.Te. Dati quantitativi Novembre 2005.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Consiglio dei Ministri del
Il pareggio di bilancio nella Costituzione: opportunità o illusione?
IL RILANCIO E LO SVILUPPO DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
Le Convenzioni «Grandi Utenti»
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
OSPEDALE UNICO CIVITANOVA - MACERATA
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Ing. Romain Bocognani Direzione Affari Economici e Centro Studi
Regionale per le Aree Interne
La vision delle società scientifiche
Giunta Regionale d’Abruzzo
Ricadute delle mancate politiche di risk management sulla Responsabilità del Personale Sanitario ed Amministrativo 23 Gennaio 2018 – Fiorano Modenese.
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
FONDO PROGETTAZIONE INSEDIAMENTI PRIORITARI
Comitato di sorveglianza POR FSE
Intervento del Consigliere dell’Ufficio parlamentare di bilancio
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Transcript della presentazione:

Governo Prodi (maggio 2006 – febbraio 2008) Gli interventi di interesse per la Lombardia Antonio Misiani Deputato PD

Federalismo Federalismo differenziato: il 30 ottobre 2007 si è aperto il negoziato tra il Governo e la Regione Lombardia sull’avvio del percorso diretto all’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell’art. 116 comma 3 della Costituzione Federalismo fiscale: il 3 agosto 2007 il Governo ha approvato il disegno di legge “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale” (C. 3100), che rivede l’organizzazione dei rapporti finanziari tra lo Stato e gli Enti territoriali in linea con l’articolo 119 della Costituzione così come modificato nel 2000 Codice delle Autonomie: il 16 marzo 2007 il Governo ha approvato il disegno di legge “Delega al Governo per l'attuazione dell'articolo 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione e per l'adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla legge costituzionale n. 3 del 2001” (S. 1464), che riforma i compiti e le funzioni degli Enti locali Riforma della seconda parte della Costituzione: il 17 ottobre 2007 la Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato un disegno di legge costituzionale (C. 553-A) che introduce il Senato federale e riduce il numero dei parlamentari Enti locali e Patto di Stabilità Interno: le leggi finanziarie 2007 (legge 296/2006) e 2008 (legge 244/2007) hanno modificato il Patto di stabilità interno in senso federalista, con il passaggio dai tetti di spesa al saldo finanziario Riduzione del contenzioso Stato-Regioni: con il Governo Prodi le impugnative dic leggi regionali sono drasticamente diminuite rispetto al corrispondente periodo del Governo Berlusconi (maggio 2006-novembre 2007: 37 impugnative, pari al 3,8% delle 975 leggi regionali esaminate; maggio 2004-novembre 2005: 92 impugnative, pari al 10,5% delle 877 leggi regionali esaminate)

Infrastrutture: risorse complessive Nel biennio 2006-2008 – grazie alle misure contenute nel Decreto-legge 223/2006, nella Legge Finanziaria 2007, nei Decreti-legge 81/2007 e 159/2007 e nella Legge Finanziaria 2008 - le risorse pubbliche disponibili per le nuove infrastrutture hanno registrato un forte aumento. Il confronto tra i Governi Prodi e Berlusconi è illuminante: Governo Berlusconi (2001-2006): -43,4% Governo Prodi (2006-2008): +46,9% (fonte: elaborazione su dati ANCE-Confindustria – in euro 2007 al netto dell’inflazione)

Infrastrutture: risorse per la Lombardia Autostrada Pedemontana: la Legge Finanziaria 2007 (art. 1, comma 979) ha stanziato 1.090 milioni in 15 anni e ha autorizzato il trasferimento delle funzioni e dei poteri di soggetto concedente ed aggiudicatore ad una società mista ANAS – Regione Lombardia Ferrovia Alta Velocità/Alta Capacità Torino-Milano-Napoli: la Legge Finanziaria 2007 (art. 1, comma 964) ha autorizzata la spesa complessiva di 8.100 milioni nel periodo 2007-2021, di cui 400 milioni per l'anno 2007, 1.300 milioni per l'anno 2008, 1.600 milioni per l'anno 2009 e 4.800 milioni per il periodo 2010-2021, in ragione di 400 milioni annui. Metropolitana di Milano: la Legge Finanziaria 2007 (art. 1, comma 979) ha stanziato 207 milioni in 15 anni per la Linea 4 Lorenteggio – Linate; il decreto-legge 159 del 2007 (art. 7, comma 3) ha stanziato 150 milioni per l’anno 2007 Agenzia nazionale per l’innovazione (Milano): la Legge Finanziaria 2007 (art. 1, comma 924) ha stanziato 5 milioni a decorrere dal 2007

Infrastrutture: avanzamento dei progetti strategici ferroviari Quadruplicamento ferroviario Pioltello – Treviglio: inaugurato il 2-7-2007 Ferrovia Milano Cadorna – Milano Bovisa (potenziamento): lavori conclusi Ferrovia Alta Velocità/Alta Capacità Torino – Milano e Milano - Bologna: proseguiti i lavori in corso Ferrovia Alta Velocità/Alta Capacità Genova – Milano - Novara: approvato il progetto dal CIPE Ferrovia Novara – Malpensa (potenziamento): progetto preliminare (variante di Gallarate); avviata procedura di appalto (tratta Turbigo – Castano); avviati i lavori (tratta Magnago – Vanzaghello) Ferrovia Saronno - Seregno (potenziamento): avviata la proceduta di appalto Passante ferroviario di Milano: proseguiti i lavori (conclusione prevista entro il 2008) Ferrovia Milano – Mortara (potenziamento): proseguiti i lavori in corso Nodo ferroviario di Castellanza (interramento): proseguiti i lavori in corso Centro intermodale di Segrate (potenziamento viabilità di accesso): avviata procedura di appalto Metropolitana di Milano: la Legge Finanziaria 2007 (art. 1, comma 979) ha stanziato 207 milioni in 15 anni; il decreto-legge 159 del 2007 (art. 7, comma 3) ha stanziato 150 milioni per l’anno 2007 Metropolitana di Brescia: proseguiti i lavori in corso Tram Bergamo – Albino: proseguiti i lavori in corso

Infrastrutture: avanzamento dei progetti strategici stradali Quarta corsia autostrada A4: inaugurata il 1-10-2007 Superstrada Seriate – Nembro – Cene: inaugurata il 7-1-2008 Autostrada Torino-Milano (ammodernamento-adeguamento): proseguiti i lavori Federalismo infrastrutturale: la Legge Finanziaria 2007 (art. 1, comma 979) ha autorizzato il trasferimento delle funzioni e dei poteri di soggetto concedente ed aggiudicatore ad una società mista ANAS – Regione Lombardia (CAL – Concessioni Autostradali Lombarde S.p.a.) Autostrada Pedemontana: accordo di programma sottoscritto il 19-2-2007; convenzione unica stipulata il 1-8-2007; avvio dei lavori dei primi lotti previsto entro il 10-3-2010; conclusione dei lavori prevista per il 2015 Autostrada Bre.be.mi.: accordo di programma sottoscritto il 5-11-2007; avvio dei lavori previsto entro il 13-12-2010; conclusione dei lavori prevista per il 2014 Tangenziale Esterna di Milano: accordo di programma sottoscritto il 7-5-2007; convenzione unica stipulata il 1-8-2007; avvio dei lavori previsto entro il 14-6-2009; conclusione dei lavori prevista per metà 2012 Asse interurbano di Bergamo: inaugurato il 13-7-2007 (tratto Bonate Sopra – Presezzo); proseguiti i lavori in corso sul tratto Presezzo – Mapello (conclusione prevista per l’autunno 2008) Tangenziale Sud di Bergamo: avviati i lavori il 5-11-2007 Superstrada Malpensa-Boffalora: lavori in corso (conclusione dei lavori prevista per marzo 2008) Strada provinciale cassanese (potenziamento): avviata la procedura di appalto (lotto Segrate-Pioltello) Strada provinciale paullese (potenziamento): avviata la procedura di appalto Strada provinciale Villa di Monza (interramento): avviati i lavori Fiera di Rho-Pero (connessioni infrastrutturali): proseguiti i lavori in corso

Sanità: i finanziamenti statali per la Lombardia Nel biennio 2007-2008 le risorse del Fondo sanitario nazionale destinate alla Lombardia hanno registrato un rilevante aumento: 2006: 14.163 milioni 2007: 14.996 milioni (+833 milioni) 2008 (dati provvisori): 15.613 milioni (+618 milioni) In due anni i finanziamenti sono dunque aumentati di 1 miliardo e 451 milioni rispetto al livello del 2006 (ultima legge finanziaria del Governo Berlusconi) Anche i finanziamenti per l’edilizia sanitaria (legge 67/1988 e D.lgs. 254/2000) hanno registrato un forte aumento: Governo Berlusconi: 291,4 milioni Governo Prodi: 561 milioni (220 ad agosto 2007 e 341 a gennaio 2008). Il 23 gennaio 2008 il Ministero della Salute e la Regione Lombardia hanno firmato il IV Atto integrativo dell'Accordo di Programma Quadro in materia di sanità. L’Atto mette a disposizione della Regione, per la realizzazione di 48 interventi, 341 milioni a carico dello Stato. Tra gli interventi più significativi vi sono quelli di Garbagnate (81 milioni), Lodi (15,6 milioni), Magenta (12,3 milioni), Melzo (11,4 milioni), Vizzolo Predabissi (20,1 milioni), Monza (18,9 milioni)

Sicurezza: il Patto per Milano sicura Il 18 maggio 2007 il Ministero dell’Interno e il Comune di Milano hanno firmato un Patto per la sicurezza urbana articolato in 14 punti, che prevede: La mappatura congiunta delle problematiche e delle priorità in materia di sicurezza urbana La costituzione di un Gruppo di lavoro sicurezza e di un Tavolo tecnico interforze Il rafforzamento degli organici delle Forze dell’ordine per il controllo del territorio (100 agenti della Polizia di Stato, che si aggiungono ai 114 già assegnati; 130 Carabinieri; 95 agenti della Guardia di Finanza) La costituzione presso la Prefettura di un Fondo speciale per finanziare i progetti di sicurezza urbana, alimentato con fondi degli Enti territoriali

Imprese: riforma fiscale Cuneo fiscale: la Legge Finanziaria 2007 (art. 1, commi 266-269) ha previsto la possibilità per le imprese di dedurre dalla base imponibile Irap 5.000 euro su base annua (imprese del Centro-Nord) per ogni occupato a tempo indeterminato. Le agevolazioni, in vigore dal 1° luglio 2007, riguardano tutte le imprese, comprese quelle dei settori creditizio, finanziario e assicurativo; uniche eccezioni i settori a tariffa e concessione. Per la riduzione del cuneo fiscale il governo ha stanziato: 3 miliardi nel 2007 5,1 miliardi nel 2008 5,2 miliardi nel 2009 A regime, le imprese della Lombardia (che occupano il 20 per cento del totale dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato) dovrebbero beneficiare di sgravi IRAP per oltre 800 milioni. Revisione IRES e IRAP: la Legge Finanziaria 2008 (art. 1, commi 33-42 e commi 50-52) ha ridotto l’aliquota IRES dal 33% al 27,5% e l’aliquota IRAP dal 4,25% al 3,9% per le società di capitali. Contestualmente si è rideterminata la base imponibile ai fini fiscali. Anche le società di persone e le ditte individuali potranno beneficiare del taglio dell’aliquota IRES sulla parte di utili reinvestiti in azienda. Nuovo regime semplificato per i “minimi”: la Legge Finanziaria 2008 (art. 1, commi 96-118) ha introdotto per un milione di imprenditori cosiddetti minimi e marginali (con organizzazione di impresa senza dipendenti, con giro d’affari inferiore a 30 mila euro lordi annui, che non ha fatto investimenti superiori ai 15 mila euro nel triennio, non ha effettuato cessioni all’esportazione né sostenuto spese per lavoratori dipendenti o collaboratori) un regime semplificato: regime di franchigia IVA, esclusione della soggettività passiva ai fini IRAP, esclusione dell’applicazione degli studi di settore, riduzione degli adempimenti contabili, e pagamento di un’imposta sostitutiva sul reddito pari al 20%