La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE"— Transcript della presentazione:

1 I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
NICOLO’ COSTA I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE I Sistemi turistici locali come opportunità di lavoro Sociologia del Turismo Prof. Nicolò Costa

2

3 I nuovi turisti sono gli innovatori del turismo: si vanno affermando stili di vita che tendono all’abolizione delle gerarchie tra alta e bassa cultura, la ricerca di una conoscenza vera del luogo, l’apertura nei confronti della diversità, la destagionalizzazione (short break), il bisogno di fare turismo per sentirsi realizzati e non più per celebrare l’appartenenza alla società industriale… 4.5 L’industria dell’ospitalità sostenibile Il turismo come fattore di sviluppo locale; la comunità locale cerca di non essere più dipendente dalla domanda, Esempio: consorzio turistico delle Cinque Terre.

4 7 I talenti dello sviluppo locale 7
7 I talenti dello sviluppo locale 7.1 L’operatore turistico come umanista produttivista Collaboration theory e turismo sostenibile costituiscono delle opportunità per il futuro. Ibridazione di tre culture: umanistica, economica e tecnologica genera umanisti produttivisti. Stl: contesto istituzionale per un approccio sistemico e neocomunitario allo sviluppo locale. L’industria dell’ospitalità post-fordista può costituire una risorsa che rivitalizza il Made in Italy, diffondendo il senso di città ospitale.

5 7.2 Scoprire i talenti e i gruppi creativi
I talenti sanno integrare cultura, territorio e business generando nuovi prodotti urbani. La creatività culturale è il valore aggiunto. La collaborazione competitiva di Watkins e Bell è necessaria per definire regole lasche che favoriscono i talenti creativi nel lavoro di gruppo. 7.3 Progettare lo sviluppo locale Le risorse umane sono lo snodo strategico per favorire la crescita di una comunità locale. Importanza della collaborazione con tutti gli attori locali, pubblici e privati, enti, istituzioni… l’Università gioca un ruolo fondamentale all’interno delle nuove reti della città ospitale.

6 7.4 Università e collaborazione competitiva
L’Università ha l’onere di delineare nuove figure. I philosophic practitioner sono in grado di migliorare le reti organizzative e di influenzare lo sviluppo locale con le buone pratiche del turismo sostenibile.


Scaricare ppt "I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE"

Presentazioni simili


Annunci Google