IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO RESPIRATORIO
L’ APPARATO RESPIRATORIO
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
ISITUTO COMPRENSIVO PANTIGLIATE
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
Attenti al fumo.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
è un brutto vizio Scopriamo perché
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
LOTTA AL TABAGISMO a.s classe 2°B prof.ssa R.Azzarone.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
Fumo di sigaretta Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Ferretti Settore Dipendenza Patologiche, Centro Antifumo - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
IL FUMO.
1 Respirazione polmonare
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Il tabagismo.
Gli aspetti salienti del fumo
Snus Nome e cognome del relatore / dei relatori, organizzazione del relatore / dei relatori Nei prossimi [durata] minuti vi spiegherò cos’è lo snus, perché.
Spegni la sigaretta... accendi i tuoi sogni!!
Le malattie dell' apparato circolatorio.
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Le sigattte. QUANDO SI INIZIA ? Il fumo è più dannoso quando è precuoce durante l’ adolescenza aumenta 3 – 4 rischio di tumore.
Snus Nome e cognome del relatore / dei relatori, organizzazione del relatore / dei relatori Nei prossimi [durata] minuti vi spiegherò cos’è lo snus, perché.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’F. PENTIMALLI’’
IL TRAPIANTO POLMONARE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
Consumi e stili di vita:
Il Tabagismo E i danni del fumo.
Il Tabacco 1.
AGLITOIU ELISA 3D AFM I GRAVI DANNI DEL FUMO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
13/11/
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
Transcript della presentazione:

IL FUMO Progetto relazioni prepotenti . Tematica:comportamenti a rischio e sviluppo patologico. IL FUMO

Quanto fa male il fumo? Perché il fumo fa male Sono circa 4.000 le sostanze tossiche prodotte dalla combustione del tabacco. CATRAME Si deposita nelle vie respiratorie aumentando il rischio di tumore nei vari organi. SOSTANZE IRRITANTI Sono numerosissime e favoriscono infezioni e bronchite cronica. OSSIDO DI CARBONIO Riduce la presenza di ossigeno del sangue. Provoca l’ingiallimento della pelle e danneggia i polmoni.

A COSA FA MALE FUMARE? In pratica nessun organo si salva dagli effetti negativi del fumo che è particolarmente dannoso per sistema nervoso, pelle, polmoni , cuore e apparato digerente. Il fumo è tra i primi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, la prima causa dei tumori del polmone e concausa di molte altre forme tumorali come quelle del cavo orale, faringe e laringe.

LA DIPENDENZA DELLE DROGHE LEGGERE Il tema delle droghe leggere è spesso oggetto di dibattito e interesse soprattutto per quanto riguarda i giovani e le eventuali conseguenze a cui questi potrebbero andare incontro. La marijuana viene fumata in sigarette create manualmente o in narghilè. Sempre più ragazzi fanno uso di questa droga. Cosa si sente in giro sulla marijuana? È un erba naturale Fa meno danni dell’alcool È una medicina Ti calma In alcuni di questi slogan ci potrebbe anche essere verità ma è provato che riduce la capacità di concentrazione e di apprendimento e può rendere la persona vulnerabile sotto molti punti di vista.

Dipendenza molto forte MISURA LA TUA DIPENDENZA Esistono molti altri modi legali e più sicuri in cui divertirsi, un divertimento genuino. Inoltre non è vero che tutti la usano. CHE FUMATORE SEI? Da 0 a 2 Lieve dipendenza 3 o 4 Media dipendenza 5 o 6 Forte dipendenza 7 o 10 Dipendenza molto forte

NON E’ MAI TROPPO TARDI PER SMETTERE DI FUMARE I VANTAGGI IMMEDIATI I VANTAGGI A LUNGO TERMINE Da 3 a 12 mesi di astensione: -Migliora la tosse e i problemi respiratori; -Si riduce il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. __________________________________ Dai 10 ai 15 anni di astensione: Il rischio di tumore polmonare è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato. Dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta la pressione arteriosa si normalizza. Dopo 8 ore si dimezzano i livelli di nicotina e il livello di ossigeno del sangue torna normale. Dopo 24 ore il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo e i polmoni iniziano ad autodepurarsi da muco e altri detriti. Dopo 48-72 ore la nicotina viene eliminata,il sapore delle cose è di nuovo apprezzabile e il respiro migliora. Da 2 a 12 ore settimane di astensione si normalizza la temperatura cutanea di mani e piedi,la circolazione migliora,la pelle ritorna più luminosa e l’ alito più gradevole.

D’ALESSIO-SPINA 4E