Informativa per gli italiani all’estero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero
Advertisements

Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti allestero.
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
Informativa per gli italiani all’estero
Può scegliere di esercitare il suo diritto di voto
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Informativa per gli italiani all’estero
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
REFERENDUM SULLE TRIVELLAZIONI 17 APRILE 2016 INCONTRO INFORMATIVO SCRUTATORI DI SEZIONE Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
Il contratto di lavoro part-time
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Legge 56/14 Elezioni dell’ 08/01/2017 scadenze e adempimenti
Art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione.
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
SOVRANITA’ POPOLARE ELEZIONI e REFERENDUM.
REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016
ELEZIONI COMUNALI E MUNICIPALI 11 GIUGNO 2017
RIPETIZIONE TURNO DI BALLOTTAGGIO
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Modalità del voto all’estero
Elezioni Consiglio Direttivo
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
Modalità del voto all’estero
Modalità del voto all’estero
Articoli costituzione
La legge elettorale vigente in Italia fino al 2014 (n. 270 del 2005)
La nuova legge elettorale
La politica è una cosa troppo seria per essere lasciata ai politici
Sistemi e comportamenti elettorali
Elezioni del Rettore ( )
4 Marzo 2018: al voto con la legge elettorale n. 165 del 3/11/17
INFORMAZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Come registrare in Italia il figlio nato nella Repubblica Slovacca
LE RIFORME ISTITUZIONALI
AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Modalità del voto all’estero
SISTEMI ELETTORALI STATI UNITI D’AMERICA
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Informativa per gli italiani all’estero
Votare: diritto oppure obbligo?
Informativa per gli italiani all’estero
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
I sistemi elettorali del Parlamento Europeo
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Sistemi e comportamenti elettorali
Il sistema elettorale delle Camere
Informativa per gli italiani all’estero
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Il Presidente della Repubblica
Lato esterno Elezione CNSU Sede di………………………. Seggio N°…………………….
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Capire il «Rosatellum»
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione
INFORMAZIONI PER SCRUTATORI DI SEZIONE
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
ELEZIONI COMUNI SUPERIORI A 15mila ABITANTI
Transcript della presentazione:

Informativa per gli italiani all’estero Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero

Soggetti ammessi al voto Elettori italiani iscritti all’AIRE e residenti all’estero Elettori italiani temporaneamente all’estero di cui all’art. 2 comma 1 D.L. 223/2012 appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero in quanto impegnati nello svolgimento di missioni internazionali; dipendenti di amministrazioni dello Stato, di regioni o di province autonome, temporaneamente all'estero per motivi di servizio, qualora la durata prevista della loro permanenza all'estero, secondo quanto attestato dall'Amministrazione di appartenenza, sia superiore a tre mesi e inferiore a dodici mesi, ovvero non siano comunque tenuti ad iscriversi all'AIRE ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470, nonché, qualora non iscritti alle anagrafi dei cittadini italiani residenti all'estero, i loro familiari conviventi professori e ricercatori universitari di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, titolari di incarichi e contratti ai sensi dell'articolo 1, comma 12, della legge 4 novembre 2005, n. 230, e di cui alla legge 30 dicembre 2010, n. 240, che si trovano in servizio presso istituti universitari e di ricerca all'estero per una durata complessiva di almeno sei mesi e non più di dodici mesi che, alla data del decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi, si trovano all'estero da almeno tre mesi, nonché, qualora non iscritti nelle anagrafi dei cittadini italiani all'estero, i loro familiari conviventi

Voto per corrispondenza AIRE TEMPORANEI In tutti i paesi anche quelli senza intese Nei paesi con i quali vi siano apposite intese Per esercitare il voto per corrispondenza i connazionali riceveranno da parte del consolato di riferimento il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto. Colui il quale entro il 10 febbraio 2013, quattordicesimo giorno antecedente la data delle votazioni, non avesse ancora ricevuto il plico elettorale, può recarsi presso il proprio Ufficio consolare di riferimento per verificare la propria posizione elettorale ai fini dell’esercizio del voto. I TEMPORANEI devono aver presentato dichiarazione a fini elettorali entro domenica 20 gennaio 2013.

Per gli elettori iscritti all’AIRE, il plico elettorale contiene: CERTIFICATO ELETTORALE SCHEDE ELETTORALI (*) BUSTA FOGLIO INFORMATIVO BUSTA AFFRANCATA LISTE CANDIDATI * Nel caso in cui l’elettore abbia compiuto il 25° anno di età entro e non oltre il primo giorno utile per l’esercizio del voto in Italia, riceverà due schede elettorali (una per l’elezione dei membri della Camera dei Deputati e una per il Senato della Repubblica)

Elettori iscritti all’AIRE: come restituire le schede ed il tagliando elettorale L’elettore che intende esprimere il proprio voto DEVE attenersi alle istruzioni riportate nel foglio informativo contenuto nel plico elettorale inviato al suo domicilio inserire la busta piccola ed il tagliando nella busta affrancata… inserire le schede votate nella busta piccola… L’elettore deve esprimere il proprio voto con penna di colore blu o nero…. staccare il tagliando dal certificato elettorale…

Elettori iscritti all’AIRE: come restituire le schede ed il tagliando elettorale … e spedire all’Ufficio consolare di riferimento

Per gli elettori temporanei il plico elettorale contiene: CERTIFICATO ELETTORALE SCHEDE ELETTORALI (*) BUSTA FOGLIO INFORMATIVO MATITA COPIATIVA BUSTA AFFRANCATA LISTE CANDIDATI LAZIO 1 * Nel caso in cui l’elettore abbia compiuto il 25° anno di età entro e non oltre il primo giorno utile per l’esercizio del voto in Italia, riceverà due schede elettorali (una per l’elezione dei membri della Camera dei Deputati e una per il Senato della Repubblica)

Elettori temporanei: come restituire le schede ed il tagliando elettorale L’elettore che intende esprimere il proprio voto DEVE attenersi alle istruzioni riportate nel foglio informativo contenuto nel plico elettorale inviato al suo domicilio inserire la busta piccola, la matita ed il tagliando nella busta affrancata… LAZIO 1 inserire le schede votate nella busta piccola… staccare il tagliando dal certificato elettorale… L’elettore deve esprimere il proprio voto con la matita copiativa….

Elettori temporanei: come restituire le schede ed il tagliando elettorale … e farlo pervenire all’Ufficio consolare di riferimento

Indicazioni per le operazioni di voto L’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno (ad es. una croce o una barra) sul contrassegno corrispondente alla lista da lui prescelta o comunque sul rettangolo della scheda che lo contiene utilizzando ESCLUSIVAMENTE una penna biro di colore nero o blu, nel caso degli elettori iscritti all’AIRE la matita copiativa contenuta nel plico elettorale, nel caso degli elettori temporanei; Gli elettori iscritti all’AIRE possono esprimere il voto di preferenza scrivendo il cognome del candidato nell’apposita riga posta accanto al contrassegno votato; gli elettori temporaneamente all’estero votano con le modalità previste per le circoscrizioni nazionali e non possono quindi esprimere voto di preferenza. La legge prescrive che il numero di preferenze vari a seconda della ripartizione (massimo due preferenze nelle ripartizioni a cui sono assegnati due o più deputati o senatori e massimo una preferenza nelle altre). Ciascun elettore residente può esprimere tante preferenze quante sono le righe poste accanto a ciascun simbolo. La busta già affrancata così confezionata deve essere spedita per posta, in modo che arrivi all’Ufficio consolare entro - e non oltre - le ore 16 (ora locale) del 21 febbraio. Le schede pervenute successivamente al suddetto termine non potranno essere scrutinate e saranno incenerite. SULLE SCHEDE, SULLA BUSTA BIANCA PICCOLA E SUL TAGLIANDO NON DEVE APPARIRE ALCUN SEGNO DI RICONOSCIMENTO. SULLA BUSTA GIÀ AFFRANCATA NON DEVE ESSERE SCRITTO IL MITTENTE. LA BUSTA BIANCA PICCOLA E LE SCHEDE DEVONO ESSERE INTEGRE. IL VOTO È PERSONALE, LIBERO E SEGRETO. è FATTO DIVIETO Di VOTARE PIÙ VOLTE. CHI VIOLA LE DISPOSIZIONI IN MATERIA sarà PUNITO A NORMA Di LEGGE.

oppure via e-mail al seguente indirizzo Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio consolare di riferimento oppure via e-mail al seguente indirizzo politiche 2013@esteri.it