La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I SEGNI DELLA BONTà DI GESù

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I SEGNI DELLA BONTà DI GESù"— Transcript della presentazione:

1 I SEGNI DELLA BONTà DI GESù
I 7 SACRAMENTI I SEGNI DELLA BONTà DI GESù

2 IL BATTESIMO Chi riceve il Battesimo:
diventa Cristiano, cioè di «Cristo»; segue il suo esempio e ha per legge il Vangelo; fa parte della comunità dei credenti.

3 I segni del battesimo ACQUA LA COMUNITA’ CHE ACCOGLIE OLIO
VESTE BIANCA LUCE

4 cresima Chi riceve la Cresima: La Confermazione è:
è confermato dallo Spirito Santo nella consacrazione a Dio; riceve dalla comunità la missione di testimoniare la sua fede. La Confermazione è: uno stretto legame con il Battesimo; il rinnovo della nostra fede in Gesù; la conferma della fede nel Battesimo.

5 I SEGNI DELLA CRESIMa VESCOVO CRISMA

6 EUCARESTIA L’ Eucarestia: è il pane della vita, il cibo dell’anima: dona forza e aiuto per poter vivere la fede in modo autentico e pieno; rappresenta il culmine delle azioni salvifiche di Dio: è il memoriale del sacrificio di Gesù che si è offerto per la salvezza dell’umanità; cibarsi del corpo di Gesù vuol dire identificarsi sempre di più con Lui. L’Eucarestia è fonte di comunione con Gesù, perché sancisce l’alleanza d’amore fra Dio e gli uomini.

7 I SEGNI DELL’EUCARESTIA
MANGIARE INSIEME PANE E VINO

8 RICONCILIAZIONE Con la Riconciliazione i cristiani ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a Lui e insieme si riconciliano alla Chiesa. È sempre un appuntamento di fiducia e di speranza: di fiducia in Dio, che vede nel cuore al di là dei nostri peccati; di speranza, perché grazie a Gesù i peccati vengono perdonati e noi possiamo riprendere il cammino.

9 I SEGNI DELLA RICONCILIAZIONE
SACERDOTE

10 UNZIONE DEGLI INFERMI L’Unzione degli infermi:
libera chi soffre dal male e dal peccato; dona forza e speranza; aiuta a ritrovare la salute del corpo.

11 I SEGNI DELL’UNZIONE DEGLI INFERMI
OLIO SACERDOTE

12 ORDINE SACRO L’ Ordine abilita ad agire in nome di Dio.
I ministri ordinati sono posti a servire il popolo di Dio. Questo servizio si manifesta attraverso: l’insegnamento del Vangelo; il culto divino (celebrazione dell’Eucarestia e dei Sacramenti); il governo pastorale. Il celibato è segno della totale consacrazione a Dio con amore disinteressato e universale.

13 I SEGNI DELL’ORDINE SACRO
IMPOSIZIONE DELLE MANI; UNZIONE CON IL CRISMA; CONSEGNA DEL VANGELO, DELLA PATENA E DEL CALICE. VESCOVO

14 MATRIMONIO È il segno dell’unione di Cristo con la sua Chiesa.
Conferisce agli sposi la forza di amarsi con lo stesso amore con cui Cristo ha amato la sua Chiesa, donandosi scambievolmente la propria vita, in un amore fedele e fecondo, aperto alla vita. L’unione matrimoniale è indissolubile, cioè non può essere sciolta dagli uomini. Il matrimonio è ordinato al bene degli sposi e alla generazione ed educazione dei loro figli. Ai genitori spetta anche il compito di dare il primo annuncio cristiano ai figli, attraverso l’ esempio della vita e i piccoli insegnamenti quotidiani. La famiglia è una “Chiesa domestica”.

15 I SEGNI DEL MATRIMONIO SACERDOTE GLI SPOSI


Scaricare ppt "I SEGNI DELLA BONTà DI GESù"

Presentazioni simili


Annunci Google