NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Advertisements

Progetto Electric Car Club: un’introduzione ed alcune conclusioni Romeo Danielis Riunione 8 giugno 2015.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
BiC - Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile  è un progetto del Piano degli orari della città di Cremona e dell’Ufficio tempi.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Tipologia d’intervento
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
La proposta progettuale
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
National Contact Point MED
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
MOBILITÀ ELETTRICA.
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
ISMB – Proposte per PRNM
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018
MOBILITÀ ELETTRICA.
PUMS Prof. Roberto Mascarucci.
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il Programma ELENA – casi concreti
2015.
Programma Competitività ed Innovazione:
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Bando inquinamento atmosferico BURL 102 Progetto Piattaforma ICT
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Indagine sull’interesse della PA verso i prodotti e servizi dell’ENEA
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Il PO per la competitività regionale
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
RSE- Ricerca sul Sistema Energetico
Sala di Giunta Comunale
Augusto De Castro COO FNM – Consigliere Delegato E-Vai
Innovazione Ecosistema Cultura
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Resoconto mandato elettorale
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
Gian Luca Gurrieri DG Ambiente e Clima Regione Lombardia.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Gian Luca Gurrieri DG Ambiente e Clima Regione Lombardia.
Settimana Europea della Mobilità 2019
Sustainable University Mobility Plan – SUMP
Italia Solare ITALIA SOLARE ha come principale obiettivo
Transcript della presentazione:

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Un passo concreto verso la mobilità sostenibile in Friuli Venezia Giulia MOBILITÀ ECOSOSTENIBILE ECONOVA ADRIATIC RALLY 23-25 MARZO 2017 Sala Predonzani Palazzo della Regione Piazza Unità d’Italia 1 Trieste, 23 marzo 2017

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia PIANO ENERGETICO REGIONALE - PER L’Amministrazione regionale ha approvato a dicembre 2015 il nuovo piano energetico regionale in cui è sancito che «…le azioni regionali debbano concentrarsi nella realizzazione di strutture di ricarica per auto elettriche (attualmente praticamente assenti), e favorire la diffusione di mezzi alimentati elettricamente e in diretta connessione con fonti fotovoltaiche o fonti rinnovabili…»

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Tra le MISURE del PER , si prevede di favorire ‘realtà della pubblica amministrazione per la costituzione di flotte di veicoli elettrici per l’utilizzo aziendale; …. E ‘l’Incentivazione dello sviluppo di sistemi di car-sharing che utilizzano veicoli elettrici e della diffusione di reti di ricarica’.

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia NeMo è un primo importante passo per l’attuazione concreta di queste linee di indirizzo

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Approccio strategico alla mobilità elettrica delle pubbliche amministrazioni regionali NeMo FVG intende realizzare concretamente la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e ridurre l’inquinamento urbano causato dai veicoli a motore

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Obiettivi adozione di un nuovo modello di gestione della mobilità delle proprie flotte aziendali, basato sull’utilizzo di veicoli elettrici, gestito in partnership pubblico/privata Regione FVG intende assumere un ruolo trainante nella transizione verso la mobilità elettrica in sinergia con il PER ed i PAESC dei Comuni interessati

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Principali ricadute per l’AR e il territorio regionale Riduzione delle emissioni di CO2 riduzione delle emissioni di CO2 coerente con gli obiettivi del PER e degli accordi di Parigi COP21 azione coerente con le strategie "smart city" e "smart grid" azione coerente con i PAESC dei Comuni interessati si prevede l'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili Riduzione inquinamento nelle aree urbane riduzione delle emissioni di PM10, PM2.5 e NOx in ambito urbano e dei relativi rischi per la salute della popolazione riduzione dei livelli di rumore e dei relativi disturbi per la popolazione nelle aree urbane Esempio per cittadini e altre Regioni l’AR FVG fornisce un esempio positivo ai cittadini e le imprese per l'adozione dell'auto elettrica, dimostra che il passaggio all'auto elettrica è possibile la Regione FVG diventa un esempio virtuoso a livello nazionale ed europeo complementare al piano regionale della mobilità elettrica attualmente in fase di sviluppo Qualità e sicurezza dei veicoli dismissione di veicoli obsoleti, inquinanti e costosi aumento della sicurezza dei veicoli, a vantaggio degli operatori e dei cittadini mantenimento di elevati standard di qualità dei veicoli grazie alla gestione in partnership pubblico/privato

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Il progetto NeMo FVG porterà alla rottamazione (o vendita) di almeno 800 veicoli della PA scelti tra i più vecchi e meno utilizzati, per sostituirli con veicoli elettrici, passando dal concetto di flotta interamente di proprietà pubblica al ricorso ad un servizio di mobilità basato su una partnership pubblico-privata

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Il progetto NeMo prevede una riorganizzazione del servizio mobilità della PA regionali, che porterà ad una riduzione del numero di veicoli disponibili: Da una analisi preliminare si è ipotizzato che 800 veicoli obsoleti verranno sostituiti con 560 veicoli elettrici Per un investimento complessivo di 13.800.000 €

NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia Il progetto intende coinvolgere tutti gli enti pubblici regionali attraverso un ‘PA Panel – un gruppo di lavoro regionale’ che li vedrà coinvolti attivamente In fase di stesura della proposta progettuale hanno manifestato l’interesse a partecipare al progetto le aziende del sistema sanitario regionale, i comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine NeMo è APERTO A NUOVE ADESIONI!

GRAZIE PER L’ATTENZIONE