PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato Sr. Gabriella Gigliucci
PADRE Con il BATTESIMO, essendo passati con e in CRISTO dalla morte alla vita nuova possiamo dire: PADRE. PADRE che ci ami per primo. PADRE perché ci perdoni quando siamo pentiti di vero cuore. PADRE che vieni incontro ad ogni nostra debolezza. PADRE che ci attendi con le braccia aperte quando ci allontaniamo da Te.
NOSTRO È vinto ogni egoismo, ogni spirito di appropriazione. NOSTRO: il nuovo vincolo della fraternità. NOSTRO: perché non possiamo vivere per noi stessi. NOSTRO: perché non ci salviamo da soli. NOSTRO: perché Dio non fa preferenza di persone.
CHE SEI NEI CIELI CIELI: la dimora del Totalmente Altro, del Trascendente. CIELI: sono coloro che portano l’immagine del cielo tra gli uomini. CIELI: sono il cuore dei giusti. CIELI: sono coloro che vivono qui, ma sono protesi verso la Patria Eterna, amando come ama il Padre che è nei Cieli.
SIA SANTIFICATO IL TUO NOME Santo, Santo, Santo è il Tuo nome Dio dell’universo. Il tuo Nome sia Santificato in mezzo al tuo popolo. La vocazione alla santità di ogni battezzato, rende gloria a Dio e ci fa santi come Lui è Santo.
VENGA IL TUO REGNO Il tuo Regno che non è questione di cibo. Il tuo regno che è Regno di amore di giustizia di pace e di misericordia. Il tuo regno che viene dove c’è il perdono, la condivisione, la mitezza, la fratellanza universale. Il tuo regno che è regno di amore eterno.
SIA FATTA LA TUA VOLONTA’ Padre nelle tue mani affido la mia vita. Che la tua volontà si compia. Fare la tua volontà è metterti al primo posto nella vita, negli affetti, in ogni circostanza, in ogni momento. Fare la tua volontà è il vero bene più grande. Fare la tua volontà non è amare solamente me, ma Te e tutti i fratelli.
COME IN CIELO COSÌ IN TERRA In Cielo ogni Santo gode del bene massimo che è fare la volontà di Dio, cioè essere come Lui è. In terra che è già il suo regno, come il Cielo. Ogni uomo, pur nella lotta, nelle difficoltà, nelle prove e nelle gioie, unito intimamente a Lui, bene unico, fa la sua volontà.
DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO Dacci il pane che sfami ogni fame dell’uomo. Dacci di condividere ogni nostro avere e il nostro tempo con i fratelli Dacci il tuo Corpo, vero Pane, perché possiamo trasformarci in Te, e farci nutrimento per gli uomini che ti cercano, che non ti hanno mai trovato, che pur conoscendoti, fanno a meno di Te.
RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI Lavaci, purificaci da ogni male, da ogni egoismo, da ogni divisione. Perdona i nostri peccati per amore del tuo Nome. Rendici umili per riconoscere il nostro peccato e per confidare solo nel tuo Amore.
COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI Fa che non guardiamo alle offese ricevute, ma che rispondiamo benedicendo. Fa che sappiamo portare gli uni i pesi degli altri. Rendici costruttori di pace, di unità, di misericordia Rendici capaci di essere portatori del tuo Amore gratuito.
E NON CI INDURRE IN TENTAZIONE Fa che la tentazione non abbia il sopravvento sul tuo Amore e sulla tua grande misericordia. Rendici forti nella prova, perseveranti nella fedeltà al tuo Amore salvifico. Dacci la forza che ci necessita per essere tuoi figli fedeli e gioiosi di testimoniarti.
MA LIBERACI DAL MALE Liberaci dalla superficialità e dall’abitudine. Liberaci dall’egoismo e dalla sopraffazione. Liberaci dalla stupidità di crederci autosufficienti. Liberaci dal pensare male degli altri. Liberaci per essere in pace con Te, in noi stessi e con tutti gli altri.
AMEN! Amen: sì, Signore, io credo. Amen: sì, lo desidero. Amen: sì è la cosa più bella che mi possa accadere. Amen: sì, fiat, grazie, alleluia per sempre.
Ricrea in me la volontà di essere figlio per poter dire sempre: PADRE! COSÌ SIA