Tavolo tecnico Referenti CdS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
PRESENTAZIONE AL SENATO ACCADEMICO
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Economia agroalimentare
A cura del Presidio Qualità Ateneo
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Il Corso Istruttori Minibasket
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Esempio di Tempistica - Applicazione della nuova modalità a partire dalla sessione del 17 Luglio 2017, ore giugno 2017: termine ultimo per la.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Riunione Senato Accademico
AVA – composizione dei diversi organismi
L’indagine sull’opinione degli studenti
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
L’indagine sull’opinione degli studenti
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Presidio della Qualità
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Presidio per la Qualità
AVA – composizione dei diversi organismi
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il Ruolo dello Studente nei processi di assicurazione della qualità.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
L’indagine sull’opinione degli studenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presidio Qualità di Ateneo
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
L’accreditamento periodico – tempi, fasi e strumenti delle visite on-site AVA 2.0 Nell’intestazione sulla colonna a destra sfondo blu manca, per ogni slide.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Terza Missione_ Public Engagement
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

Tavolo tecnico Referenti CdS 1° incontro – 10 maggio 2017 Esteso a Presidenti Collegi Didattici e Presidenti Commissione Paritetica Presidio per l’assicurazione della Qualità

Obiettivi dell’incontro Comunicazioni (nuove Linee Guida Off.f., Reportistiche interne, Monitoraggio SUA-CdS) Condivisione dell’organizzazione delle prossime attività (Riesame ciclico, Scheda di Monitoraggio annuale) Riflessione sul ruolo del Referente del CdS (Vademecum Referente CDS, Linee guida per la compilazione delle schede sul web dei singoli insegnamenti) Presentazione dell’incontro di formazione

Comunicazioni 1- Modifiche Linee Guida AQ Offerta Formativa Aggiornamento teso a: semplificare le procedure, rendendole più aderenti ai processi di AQ, distinguendo meglio il piano «politico» da quello «tecnico» Cosa cambia: Snellimento della documentazione richiesta nella fase iniziale (in caso di CdS di nuova attivazione) Ruolo duplice del PdQ: di consulenza nei confronti del CdS e di analisi preliminare alle delibere degli organi di Ateneo; Unione dell’analisi fra Delegata Didattica e PdQ (quindi eliminato il doppio passaggio tra Tavolo Tecnico e PdQ) Maggiore attenzione alla connessione con la strategia di Ateneo e di Dipartimento/Scuola – vd. PODS - (soprattutto in caso di CdS di nuova attivazione) e con gli esiti dell’AQ – vd. Riesami, Relazioni CP – (soprattutto in caso di CdS in modifica) Definizione del processo di disattivazione di un CdS

Comunicazioni 2- Reportistica monitoraggio annuale CdS I Referenti dei CdS avranno a disposizione due reportistiche Indicatori ANVUR (già disponibili in fase sperimentale nella Sua-CdS) Reportistiche interne fornite dall’Area Pianificazione e Controllo Direzionale funzionali ad approfondire aspetti che potrebbero spiegare l’andamento degli indicatori ANVUR e comunque necessari per il caricamento nei quadri B6, B7, C1, C2 e C3 della SUA-CdS (quadri in scadenza al 30 settembre)  NB: Il PdQ non chiede più di compilare la parte descrittiva di tali quadri

INDICATORI ANVUR Disponibili nelle SUA-CdS a.a. 2016/17

2 maggio 2017

Gli uffici centrali provvederanno a fare delle verifiche interne sui dati Eventuali segnalazioni di anomalie vanno inviate a presidio.qualita@ateneo.univr.it entro il 9 giugno p.v. I dati, durante la fase sperimentale, verranno aggiornati settimanalmente. ANVUR renderà ufficiali e stabili i dati degli indicatori dopo il 30 giugno.  Su tali dati i Referenti dei CdS insieme ai Gruppi di Riesame/Commissioni AQ dovranno svolgere la scheda di monitoraggio annuale entro il 20 settembre.

Comunicazioni 3- Monitoraggio SUA-CdS Il PdQ entro il 17 maggio p.v. farà avere a ciascun Referente di CdS l’esito del monitoraggio delle SUA-CdS a.a. 2017/18. I Referenti CdS hanno poi tempo fino al 26 maggio p.v. (scadenza ministeriale) per il recepimento di eventuali segnalazioni da parte del PdQ. Particolare attenzione a: Consultazioni parti sociali (A1b)  tavolo di confronto costante e continuo (reso istituzionale dal nuovo RDA) Coerenza complessiva: «CdS in breve», obiettivi formativi, sbocchi professionali, descrittori di Dublino del CdS e dei singoli insegnamenti Descrizione percorso formativo (B1)  individuazione aree di apprendimento e relativi insegnamenti Organizzazione e gestione dell’AQ del CdS (D) (gruppo AQ, programmazione dei lavori,…) Esito del monitoraggio sarà anche l’individuazione di quei CdS il cui ordinamento didattico (campi «RAD» della SUA-CdS bloccati) presenta problematiche.

Condivisione dell’organizzazione delle prossime attività (Riesame ciclico, Scheda di Monitoraggio annuale) Indicazioni già fornite con nota PdQ del 3 aprile scorso: Riesame annuale viene sostituito dalla Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) (commento sintetico ad indicatori) Lo schema del Riesame ciclico viene modificato In sintesi: Rapporto Chi Dove Scadenza Soggetti Scheda di monitoraggio annuale Tutti i CdS SUA-CdS 20 settembre (bozza al PdQ che restituisce con osservazioni entro il 30 settembre) 15 ottobre (Collegi Didattici discutono Riesame/SMA) Gruppo AQ e Collegio didattico Riesame ciclico LM, LMCU e L1 File word 1- In caso di visita ANVUR nel 2018, in caso di richiesta di modifiche edel CdS per l’a.a. 2018/19

Ipotesi lavoro SMA e Riesame ciclico I soggetti del SMA e riesame: coinvolgimento anche delle Commissioni AQ/Gruppi di Riesame oltre ai Referenti CdS Focus group PdQ - Referenti CdS per macro area a partire dal mese di giugno, inizio attività “proprie” per il riesame ciclico nel mese di maggio Scheda di Monitoraggio Annuale dopo il 30 giugno e prima del 20 settembre  a luglio verrà fatto un incontro di spiegazione degli indicatori e dei report interni UNIVR Ogni attività di AQ deve essere condivisa da Collegio e Dipartimento con la presentazione della scheda SUA-CdS compilata e del monitoraggio annuale; i riesame ciclico, invece, va approvato con apposita delibera

«Vademecum del Referente CdS» DOCUMENTO GUIDA in bozza elaborato dal PdQ. - La figura del Referente del CdS (coordinamento interno, conoscenza del CdS, autorevolezza, riferimento a Collegio Didattico) - Le attività: - Compilazione SUA-CdS: attenzione alla coerenza interna dei quadri, collegamento con le parti sociali, verifica dei programmi degli insegnamenti, promozione delle attività dichiarate nella SUA-CdS) Riesame: verifica disponibilità Gruppo AQ/Gruppo Riesame (soprattutto degli studenti); programmazione dei lavori; discussione esiti Riesame in Collegio Didattico e Consiglio di Dipartimento (per ratifica). Acquisizione della Relazione della Commissione Paritetica di Dipartimento/Scuola Acquisizione delle opinioni degli studenti (nuovo accesso per i Referenti su U-GOV)

«Vademecum del Referente CdS» - Le attività: - Progettazione Off.F.: assicurazione del collegamento con l’analisi della domanda di formazione e con gli esiti dell’AQ del CdS (Riesami, CP,…) Durante l’accreditamento periodico e le visite CEV: sarà intervistato per le questioni di propria competenza relative ai requisiti di qualità del CdS (R3) STRUMENTI DEL REFERENTE: indicatori ANVUR, report interni, accesso U-GOV opinione studenti Per le sue attività il Referente del CdS fa riferimento al PdQ  Tavolo Tecnico Referenti CdS

Ruolo Referente: verifica schede insegnamenti Il PdQ ha predisposto delle Istruzioni per la compilazione delle schede degli insegnamenti E’ fondamentale che le pagine web dei singoli insegnamenti siano: aggiornate prima dell’inizio delle lezioni; chiare e sintetiche per consentire una maggior leggibilità agli studenti; coerenti con gli obiettivi formativi e i Descrittori di Dublino del Corso di Studio; disponibili anche in lingua inglese.

OBIETTIVI In linea con gli obiettivi generali del CdS ( cfr singolo Docente e Referente CdS) Declinati oltre che come conoscenze disciplinari, anche come capacità di applicare tali conoscenze (Descritto di Dublino) PROGRAMMA Argomenti dell’insegnamento Testi consigliati Modalità didattiche dell’insegnamento (anche opzionali) MODALITA’ D’ESAME Obiettivi della prova Contenuti Modalità di accertamento (prova scritta, orale, prova intermedia) Modalità di valutazione (pesi, punteggi delle singole prove)

Presentazione incontro di formazione Obiettivo: L’incontro è orientato a presentare le principali novità introdotte dall’ANVUR nel sistema “AVA 2.0” (ora diventate «AVA 2.1») nelle Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari. Verranno illustrati i ruoli degli attori del sistema AQ di Ateneo (Referenti dei CdS, Gruppi di Riesame, Commissioni Paritetiche, PdQ, NdV), le procedure di accreditamento e i requisiti di qualità specifici dei CdS e il relativo collegamento con la Scheda SUA-CDS e il Riesame dei Corsi di Studio. Destinatari: Referenti dei CdS, Presidenti di Collegio Didattico, Presidenti Commissioni Paritetiche di Dipartimento/Scuola, personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi di assicurazione della qualità, i Coordinatori delle attività professionalizzanti di medicina e eventuali altri componenti dei gruppi di riesame/AQ. Relatore: Prof. Massimo Tronci, Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dell’Università di Roma “La Sapienza”. Membro della Cabina di Regia per la Qualità della Fondazione CRUI, Esperto di Valutazione di Sistema per l’ANVUR.

Presentazione incontro di formazione Obiettivo: L’incontro è orientato a presentare le principali novità introdotte dall’ANVUR nel sistema “AVA 2.0” (ora diventate «AVA 2.1») nelle Linee Guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari. Verranno illustrati i ruoli degli attori del sistema AQ di Ateneo (Referenti dei CdS, Gruppi di Riesame, Commissioni Paritetiche, PdQ, NdV), le procedure di accreditamento e i requisiti di qualità specifici dei CdS e il relativo collegamento con la Scheda SUA-CDS e il Riesame dei Corsi di Studio. Destinatari: Referenti dei CdS, Presidenti di Collegio Didattico, Presidenti Commissioni Paritetiche di Dipartimento/Scuola, personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi di assicurazione della qualità, i Coordinatori delle attività professionalizzanti di medicina e eventuali altri docenti componenti dei gruppi di riesame/AQ, su segnalazione del Referente del CdS, Componenti PdQ e NdV. Possono partecipare anche il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e i Direttori di Dipartimento. Relatore: Prof. Massimo Tronci, Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dell’Università di Roma “La Sapienza”. Membro della Cabina di Regia per la Qualità della Fondazione CRUI, Esperto di Valutazione di Sistema per l’ANVUR.

PROGRAMMA Ore 9.30 – 10.30 : Apertura dei lavori da parte del PdQ (1a convocazione Tavolo Tecnico Referenti CdS) 10.30 - 11.00: pausa caffè Ore 11.00 – 13.00: 1a parte: Le procedure di accreditamento Il Sistema AVA 2.0 (finalità generali e novità rispetto al precedente sistema), il ciclo di AQ dei CdS, il ruolo dei CdS, delle CP, del PdQ e del NdV, gli indicatori ANVUR, la rilevazione delle opinioni degli studenti; le procedure di accreditamento periodico della sede e dei CdS: l’esame a distanza, la documentazione di riferimento, la visita in loco delle CEV, la formazione dei giudizi. Ore 13.00 – 14.00: pausa pranzo Ore 14.00 – 16.00: 2a parte: I requisiti per l’assicurazione della qualità La revisione dei Requisiti di AQ in AVA 2.0; il Requisito R3: “Assicurazione della qualità nei corsi di studio”. (il requisito, i temi della valutazione del requisito, i singoli indicatori, i temi della valutazione degli indicatori, le fonti di riferimento, i punti di attenzione).

I partecipanti

Aree di miglioramento segnalate dai partecipanti

Le precedenti iniziative formazione PdQ