Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Gli ecosistemi per l’innovazione (lavori di gruppo)
Advertisements

Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Un “BRINDISI” per i giovani e il futuro
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
incontrare per crescere
Italia degli Innovatori
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Le nuove imprese high tech: il caso della Toscana
Caterina Ferrario DEM – Università di Ferrara
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Lavoro di qualità Capitale Umano Nuove competenze
Roma, 3 Ottobre 2017.
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Gran Sasso Science Institute (IT)
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Le frontiere di Industria 4.0 nelle imprese venete
EMBEDDED CREATORS 1.
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
“Non c’è solo l’università!”
2015.
Senato Accademico 26 gennaio 2016
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
Prospettive di lavoro a Pisa
Programma Competitività ed Innovazione:
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Fabbisogni delle aziende, professioni e competenze
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Impresa Campus Pre-incubazione
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Il PO per la competitività regionale
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Una Politica Digitale per l’economia
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
Presidente Confindustria Digitale
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Innovazione a livello locale
TIM : Cloud e larga banda, gli effetti della I40
L’ Ecosistema urbano per l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio maceratese Firma del Protocollo d’intesa - 29 gen 2019.
“Augusto Righi” Napoli
Formazione e ricerca scientifica
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Sociologia ambiente Parte 5.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
FIOM-CGIL Lombardia ESTA’ Economia e Sostenibilità
Esperienze di Team tra aziende
Transcript della presentazione:

Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015

SMART CITIES – SMART LAND La banda ultra larga per la crescita del digitale La crescita del digitale per la crescita economica e sociale della città e del territorio La geografia del lavoro sta mutando velocemente Redistribuzione di impieghi, popolazione e ricchezza Da un’economia basata sulla produzione di beni materiali a un’economia basata su conoscenza e innovazione Ingrediente chiave è il capitale umano  istruzione, creatività, inventiva Orientare il futuro della nostra società e economia  occupazione in centri di eccellenza dell’innovazione produce effetto moltiplicatore in altri settori produttivi (servizi sociali)

START UP INNOVATIVE e OCCUPAZIONE Decreto investment compact Report Unioncamere – Ministero Lavoro 3500 startup innovative create 3000 assunzioni realizzate 75% startup afferma di voler rafforzare il team Prossime vacancies aperte 2500/3000 Figure di alto profilo istruzione Italia 49 posto nella classifica dei Paesi migliori per le startup

GAP COMPETENZE – alfabetizzazione digitale Posizioni vacanti in Italia = 84mila Information & communication technology = 4mila (grandi e piccole aziende) Alfabetizzazione digitale - Digital learning – Apprendistato digitale Rivoluzione culturale Open data per migliorare il match tra domanda e offerta di lavoro

INDUSTRIA DIGITALE 1800 vitigni autoctoni – Francia 200 7000 tipologie vegetali – Brasile 3000 Più biodiversità al mondo 70% del patrimonio artistico del mondo 50 siti Unesco (maggior numero)  DIGITALIZZIAMO TUTTO QUESTO PATRIMONIO??? Industrie culturali Industrie legate al turismo Industrie agroalimentari Fab Lab - Artigianato digitale  Arte dei Vasai Stampa in 3D  restauro opere d’arte Comunicatori e venditori del Made in Italy con spiccate competenze digitali

INNOVAZIONE – SVILUPPO TERRITORIO Industrie dell’innovazione (beni materiali e servizi) portano alle città in cui si concentrano posti di lavoro Impatto diretto sul mercato del lavoro di professioni legate all’innovazione Effetto indiretto su chi non è impiegato nel settore  posti lavoro ascrivibili alla sfera dei servizi locali (@60% della forza lavoro totale) Effetto moltiplicatore  ogni posto di lavoro a contenuto tecnologico = 3/5 nuovi posti di lavoro indiretti Attrarre / creare imprese hi tech con dipendenti altamente qualificati per creare posti di lavoro per lavoratori meno qualificati

IL LUOGO IN CUI VIVIAMO OGGI E’ (SARA’) PIU’ IMPORTANTE CHE MAI Ti possono clonare un prodotto ma non ti cloneranno mai il territorio, la conoscenza, il sapere, l’innovazione, la cultura, la storia. IL LUOGO IN CUI VIVIAMO OGGI E’ (SARA’) PIU’ IMPORTANTE CHE MAI Creare incubatori, Fablab, spin off universitari, innovation lab Creare un luogo nuovo, un ‘posto’ del futuro con le arti e i mestieri, con la manualità e le arti da tramandare  Digitalizzazione industriale

Sviluppo economico e sociale del territorio ECOSISTEMA Sviluppo economico e sociale del territorio IL LUOGO IN CUI VIVIAMO OGGI E’ (SARA’) PIU’ IMPORTANTE CHE MAI Nei prossimi anni la competizione sarà incentrata sulle capacità di attrarre e/o creare capitale umano e imprese innovatrici Scelte politiche fondamentali Non ripetere errori del passato

Cercare lavoro dopo la laurea: Internet e i social come nuove possibili modalità di ricerca, vetrine in rete che rappresentano un’importante opportunità Arriva a Siena il Monster University Tour, il ciclo di incontri nelle Università italiane organizzato da Monster, leader mondiale nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro, per aiutare i giovani a orientarsi e a sfruttare al meglio le potenzialità del web per cercare un’occupazione. A Siena l’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Servizio Placement dell’Università per Stranieri di Siena e si terrà nell’Aula 2 in Piazza Rosselli 27/28 il giorno 23 Marzo alle ore 15.30