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La gestione dei sinistri in malasanità Leonardo Martinelli Direttore Sinistri Am Trust Milano, 18 Novembre 2016
La gestione dei sinistri in malasanità Il contesto I numeri Due proposte operative
Caratteristiche della gestione dei sinistri medmal Il contesto il contesto medmal I sinistri medmal Elevato costo delle polizze Difficoltà per gli attuari di quantificare il rischio (long tail) Alta combined ratio Autoassicurazione SIR o franchigie Corte dei Conti Alta litigiosità No tabelle di legge Tempi di liquidazione lunghissimi Pluralità di stakeholders Costi medi alti Possibilità di frodi
Le dimensioni I numeri Dai 30 ai 40.000 nuovi sinistri annui 2/3 sinistri relativi a Ospedali/Cliniche 25% dei sinistri vanno in causa 65% dei sinistri sono chiusi senza seguito Costo medio > € 50.000 Migliaia di azioni penali 1% condanne 7 anni per chiudere l’80% dei sinistri (+ 2 anni in media per la richiesta danni)
La norma tutela il medico? Incremento casi presso la Corte dei Conti Medicina difensiva 10% costo sanità nazionale Più difficile ottenere ammissione di responsabilità da parte delle strutture/medici Studio di settore: in caso di atteggiamento “aperto”, i tempi di liquidazione si riducono di 24 mesi, il costo scende del 50% e si reduce il contenzioso del 60%
I tempi vanno da un minimo di 1 mese sino a superare 1 anno. Proposte operative Le proposte APERTURA SINISTRI “Se un sinistro si apre subito e in modo completo è possibile che venga chiuso bene. Se si apre in ritardo o male è certo che ci saranno criticità” Condizione necessaria per aprire e gestire un sinistro medmal è la messa a disposizione di tutta la documentazione medica (Ospedale/Medico/Danneggiato) I tempi vanno da un minimo di 1 mese sino a superare 1 anno.
Dalla deregulation alla norma Proposte operative Le proposte APERTURA SINISTRI Dalla deregulation alla norma Obbligo di cartella clinica digitale Portale regionale per download documenti Obbligo per l’Ospedale/Medico di fornire autorizzazione per recupero documenti al danneggiato Obbligo per il danneggiato di fornire al gestore del sinistro tutta la documentazione medica disponibile
DETERMINARE “AN e QUANTUM” Proposte operative Le proposte DETERMINARE “AN e QUANTUM” Un esempio reale (baby case) PML medicina legale Ospedale Nota del medico coinvolto PML di parte (famiglia del bambino) PML della compagnia assicuratrice 2° opinion richiesta dalla compagnia assicuratrice Perizia specialistica (Neonatologo) CTU? Quanto è il costo istruttorio? Quanto tempo serve per determinare la responsabilità e le conseguenze?
REGISTRO ITALIANO MEDICI-LEGALI “GIURATI” Proposte operative Le proposte REGISTRO ITALIANO MEDICI-LEGALI “GIURATI” Gestore registro: Ministero della Salute Commissione valutazione (in/out) Creazione panel (specializzazione/località) Tariffario Procedure
REGISTRO ITALIANO MEDICI-LEGALI “GIURATI” Proposte operative Le proposte REGISTRO ITALIANO MEDICI-LEGALI “GIURATI” Ipotesi procedura Registrazione al sito/identificazione richiedente Creazione protocollo/invio alle parti interessate Inserimento richiesta specialistica Scelta medico-legale su base matrici predefinite Obbligo invio documentazione entro tempi predefiniti (cartelle cliniche, pareri, esami ecc.) La PML prodotta sarà consegnata a tutte le parti interessate e non potrà essere contestata da ulteriori perizie. Possibilità di ricorso al Giudice che potrà incaricare una CTU motivando la necessità di non utilizzare esclusivamente la perizia giurata
Registro medici giurati Il contesto I VANTAGGI LE OBIEZIONI Trasparenza Riduzione tempi Costi prefissati Riduzione Contenzioso Medico non influenzabile Quality control Medici-legali- criteri di selezione/riduzione certa incarichi Avvocati: meno discussioni meno onorari In Italia non si può!!!
Rappresentanza Generale per l’Italia Leonardo Martinelli AmTrust Europe Rappresentanza Generale per l’Italia www.amtrusteurope.it