Interventi dei responsabili dei programmi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013 Iniziative Comunitarie.
Advertisements

1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
21/09/2016 Siracusa 1 Evento di presentazione del primo bando per progetti strategici Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
National Contact Point MED
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
R.A.A. PO Umbria FSE Sabrina Paolini
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
LEADER: Attività in corso
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
il Simucenter Campania
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Programma Operativo Regione Calabria
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Giunta Regionale d’Abruzzo
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
07/12/2018 POR FESR/FSE 2014/2020 STATO DI ATTUAZIONE 1.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
I programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE)
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Innovazione e Competitività nelle Marche
Isola di San Servolo, Venezia
Il PO per la competitività regionale
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Direzione centrale attività produttive
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FSE VENETO 2014 – 2020 RELAZIONE DI ATTUAZIONE ANNUALE 2017 Santo Romano Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione.
Turismo sostenibile.
Formazione e ricerca scientifica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
aree di intervento, stato di attuazione
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Stato di attuazione di leader al 31/12/2018
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Interventi dei responsabili dei programmi Politica regionale di sviluppo 2007/13 Interventi dei responsabili dei programmi POR Competitività regionale POR Occupazione PO di Cooperazione territoriale Programma di Sviluppo rurale (PSR) Programma FAS NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

1. POR Competitività regionale Stato di attuazione

1. POR Competitività regionale Principali interventi per classi omogenee di obiettivi specifici Ricerca, sviluppo e innovazione Insediamento, servizi, turismo e cultura Ambiente e territorio Contributi alle imprese: Infrastrutture: Infrastrutture: Forte di Bard Aree industriali Parco minerario Realizzazione centro visitatori nel Parco naturale Mont Avic Studi di fattibilità Beni culturali (in fase di definizione) Realizzazione di una centrale di cogenerazione nell’area Espace Aosta Realizzazione di progetti pilota a fonti rinnovabili (loc. Autoporto e Courmayeur) Azioni a favore delle imprese Infrastrutture: Banda larga Azioni di sistema: Azioni di marketing territoriale Animazione tecnologica - Polo di innovazione (in fase di definizione) Parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans Contributi a enti locali: Bando per audit energetici Azioni di sistema: Promozione e messa in rete delle aree naturali (in fase di definizione)

NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale 2. POR Occupazione Tipologie progetti avviati AZIONI DI SISTEMA Attività e supporto del Centro Orientamento e del Punto Neo Impresa; Sistema certificazione competenze CONTRIBUTO ALLE IMPRESE Percorsi formativi rivolti al personale delle aziende (temi vari: lingue, informatica, sicurezza, specializzazione, nuove tecnologie, qualità, Casaclima, operatori Fattorie didattiche, ecc.); CONTRIBUTO ALLE PERSONE Erogazione dei Buoni per la Formazione Permanente e per l’Alta Formazione; Borse di ricerca SERVIZIO ALLE PERSONE Formazione post obbligo formativo e post diploma; Formazione per il reinserimento lavorativo; Formazione permanente per l’aggiornamento culturale e per lo sviluppo della cittadinanza attiva e diffusione dell’ICT; Percorsi per giovani disabili dopo la scuola; Percorsi integrati - Percorsi sperimentali triennali integrati di istruzione e formazione professionale ASSISTENZA TECNICA Assistenza tecnica rendicontuale per il supporto all’AdG P.O. Occupazione nell’espletamento delle verifiche e controlli di I livello; Nuclei di valutazione; Azioni per la promozione della nuova programmazione 2007/2013 NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale 2. POR Occupazione Prospettive di attuazione Bando pluri-asse (nei primi mesi del 2010) Computer in famiglia II Formazione aziendale ed a catalogo per occupati Prosecuzione e implementazione del bando per la concessione di borse di ricerca nel settore R&ST Prosecuzione delle iniziative per la concessione di contributo alle persone: Buoni formativi per la formazione permanente e per l’Alta formazione Attività del Centro Orientamento Attività del Punto Neo Impresa Attività del Centro per il Diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati Azioni di conciliazione e di supporto alla partecipazione attiva al mercato del lavoro da parte delle donne NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

Transfrontaliera 40 Milioni di Euro Transnazionale Interregionale 3. PO di Cooperazione territoriale: la situazione Transfrontaliera Possibile investimento in Valle d’Aosta 40 Milioni di Euro Progetti approvati 37 singoli 6 strategici 1 Piano Integrato transfrontaliero per 33 Italia - Francia Italia - Svizzera Transnazionale Spazio Alpino Europa Centrale Interregionale Interreg IV C NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale 3. PO di Cooperazione territoriale: i progetti Ricerca, sviluppo, innovazione “RESAMONT”: è una Rete di Ospedali e di Centri specializzati, tra Valle d'Aosta ed Alta Savoia che propone azioni concertate, visite ambulatoriali e consulti, un programma di sessioni formative e seminariali, e azioni di documentazione in materia di medicina di montagna Insediamenti, servizi, turismo e cultura “Patrimoni in cammino”: Creazione e messa in rete di percorsi e centri itineranti per la scoperta della cultura locale indirizzati alle famiglie e ai giovani “Grand Saint Bernard 360°” per valorizzare e rafforzare il comprensorio turistico del Gran San Bernardo con la riscoperta della “Via Francigena”, elemento unificante tra i due versanti della frontiera Ambiente e territorio “SHARE” finalizzato ad individuare alcuni strumenti ad uso degli amministratori pubblici per ottimizzare la produzione di energia idroelettrica e favorire la sostenibilità energetica a basso impatto ambientale Istruzione e formazione PEEF: PÔLE D’EXCELLENCE – EDUCATION ET FORMATION: finalizzato ad integrare percorsi scolastici bilingui destinati a favorire la mobilità dei giovani su entrambi i fronti della frontiera Italia/Francia (ESABAC Esame di Stato e Baccalauréat) NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale 3. PO di Cooperazione territoriale: prospettive Progetti strategici Avvio di progetti in tema di: sviluppo delle energie rinnovabili (foreste e produzione idroelettrica) monitoraggio della qualità dell’aria competitività e innovazione (living labs) sistemi turistici e mercato del lavoro valorizzazione e trasmissione del patrimonio culturale immateriale analisi dei dati derivanti dal trasporto di merci pericolose Progetti singoli Riapertura del bando: secondo semestre 2010 Tematiche: innovazione, ambiente, rischi, sistemi sanitari e politiche sociali, sviluppo rurale NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale 4. Programma di Sviluppo rurale (PSR) 3 Assi prioritari: Competitività, Ambiente, Diversificazione e qualità della vita; un Asse ‘metodologico’ (approccio Leader) Spesa pubblica totale: 118 M€ +52 M€ di finanziamenti aggiuntivi per Asse 2 Avanzamento procedurale: 11/18 misure attivate e bando Leader (selezione Gruppi di Azione Locale e valutazione Piani di Sviluppo Locale) Avanzamento finanziario: nel biennio 07-08: trascinamenti dal periodo 2000-06 (pagamenti per 14 M€); nel 2009: pagamenti domande 2007 Progetti significativi: premi a superficie (mis. 211-214), premio insediamento giovani (mis. 112), contributi per rinnovamento villaggi (mis. 322) NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale 4. Programma di Sviluppo rurale (PSR) Contributo alla Strategia unitaria regionale (SUR): nella fase di avvio, partecipazione del PSR agli obiettivi specifici della SUR Favorire la valorizzazione sostenibile del territorio e Migliorare la competitività e valorizzare la qualità delle produzioni agricole Health Check: riforma della Politica Agricola Comune che prevede l'attivazione di 'sfide ambientali' da parte delle Regioni. La modifica al PSR-VdA consiste nella predisposizione per il 2010 di 2 misure per la sfida 'Biodiversità' (Indennità Natura 2000 e Investimenti improduttivi) e 1 misura per la sfida 'Energie rinnovabili' (impianti fotovoltaici). Risorse aggiuntive messe a disposizione dalla UE: 4,118 M€ (quota 75%). NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

5. Programma FAS Dotazione del Programma  58,8 M€ PROGRAMMA ATTUATIVO REGIONALE (PAR) FAS VALLE D’AOSTA 2007/13 Dotazione del Programma  58,8 M€ Del. CIPE 166/07: FAS 41,5M€, Regione 16,7M€, altri 0,5M€ Del. CIPE 1/2009: FAS 38,9M€, Regione 19,4M€, altri 0,5M€ Progetti avviati 11 per un costo ammesso di 9,495M€ NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale

NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale 5. Programma FAS Principali interventi per classi omogenee di obiettivi specifici Ricerca, sviluppo e innovazione Realizzazione del Polo universitario di Aosta Sviluppo delle ICT per la mobilità stradale e l’accesso ai servizi socio-sanitari Interventi sulla linea ferroviaria Aosta/Chiasso e Aosta Prè-St-Didier Reti Ambiente e territorio Progetto “Giroparchi” Valorizzazione del Parco nazionale del Gran Paradiso e del Parco naturale del Mont Avic NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale