The imperfetto can be translated into English in several ways.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL Condizionale Capitolo 14 Turn to pagina 300 in your textbook.
Advertisements

I numeri, l’ora, I giorni della settimana
IL FUTURO.
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
martedì, il quattordici febbraio, 2012
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.5A.1-1 Punto di partenza In Lezione 4B you learned to form the passato prossimo with avere. Some verbs, however,
Progressive Il Tempo Progressivo
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.2-1 Punto di partenza The verbs conoscere and sapere both mean to know. The choice of verb depends on its context.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Guardate le seguenti due frasi:
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Capitolo L'imperfetto. L'imperfetto 1. Quando Cesira ha telefonato, io uscivo per andare al mercato. 2. Quando il signor Tremalnaik e` entrato.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Il Condizionale Presente
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
Da Fare Adesso: 1.Dove vai a provare l’abbigliamento quando sei al negozio? 2.Quando una donna va ad una festa elegante che cosa usa per mettere il rossetto?
Oggi è il tre marzo LO SCOPO: Facciamo un ripaso dell’imperfetto. FATE ADESSO: What are the endings for the imperfetto?
1. Andro` in vacanza appena avro` finito il mio viaggio di affari. 2. Quando il negozio avra` venduto tutti i cappotti, ne ordinera` ancora. 3. La signora.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry.
Futuro, Condizionale, Dovere, Potere e volere
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Imperfect Tense Transformation Italian 2. Fate Adesso Conjugate to Imperfect Tense 1. parlare (Sandra ed io / noi) ___________________ 2. sentire (Maria.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Oggi è il venti maggio LO SCOPO: Facciamo un ripasso del gerundio, dell’infinito, e del participio. Poi ripassiamo l’immigrazione. FATE ADESSO: Tirate.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
1 L’imperfetto 2 L’imperfetto: used to tell what was happening or what used to happen in the past indicates habitual or repeated actions in the past.
La festa di San Patrizio!
Il Passato Prossimo.
L’imperfetto.
Passato Prossimo past.
Oggi e` il 19 settembre 2016 Da Fare Adesso: scrivete 3 cose che ti piace fare durante la fine settimana
Che cose hai fatto durante le vacanze?
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
Il Calendario The Calendar.
Signora Albanese Ottobre 2015
Il passato prossimo (con essere)
Oggi è venerdì il diciotto ottobre 2013
Vocabolario: Le ferite
The conditional tense in Italian
L’imperfetto vs. il passato prossimo
Past tense: walked, talked, saw, did, ate…
determinativi e indeterminativi
Passato Prossimo Past tense.
L’orario – the time Anno 8.
The conditional tense in Italian
Ci (There) may be used to replace a noun phrase beginning with
Oggi è il trédici novembre, duemiladodici
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Il condizionale.
La Grammatica Italiana Avanti! p
WHAT DO YOU LIKE TO DO IN YOUR FREE TIME?! 
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
The most important irregular Italian verbs
mercoledì, 11 ottobre Relazioni future
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
DORSET ITALIAN Level 4 week 3
BUONO, GRANDE, SANTO e BELLO
Gli studenti saranno in grado di usare l’imperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: Che programma televisivo hai guardato ieri?
Transcript della presentazione:

The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry. Lia was crying. Facevo esercizio. I exercised. I used to exercise. I was exercising. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc. 1

The imperfetto is a simple tense; it does not require an auxiliary verb. The pattern of conjugation is identical for verbs ending in -are, -ere, and -ire. Drop the -re to form the stem and add the imperfect endings. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Essere is irregular in the imperfetto, and the verbs bere, dire, and fare have irregular stems. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Tradurre: to translate Io traducevo noi traducevamo Tu traducevi voi- traducevate Lui/lei/Lei traduceva loro/Loro traducevano I was translating. I used to translate. I would translate… © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

L’infermiere parlava quando il medico è entrato. An ongoing action in the imperfetto can also be interrupted by another action expressed with the passato prossimo. Quando (When) is often used to introduce the interrupting action. L’infermiere parlava quando il medico è entrato. The nurse was speaking when the doctor came in. Guardavamo il film quando Carlo ha starnutito. We were watching the film when Carlo sneezed. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Imperfetto and state of mind and age: With Avere: (most avere expressions take imperfect when referring to them in the past) Io avevo fame. I was hungry. Io avevo freddo. I was cold. Io avevo sete. I was thirsty. Io avevo sonno. I was sleepy. Io avevo cinque anni. I was five years old. **These expressions can be from recent times, like yesterday, or when you were little. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Erano le cinque meno un quarto. It was 4:45. Imperfetto and time: Era l’una. It was 1:00. Erano le due. It was 2:00. Erano le cinque meno un quarto. It was 4:45. C’era una volta. Once upon a time… **Time is always in the imperfect no matter when what!! © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Imperfect and weather: Faceva bel tempo. It was nice weather. Faceva cattivo tempo. It was bad weather. C’era il sole. It was sunny. Faceva freddo. It was cold. Faceva caldo. It was warm. Tirava vento. It was windy. Pioveva. It ws raining. ** You can say: ha piovuto.** Ieri ha piovuto. Yesterday it rained. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Il/di sabato, la/di domenica: every Saturday, every Sunday Some trigger phrases and expressions used commonly with the imperfetto: Ogni : every Sempre: always Di solito: usually Il/di sabato, la/di domenica: every Saturday, every Sunday Mentre: while *other expressions will be given to you in a packet* © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

ogni giorno/settimana/anno- ogni tanto- qualche volta/a volte- The imperfect is generally used with the following adverbial expressions, which may imply repetition. a quei tempi- di solito- di tanto in tanto- generalmente- in genere- ogni giorno/settimana/anno- ogni tanto- qualche volta/a volte- © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

The imperfect is used with verbs that express a state of mind or condition in progress in the past. Amare 6. Pensare Avere 7. Potere Credere 8. Sapere Desiderare 9. Sperare Essere 10. Volere © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Fate Adesso Conjugate these verbs into the imperfect: 1. abbracciare- to hug 2. scherzare- to joke around © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

1. Da piccola, Geltrude non (amavo / amava) leggere. Scegli la forma corretta dell’imperfetto per completare ogni frase. 1. Da piccola, Geltrude non (amavo / amava) leggere. 2. A te (piaceva / piacevano) i broccoli da bambino? 3. Le nostre camere da letto (erano / eravate) molto piccole. 4. Io non (beveva / bevevo) il latte. 5. Chi (voleva / volevo) diventare un dottore da bambino? 6. Voi (preparavi / preparavate) dei dolci buonissimi. 7. Io e Antonio non (dicevate / dicevamo) mai bugie (lies). 8. Quell’inverno (facevo / faceva) veramente molto freddo. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Mia nonna mangiare il gelato quando pioveva Durante il tempo libero: Dire come le seguenti persone passavano il tempo. Usate una frase da A, una da B, e una da C. Mettete il verbo all’imperfetto. A: B: C: Mia nonna mangiare il gelato quando pioveva Io andare a sciare tutte le domeniche Mio padre fare un giro da bambino/a I miei amici visitare una galleria ogni vacanza Io e il mio amico suonare il pianoforte di sabato Il mio professore guardare un vecchio film sempre Voi giocare a scacchi ogni inverno bere un tè © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Fate Adesso Conjugate the verbs in parentheses in the imperfect. 1. Io____________(alzarsi) presto ogni giorno. 2. Gabriella sempre_________(ordinare) l’insalata. 3. Tu sempre ________(mangiare) con i tuoi amici. 4. Ci______________(piacere) molto andare al parco. 5. Dopo la classe noi_______(andare) a un ristorante. 6. Voi______(guardare) molta televisione dopo scuola. 7. Di notte, tu_______(studiare) in biblioteca per un’ora. 8. Loro________(dormire) otto ore ongi notte. 9. Mia nonna_______(venire) a visitarci ogni mese. 10. I nostri amici______(avere) feste il venerdì. © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.