Riunione Senato Accademico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 1 Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003)Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003) Moratti-Stanca Regolamentazione.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Linee guida del NUV Valutazione congruità curriculum per gli affidamenti ex art. 23, c. 1, L. 240/2010 Incontro con il personale tecnico-amministrativo.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
User Group U-Gov Programmazione Didattica
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Assemblea dei Presidenti
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riunione Senato Accademico
Accreditamento delle sedi formative
Formazione Professionale Permanente
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Riunione Senato Accademico
AVA – composizione dei diversi organismi
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
AVA – composizione dei diversi organismi
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
FFO 2016 analisi U.O. – Controllo di Gestione
Programmazione triennale
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato Dott. Angelo COLETTI
Gli Indicatori e IL monitoraggio annuale
Riunione Senato Accademico
Presentazione dei dati sull’attività didattica
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Riunione Senato Accademico
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Presidio Qualità di Ateneo
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Riunione Senato Accademico
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
L’accreditamento periodico – tempi, fasi e strumenti delle visite on-site AVA 2.0 Nell’intestazione sulla colonna a destra sfondo blu manca, per ogni slide.
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
a cura del Presidio di Qualità Università di Napoli Parthenope
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Direzione Generale del Veneto
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Riunione Senato Accademico 20.12.2016 Staff del Rettore

DM 987 del 12.12.2016 Art. 1 (Ambito di applicazione) Art. 2 (Accreditamento iniziale delle sedi) Art. 3 (Accreditamento periodico delle sedi) Art. 4 (Accreditamento iniziale dei corsi di studio) Art. 5 (Accreditamento periodico dei corsi di studio) Art. 6 (Valutazione periodica) Art. 7 (Nucleo di valutazione) Art. 8 (Flessibilità dell'offerta formativa e corsi di laurea sperimentali ad orientamento professionale) Art. 9 (Banche dati di riferimento) Art. 10 (Disposizioni finali e transitorie)

Centralità del Nucleo di Valutazione nei processi di accreditamento Il DM 987 dedica al NUV l’intero Art. 7, in particolare: […] i NUV: a. esprimono un parere vincolante all'Ateneo sul possesso dei requisiti per l'accreditamento inziale ai fini dell'istituzione di nuovi corsi di studio (rif. Art. 8, comma 4 d.lgs. 19/2012); b. verificano il corretto funzionamento del sistema di AQ e forniscono supporto all'ANVUR e al Ministero nel monitoraggio del rispetto dei requisiti di accreditamento iniziale e periodico dei corsi e delle sedi (rif. Art. 9, commi 2, 3 e 7, d.lgs. 19/2012); […]

La ‘qualità’ del sistema di Assicurazione della Qualità Allegato A, lett. e: Linee ‘sensibili’ del DM a) Accreditamento iniziale e periodico delle sedi, vd. artt. 2-3; b) Accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio, vd. artt. 4-5;

Accreditamento e valutazione periodici Il DM 987 sottolinea la distinzione tra accreditamento periodico e valutazione periodica (vd. art. 1. c.2): la valutazione periodica è funzionale anche all’accreditamento periodico, ma non esaurisce in ciò la propria funzione: Art. 6 c.2 I risultati della valutazione periodica degli Atenei da parte dell'ANVUR, sulla base degli indicatori di cui all'allegato E, sono: a. utilizzati ai fini dell'accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di cui agli art. 3 e 5 del presente decreto; b. considerati ai fini della predisposizione del Rapporto sullo stato del Sistema universitario e della ricerca ai sensi dell'art. 11, comma 2, del d.lgs. n. 19/2012.

Art. 4 Accreditamento iniziale dei cds 1. I nuovi corsi di studio sono istituiti nel rispetto di quanto previsto dall'allegato 3 del DM n. 635/2016 previo accreditamento iniziale di durata massima triennale, disposto non oltre il 15 giugno antecedente l'anno accademico di attivazione, a seguito di: parere positivo del CUN sull'ordinamento didattico; verifica da parte di ANVUR del possesso dei requisiti di cui all'allegato A e C (Requisito R3). 2. I corsi di studio istituiti devono essere attivati non oltre l'anno accademico successivo a quello di riferimento del DM di accreditamento, pena la decadenza automatica dello stesso. E' altresì prevista la decadenza automatica dell'accreditamento, in caso di successiva sospensione dell'attivazione del corso per due anni consecutivi. […]

Art. 4 Accreditamento iniziale dei cds 1. I nuovi corsi di studio sono istituiti nel rispetto di quanto previsto dall'allegato 3 del DM n. 635/2016 previo accreditamento iniziale di durata massima triennale, disposto non oltre il 15 giugno antecedente l'anno accademico di attivazione, a seguito di: parere positivo del CUN sull'ordinamento didattico; verifica da parte di ANVUR del possesso dei requisiti di cui all'allegato A e C (Requisito R3). 2. I corsi di studio istituiti devono essere attivati non oltre l'anno accademico successivo a quello di riferimento del DM di accreditamento, pena la decadenza automatica dello stesso. E' altresì prevista la decadenza automatica dell'accreditamento, in caso di successiva sospensione dell'attivazione del corso per due anni consecutivi. […]

Art. 5 Accreditamento periodico dei corsi di studio […] 2. L'accreditamento periodico viene concesso ai corsi che soddisfano i requisiti per l'accreditamento iniziale e quelli del requisito R3 di cui all'allegato C, tenuto conto degli indicatori di valutazione periodica di cui all'art. 6. La verifica di tali requisiti viene effettuata mediante una valutazione a distanza da parte dell'ANVUR, sulla base anche dell'attività di valutazione dei NUV.

Una ‘novità’ Art. 8 (Flessibilità dell'offerta formativa e corsi di laurea sperimentali ad orientamento professionale) In attuazione dell'art. 6 del Decreto Ministeriale 8 agosto 2016, n. 635 per gli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019 è data la possibilità di accreditare nuovi corsi di studio che utilizzano, negli ambiti disciplinari relativi alle attività di base e caratterizzanti, ulteriori settori scientifico-disciplinari rispetto a quelli previsti dalle tabelle allegate ai DD.MM. 16 marzo 2007 nel rispetto degli obiettivi formativi della relativa classe e di quanto appresso indicato […]

Indicatori accreditamento per i cdl a orientamento professionale Si veda in particolare: Art. 8, 3c.: al termine del primo ciclo della sperimentazione, l'indicatore di valutazione periodica relativo agli sbocchi occupazionali entro un anno dal conseguimento del titolo di studio deve essere almeno pari all'80%. Il rispetto di tale soglia è condizione necessaria al fine dell'accreditamento periodico del Corso stesso dall'a.a. 2021/2022 nonché al fine dell'accreditamento iniziale di altri Corsi con le medesime caratteristiche nella stessa classe.

Alcuni aspetti di particolare criticità del DM Mantenimento di indicatori per la didattica iniqui (in particolare 2 e 4):

Numerosità di riferimento e massime di studenti e relativi raggruppamenti Allegato D […]