Sviluppo di un database aziendale con Microsoft Access e VBA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
Advertisements

DBMS ( Database Management System)
Microsoft Access Maschere.
Microsoft Access Maschere (II).
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
OpenOffice.org Calc Corso di Formazione all'uso Dott. Alessandro Ronchi.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
E-portal Mediaset Manuale Utenti. Dove collegarsi?
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Basi di dati - Fondamenti
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Visual Analytics Dashboard
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
«Atti e documenti 2.0» Paolo Abbritti
Esercizio ODBC.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Piattaforma per industrie stampaggio
ASLGest Gestione Alternanza Scuola/Lavoro
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
“Vivere insieme” – Lezione4
CRR ANTIDOTI EMILIA ROMAGNA Il Nuovo Database Intossicazioni
VISUAL BASIC.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
Commissione Calcolo e Reti
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Applicazione web basata su web service e web socket
Dati in rete Appunti.
REX - Istruzioni tipo IKEA
Analisi carriere di un CdS
Excel 1 - Introduzione.
Corso Di Laurea Magistrale In Ingegneria Informatica - Anno accademico
Economia Aziendale classe 2 AFM – Prof.ssa Monica Masoch
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
QualiWare Form Designer
Ardis e il sistema qualità
Le QUERY in ACCESS Con QBE
HELP WAS TM/TV: F.A.Q. – Frequently Asked Questions Ticket e-GO
SINVSA Anagrafe delle imprese alimentari OSA
Strumenti online Guida al sito web di Security Products International.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Excel - Corso Avanzato DOCENTE Massimo Ferro
Access.
Basi di dati - Fondamenti
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
PowerPoint.
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
SQL per la modifica di basi di dati
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
DIGITARE NOME CORSO DI LAUREA ………… …………………………………………………………
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Esercitazione sulle modalità
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Excel 3 - le funzioni.
Gli archivi e le basi di dati
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Fogli di Calcolo Elettronici
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Portale Acquisti Alperia
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Docente: Sabato Bufano
Digitare qui i dettagli dell'evento
Ruolo: Redattore Corsi
Transcript della presentazione:

Sviluppo di un database aziendale con Microsoft Access e VBA Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ___________________________________________________________________________________   Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Sviluppo di un database aziendale con Microsoft Access e VBA Relatore: Candidato: Prof. Sonia Bergamaschi Tommaso Davoli Anno Accademico 2015/2016

CLIENTE MAGAZZINO FORNITORE L’azienda si occupa della logistica per l’export di cibi freschi Made in Italy per le catene di distribuzione europee, non effettua il trasporto fisico della merce ma ne cura la parte burocratica e in particolare il rapporto fornitore-cliente. FORNITORE MAGAZZINO CLIENTE FOODPARTNER L’azienda riceve i dati dei prodotti dai vari fornitori e ha il compito di proporli ai clienti potenzialmente interessati sotto forma di OFFERTA la quale contiene tutti i dati del prodotto (dimensioni, peso, certificazioni, dati logistici e costi). Il ricavo di Foodpartner consiste in una provvigione percentuale. Se l’offerta è accettata il prodotto viene listato dal cliente ed inserito nei punti vendita.

QUALITY: certificazioni del prodotto, shelf life e rating Le offerte erano inserite in un foglio Excel chiamato «File Unico» nel quale ogni riga corrispondeva ad un offerta (erano presenti più di 6500 record) ed ogni colona presentava un campo dell’offerta (più di 120). I campi erano suddivisi in: PRODUCT: dati principali del prodotto descrizione e dati di cliente e fornitore QUALITY: certificazioni del prodotto, shelf life e rating LOGISTIC: misure e peso del prodotto, descrizione del packaging e aspetti logistici COMMERCIAL: prezzi vari ed eventuali promozioni presenti nell’offerta Nel nuovo database viene sostituito dalla tabella «offerte» che però è più facile da interrogare, se necessario, usando query e maschere di Microsoft Access.

La gestione degli eventi (come il click su di un pulsante) è gestita tramite Visual Basic for Application e attraverso l’utilizzo di macro Il database è progettato tramite l’interfaccia di Microsoft Access per la generazione di tabelle, maschere e query Le query sono fondamentali per il funzionamento del Database e sono scritte in linguaggio SQL (Structured Query Language)

Le tabelle fondamentali del database sono 5 : Cliente: contiene i dati dei clienti Fornitore: contiene i dati dei fornitori Brand : i vari brand assegnati al rispettivo fornitore Prodotto: l’elenco di tutti i prodotti trattati Offerte: ogni linea corrisponde ad una diversa offerta, è la tabella più importante

Modifiche a dati presenti nelle tabelle All’avvio del database si apre una maschera che l’utente utilizza per accedere alle diverse funzionalità Inserimento di un nuovo record nelle tabelle e soprattutto inserimento di una nuova offerta Modifiche a dati presenti nelle tabelle Visualizzazioni secondo certi criteri e confronti tra offerte

La Query, letteralmente “interrogazione”, è uno strumento di Access che serve a manipolare i dati presenti nelle tabelle. Il linguaggio più comunemente utilizzato per la scrittura di Query è SQL. Esistono diversi tipi di query: QUERY DI ACCODAMENTO: aggiunge uno o più record ad una tabella esistente. QUERY DI AGGIORNAMENTO: modifica i record all’interno di una tabella esistente. QUERY DI ELIMINAZIONE: elimina i dati specificati da una tabella esistente QUERY DI CREAZIONE TABELLA: crea una nuova tabella eventualmente immettendo dei dati specificati. QUERY DI SELEZIONE: è la tipologia più utilizzata e permette di selezionare determinati record di una o più tabelle esistenti che rispettino i criteri stabiliti. La routine evento è un blocco di istruzioni Visual Basic racchiuse da un’istruzione di dichiarazione (Function, Sub…) e una dichiarazione End corrispondente che viene associata ad un evento particolare generato dall’azione dell’utente (click, doppio click, pressione o rilascio di un tasto, modifica del contenuto e altri). Una macro è uno strumento che consente di automatizzare le attività e aggiunge funzionalità a maschere e altri oggetti di Microsoft Access. All’interno si possono disporre una serie di comandi che verranno eseguiti automaticamente nell’ordine scelto quando l’utente effettua una chiamata tramite un evento.

CREAZIONE OFFERTA La maschera richiede di scegliere il cliente (e l’iva applicata per la tipologia di prodotto nel suo stato), il fornitore e il prodotto da offrire. L’inserimento di quest’ultimo riempie automaticamente i campi della maschera con i dati dell’articolo (dimensioni, peso, costi, provvigioni, certificazioni e dati logistici).

VISUALIZZAZIONE OFFERTE (LISTING) Ognuna delle offerte corrisponde ad un “record” e vengono usati due pulsanti per passare alla precedente o alla successiva; l’assenza di filtri rende quindi macchinosa la consultazione. VISUALIZZAZIONE MIRATA OFFERTA La maschera “Visualizzazione mirata offerta” permette di filtrare le offerte scegliendo tramite pulsante se per fornitore e prodotto oppure semplicemente il cliente. Nella casella sottostante vengono elencate le offerte tramite la data e di fianco se il prodotto in questione è stato listato oppure no. La possibilità di selezionare le offerte rende molto più efficiente la ricerca.

CONFRONTO PRODOTTI OFFERTI La maschera “confronta offerte da prodotto” richiede in input una stringa di testo che sia il nome di un prodotto o parte di esso (in quanto utilizza nel criterio della query un “LIKE”) e due valori di peso espressi in kilogrammi: uno minimo e uno massimo. Nella casella sottostante, con l’utilizzo di una query, verranno mostrate le offerte che rispettano il criterio sul nome e che appartengano al range di peso selezionato. CONFRONTO OFFERTE DA CLIENTE Le maschere di confronto offerte da cliente e fornitore sono equivalenti. Uniscono la praticità di “visualizzazione mirata offerta” (in quanto permettono di filtrare adeguatamente i record per fornitore o cliente) e l’utilità di “confronto offerte da prodotto” permettendo all’utente di visualizzare contemporaneamente i dati di più offerte.

DATABASE E CICLO DELLE CMR FORNITORE TRASPORTATORE CLIENTE Il CMR è l’accordo tipico del trasporto internazionale su strada da cui è derivato il documento CMR (tradotto in italiano come «Lettera di vettura internazionale»). Il documento viene emesso dal mittente (il fornitore) con la relativa firma, timbrato dal trasportatore al momento della presa in carico della merce dal magazzino ed infine controfirmato dal cliente alla ricezione. Il documento contiene le condizioni e i dati del trasporto ed ha valore legale per certificare che il carico abbia raggiunto la destinazione. FOODPARTNER

Vi ringrazio per la cortese attenzione