Gru Prof. Ing. Marco Boscolo
Generalità sulle gru Sono apparecchi a funzionamento discontinuo Sono impiegati per il sollevamento e la traslazione di carichi In genere non hanno vie di corsa sopraelevate In alcuni casi consentono una rotazione del carico
Forze da considerare Sono le stesse dei carroponte: regolari (carico di servizio, peso proprio, forze di inerzia orizzontali e verticali) occasionali (agenti atmosferici, dilatazioni termiche, serpeggiamenti) eccezionali (eventi sismici, urti, collaudo) Nel caso in cui vi sia rotazione dello sbraccio si considerano anche le forze di inerzia dovute a tale tipo di moto
Gru a portale o a cavalletto Si impiegano quando non è possibile realizzare vie di corsa sopraelevate I montanti non devono disturbare la circolazione Particolarmente impiegate in parchi scoperti, banchine ecc.
Gru a portale con braccia laterali A braccio laterale singolo A braccia laterali doppio
Rotaie di scorrimento Non devono ostacolare il transito dei mezzi di trasporto Devono essere saldamente ancorate al suolo Si installano sotto il piano di campagna
Soluzioni costruttive Struttura reticolare (usata soprattutto in passato) Parete piena (oggi la più diffusa) Un montante è spesso incernierato (per consentire dilatazioni termiche senza dar luogo ad anomale sollecitazioni) Scorrimento del carrello argano sia nella parte superiore che in quella inferiore Il carrello può essere sostituito da una gru girevole
Gru a portale che sorregge una gru girevole
Principali caratteristiche Massimo interasse tra le rotaie: 100 m Massima velocità di traslazione: 100 m/min Massima velocità di scorrimento: 60 m/min Massima velocità di sollevamento: 30 m/min Portate più frequenti: <30 t
Dispositivi di sicurezza Vari dispositivi di frenatura (come per i carroponte) Dispositivi di ancoraggio alle vie di corsa quando la gru è inattiva (per evitare che il vento le spinga contro i respingenti facendola ribaltare)
Dispositivo di ancoraggio manuale a tenaglia
Gru zoppa (a semiportale o portale zoppo) Spesso impiegata in: officine di manutenzione reparti di lavorazione (inferiormente a carroponte di maggiore portata) depositi all’aperto (addossata ai fabbricati)
Gru a bicicletta
Gru a bicicletta
Gru a bicicletta Sono delle gru a braccio Si spostano lungo le pareti del capannone o lungo i pilastri di campata Necessitano di tre vie di corsa: Una per assorbire la risultante verticale Due per controbilanciare il momento ribaltante Portate comprese tra 5 e 10 t Luci fino a 10 m Velocità di traslazione fino a 100 m/min
Gru a bandiera Prevedono la rotazione di un braccio portante il paranco attorno ad un asse verticale
Tipi di gru a bandiera A montante fisso e paranco mobile: possono ruotare a 360° A montante girevole e paranco fisso
Gru a bandiera Possono operare sotto un carroponte di portata maggiore Possono essere a servizio di un posto di lavoro Se di piccole dimensioni sono movimentate a mano
Gru a piattaforma girevole
Gru a piattaforma girevole
Gru a piattaforma girevole
Gru a piattaforma girevole: parti costitutive Braccio atto a sollevare carichi Piattaforma che può ruotare su una via di corsa circolare Contrappeso per far cadere il baricentro sempre all’interno della superficie di appoggio La piattaforma può essere fissata a terra o scorrere su vie di corsa per mezzo di un carrello Si impiegano nei porti, nei depositi, nelle stazioni ferroviarie, nei cantieri navali ecc.
Caratteristiche principali Portata Volata (sbraccio della gru misurato dall’asse ri rotazione della piattaforma) Altezza di sollevamento del gancio Varie velocità di sollevamento Raggio di sterzatura maneggevolezza
Gru derrick Il braccio rotante è inclinabile agendo su funi azionate da un argano Struttura reticolare Portate oltre le 30 t Braccio fino a 40 m Adatte per cave di marmo, costruzione di dighe, cantieri navali
Gru per edilizia Montante verticale fisso Braccio dotato di contrappeso Basamento dotato di contrappeso