TEMATICA: COMPORTAMENTI AL RISCHIO E SVILUPPO PATOLOGICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione gruppo International
Advertisements

Intolleranze alimentari: test da non usare perché non validati Pulse test o test di provocazione/neutralizzazione sottocutanea e sottolinguale Misura dell’attività.
LA TERAPIA GENICA. COSA SIGNIFICA La terapia genica consiste nell'utilizzo del DNA nella cura di particolari malattie geniche. Esso dovrà essere ovviamente.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
FEBBRE IN PEDIATRIA. Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linea Guida Società Italiana di Pediatria, 2013.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
APPARATO TEGUMENTARIO CUTE ED ANNESSI. OBBIETTIVI DEL CORSO - CONOSCERE L’ANATOMIA -VALUTARE LO STATO DELL’APPARATO -CONOSCERE LE SUE MALATTIE -CONCETTI.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Rischio biologico nella scuola
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Musicoterapia per l’ alzheimer
Le operazioni relazionali
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Numeri e grafici per capire la salute
Messa in servizio della macchina EduCNC
La fotosintesi clorofilliana
13/11/
Progetto: le relazioni prepotenti
13/11/
Le operazioni relazionali (continua)
1110 G - 08 Numerazione in base =
13/11/
La contaminazione alimentare
CARCINOMI DELLA PELLE: CHE COSA SONO?
CROP CIRCLES.
Leucemia.
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Le sostanze Chimiche a.s
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
Le malattie dell' apparato circolatorio.
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
ASCARIDI Toxoplasma cati.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C.
VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE
Scale di riduzione, tipi di carte
TATOO Defizione di tatuaggio Significato della “farfalla”
La malattia   La pertosse (o tosse canina) è una malattia causata da un batterio la Bordetella pertussis. E' una delle malattie infettive più contagiose.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Fisica: lezioni e problemi
Quale è il significato di Nutraceutica?
Definizioni il travaglio di parto.
IL VERBO I modi & I tempi.
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA
Il primo soccorso sanitario e le emergenze sanitarie in Antartide
decalogo per il buon investitore
Chinoloni di I e II generazione
IL TRAPIANTO POLMONARE
La spirometria La spirometria.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Enfisema polmonare.
L’ OCCHIO DI AABIR.
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
L’APPARATO CIRCOLATORIO
ANAFILASSI USO FASTJEKT.
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Sicurezza e Salute sul Lavoro
a cura dei prof. Robero Orsaria e Monica Secco
La fotosintesi clorofilliana
DIRITTO ALLA SALUTE.
Indagine epidemiologica sui tatuaggi e piercing antonio del prete
Art. 29. Rapporti personali tra coniugi.
Principi che diventano regole
Questionario dipendenze comportamentali
I vari tipi di percezione
Vincoli di Integrità Non tutte le combinazioni possibili di valori dei domini su cui è definita una relazione sono accettabili. Alcuni attributi possono.
Transcript della presentazione:

TEMATICA: COMPORTAMENTI AL RISCHIO E SVILUPPO PATOLOGICO PROGETTO: LE RELAZIONI PREPOTENTI TEMATICA: COMPORTAMENTI AL RISCHIO E SVILUPPO PATOLOGICO TATUAGGI

‘’NO AI TATUAGGI’’

Alcune persone amano i tatuaggi piccoli e delicati, altri invece passano la loro vita a ricoprire ogni centimetro quadrato della loro pelle di pigmenti colorati.

Il tatuaggio deriva dal francese tatouage, è una tecnica di decorazione pittorica corporale dell‘uomo. Tradizionalmente la decorazione era destinata a durare per molto tempo, ma in tempi recenti sono state inventate tecniche per realizzare tatuaggi temporanei. Donna tatuata nel 1907.

Il tatuaggio è stato impiegato presso moltissime culture, sia antiche che contemporanee, accompagnando l'uomo per gran parte della sua esistenza.

I tatuaggi possono essere di vario tipo: Tatuaggio all'henné, è un tatuaggio non permanente, caratterizzato dall'applicazione di un impasto sulla pelle;

Tatuaggio solare, caratterizzato dall'applicazione di una sostanza foto-impermeabile, in modo che durante l'abbronzatura tale prodotto una volta rimosso lasci la pelle più chiara, formando un disegno chiaro;

Ad ago, questa è la forma più conosciuta, dove tramite un ago si introduce dell'inchiostro nella pelle, come risultato si ha un disegno che a seconda della miscela può essere permanente o temporaneo.

RISCHI INFETTIVI Un tatuaggio può essere complicato da infezioni batteriche o virali quali l'epatite B e C, il tetano, l'AIDS, e le infezioni cutanee da stafilococco. Essendo infatti il tatuaggio sostanzialmente una ferita da abrasione, esiste un concreto rischio di infezione durante la fase di guarigione, se non si presta la dovuta attenzione alla cura e igiene della zona tatuata. Gli studi di tatuaggio vengono altresì controllati regolarmente anche per evitare l'utilizzo di inchiostri non autorizzati. Nel 2009 infatti ci fu un allarme negli USA per il possibile impiego di inchiostri contenenti O-Toluidina, ovvero 2-Nitroanilina, composti appartenenti alle ammine aromatiche, sostanze aventi proprietà cancerogene

CONTROINDICAZIONI: - Malattie della pelle - Nevi o altre lesioni pigmentate nell'area da tatuare - Predisposizione ad allergie - Fotosensibilità - Disturbi della coagulazione o tendenza a emorragie - Diabete - Anomalie cardiache - Condizioni immunosoppressive o malattie che predispongono alle infezioni - Gravidanza e allattamento

Reazioni allergiche:  Le reazioni allergiche ai pigmenti contenuti nei colori sono rare, eccetto per alcuni tipi di rossi e verdi. La pelle di persone allergiche ad alcuni metalli può reagire ai pigmenti gonfiandosi, con prurito. Tali reazioni appaiono di rado, tuttavia è consigliabile eseguire un test apposito prima di sottoporsi al tatuaggio. La reazione allergica più grave, anche se rara, è lo shock anafilattico nei soggetti ipersensibili. Vi sono anche rari casi di rigetto dell'inchiostro, con conseguente danneggiamento estetico permanente della zona interessata.

THE END.. TROIANO LETIZIA ROBERTA DEL GAUDIO.