La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FUMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FUMO."— Transcript della presentazione:

1 IL FUMO

2 I GIOVANI:PERICOLOSITA’ E DATI SUL CONSUMO
l consumo di nicotina , generalmente ,inizia in età adolescenziale,ma si riscontrano casì ancor più pericolosì.Secondo uno studio pubblico l'osservatorio fumo,alcol e droga dell'istituto Superiore della Sanità ,il primo contatto con la sostanza ,in Italia avvine tra i 15 e igli intervistati hanno dichiarato il primo contatto ha 11 anni.il maggior numero di fumatori abitudinali si è nella fascia di età tra i 18 e 30 anni si è ricavato che la maggor parte delle persone ha iniziato ha fumare dagli amici,o in giro o in casa di amici.Sono 70 mila le vittime delle sigare in Italia ogni anno. La maggior parte delle persone si aggira tre 15 e 20 anni.tra i giovani si iniziano ha comprare le sigarette fai da te cioè da rollare non per una questione di moda ma per una questione di soldi che costano di meno delle tradizionali sigarette. Il luogo in cui la maggior parte dei ragazzi inizia ha fumare è la scuola.La maggior parte dei ragazzi dichiara di aver visto i loro compagni di scuola fumare, molti aqnche alle scuole medie.Quasi 9 studenti su 10 ammettono di fumare marijuana.La spesa a carico del servizio sanitario è passata da 4.2 milioni a 7 milioni .

3 Le sigarette Ci sono degli adolescenti che iniziano a fumare le sigarette e dopo pian piano incominciano ad aumentare le dosi , avendo “l’ossessione” di fumare . Le sigarette più usate sono la malboro e la cammel . Il drum è composta dal tabacco e filtro, molti ragazzi dicono che la sigaretta è composta da molte sostanze rispetto al drum quindi sarebbe meglio smettere di fumare.

4 COME SMETTERE DI FUMARE

5 COME SMETTERE DI FUMARE
Per smettere di fumare, come prima cosa chiedi sostegno alla tua famiglia e ai tuoi amici.

6 2 Il bisogno urgente di fumare dura solo da 3 a 5 minuti per poi sparire. Più passa il tempo da quando hai smesso di fumare e più raramente questo bisogno si farà sentire.

7 IL FUMO PASSIVO Cos'è? Il fumo passivo è l'inalazione involontaria da parte di persone non fumatori di sostanze provenienti da sigarette, pipe o sigari di altri individui. Cosa può causare? Il fumo passivo, causa danni alla salute umana per patologie in gran parte assimilabili a quelle provocate dal fumo attivo (tabagismo e effetti del tabagismo sulla salute); sta provocando sempre più danni nei paesi industrializzati e non (l'Indonesia ad esempio rientra tra i principali consumatori mondiali di tabacco pro-capite): -Negli USA tale assunzione indiretta porta ogni anno fino a morti negli anni 2000, precedentemente la mortalità era stata attestata, negli anni 1980, da ai morti all'anno; -In Italia la mortalità è di circa morti ogni anno; -In Francia avevano calcolato che nel 1997 i non fumatori obbligati all'assunzione continuativa del fumo erano circa in tutto il paese ma i danni potrebbero portare anche a morti all'anno, scaturendo un allarme nel primo ministro Dominique de Villepin che in un comunicato stampa avvisava del pericolo.Cause dell'assunzione in Cause dell'assunzione durante l'infanzia:

8 LE ORIGINI DEI COMPONENTI DELLA SIGARETTA
In origine il tabacco veniva perlopiù masticato o fumato in pipe e sigari, mentre le sigarette erano di gran lunga meno diffuse. Erano state importate in Spagna dall’America centrale,dove il tabacco era spesso fumato avvolto in foglie durante i riti religiosi dai Maya e dagli Aztechi. In Spagna il tabacco venne prima avvolto in foglie di mais e poi, dal Settecento, in carta sottile.

9 4 Tieni sempre frutta o snacks a portata di mano in modo da evitare la tentazione di fumare delle sigarette.

10 3 Sostituisci il fumo con il movimento e piccole attività fisiche. Ad esempio, fai qualche flessione al mattino o metti la testa fuori dalla finestra e inspira ed espira profondamente dieci volte.

11 5 Nelle situazioni difficili, non pensare mai che per stare meglio hai bisogno di fumare. Non dimenticare che in realtà è il contrario.

12 I COMPONENTI DELLA SIGARETTA
fumo di sigaretta è composto da oltre sostanze differenti, di queste più di 40 sono cancrenogene. Ecco le sostanze principali: -CATRAME: formato da sostanze cancrenogene che,una volta depositate nei polmoni,aumentano il rischio di tumori. -NICOTINA: sostanza che viene facilmente assorbita dagli alveoli e che una volta arrivata al cervello lascia una sensazione di piacere. -SOSTANZE IRRITANTI: esse causano varie malattie ,anche croniche, una volta depositate nei bronchi. -IL MONOSSIDO DI CARBONIO: un gas asfissiante che quando viene assorbito dal sangue diminuisce lo spazio per l'assorbimento dell'ossigeno e cosi i tessuti dell'organismo muoiono . ,

13 OSSERVAZIONE

14 IMMAGINI CORRELATE Prima Dopo

15 LE MALATTIE PROVOCATE DAL FUMO

16 LE MALATTIE PROVOCATE DAL FUMO Fumo durante la gravidanza Infarti Bronchite cronica e acuta Infertilità dell’uomo e della donna Tumore ai polmoni Tumore ai reni Bassa densità ossea

17 Fumo durante la gravidanza
Molte donne in dolce attesa fumano e questo può essere molto pericoloso per il proprio feto . C’è solo una soluzione per salvare il bambino ed è: smetterla di fumare.

18 Osservazione del grafico

19 Bronchite cronica e acuta
Questa è la differenza tra un polmone sano di una persona che non fuma e un polmone non sano di un fumatore

20

21 Tumore ai polmoni Alcuni scienziati dicono che se non si smette di fumare ,questo, sarà inevitabile e si troverà sui pacchetti di sigarette.

22 Osservazione del grafico
Questo grafico rappresenta il consumo di sigarette degli uomini e quanti di loro hanno il cancro ai polmoni.

23 Tumore ai reni Il fumo di tabacco è un fattore di rischio primario per il tumore al rene: chi fuma presenta un rischio maggiore rispetto ai non fumatori. Il rischio aumenta se si fumano più sigarette per un lungo periodo.

24 Infarti L’infarto avviene per una spaccatura nel cuore : se lo divide a metà non si può intervenire ,quindi il paziente muore ; mentre se non passa in mezzo ,la spaccatura, il paziente ha meno possibilità di morire.

25 Infertilità DONNA UOMO
Nelle donne il rischio di infertilità causato dal fumo aumenta del 13% e si stima che quelle che fumano sigarette al giorno abbiano il 20% di probabilità  in meno di avere un figlio entro 1 anno. concepimento e ritarda il conseguimento della gravidanza.

26 Bassa densità ossea Ossa normali osteoporosi

27 Persone che muoiono per le malattie causate dal fumo
in Italia muoiano ogni anno circa persone per una malattia prodotta dal fumo di sigaretta.

28


Scaricare ppt "IL FUMO."

Presentazioni simili


Annunci Google