Comunicazione web Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Advertisements

Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Nome società Prodotti e servizi
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
“Vivere insieme” – Lezione6
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
ASLGest Gestione Alternanza Scuola/Lavoro
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione4
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Questa è la piattaforma d’Istituto
come aggiornare un sito con wordpress
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Presentazione widescreen
<Nome del gruppo di lavoro>
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Progetto web e multimedia
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Gestione Informatica della Segreteria
Excel 1 - Introduzione.
“Vivere insieme” – Lezione3
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Istruzioni per gli amministratori
1.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Introduzione a PowerPoint
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey
Io bloggo, e tu?.
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
HTML 4.01 Sesta lezione 29 Marzo 2004 di Ivano Stranieri.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Word.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
Vademecum per le Scuole
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Come creare una presentazione
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
IT SECURITY Controllo di accesso
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Come creare una presentazione
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
I siti web: statici e dinamici
Modulo 2 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Vademecum per le Scuole
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Modello immagine social media
Transcript della presentazione:

Comunicazione web Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Per i siti Istituzionali e della pubblica amministrazione, esistono vincoli di legge che dettano le regole per la loro impostazione. Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Per prima cosa nel realizzare un sito cercare di porsi sempre lato Utente e quindi inserire per prime le informazioni che pensate possano essere le piu' utili per gli utenti che consulteranno il vostro sito, lasciando in seconda battuta gli eventuali approfondimenti e le altre eventuali informazioni.. Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web 1) ricordarsi che nel realizzare una pagina, la maggior parte degli utenti utilizza ancora monitor (quadrati) cioe' in formato 4:3 con risoluzione 1024x768, quindi evitare lo scroll orizzontale delle pagine (spostamento a destra e sinistra in orizzontale mediante barra inferiore del browser) 2) Allo stesso modo evitare l'uso eccessivo dello scroll verticale cioe' pagine troppo lunghe in senso verticale che obbligano l'utente a scorrere il sito utilizzando molto la barra di scorrimento verticale del browser. Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Tenere sempre conto che il tempo di permanenza medio su una pagina da parte di un utente e' breve, pochi secondi, pertanto cercare di scomporre, se necessario, il contenuto dell'argomento in piu' pagine in cascata piuttosto che inserire tutto in una solo pagina. Ovviamente senza esagerare nel creare troppe sottopagine, piuttosto rimandare mediante link a file Pdf eventuali approfondimenti in modo che l'utente possa salvarseli su pc e leggerli o stamparli in un secondo tempo. Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Cercare di concentrare le principali informazioni o comunque quelle piu' richieste dagli utenti, gia' nelle prime righe e pagine, lasciando gli approfondimenti in pagine successive collegate mediante link a eventuali altri oggetti (esempio in pdf o altro) Nella creazione delle pagine non abusare della formattazione dei caratteri, nella loro dimensione. Cercare di evidenziare in neretto cio' che e' piu' rilevante nel contesto dell'intero testo. Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

www.unife.it/struttura/nome pagina Comunicazione web Nella creazione delle pagine cercare di assegnare un Titolo breve e significativo perche' poi il titolo viene utilizzato nel link (url) vero e proprio alla pagina stessa. In caso si debba pubblicare in una mail o in una locandina, un link ad una pagina e tale link risultasse troppo lungo, richiedere al redattore capo della vostra struttura o via ticket la creazione di un alias cioe' nome breve che in pratica consiste in: www.unife.it/struttura/nome pagina Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Prima di partire con la costruzione di un sito o pagina, pensare e pianificare tutto sul vostro pc, quindi per esempio preparare in una cartella (esempio sul desktop) tutti il file che serviranno alla costruzione della pagina e caricarli in plone come file, immagini etc.... prima della costruzione della pagina stessa. Evitare di caricare oggetti in formato proprietario non standard, e' sempre meglio prediligere i formati standard e universali ad esempio: .rtf o .pdf o .doc Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Utilizzare la pagina al posto della cartella nel caso in cui non di debba scendere troppo nel dettaglio di un argomento. Altrimenti creare una cartella con dentro tutto cio' che serve e creare una pagina che alla fine mediante la funzione vista predefinita, diventera' la pagina di default visualizzata cliccando sulla cartella Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Per quanto riguarda le immagini i consigli sono: non abusare nell'uso delle immagini nelle pagine, mai caricare immagini di grosse dimensioni per poi ridurle nella costruzione della pagina e' sempre meglio partire dalla immagine originale su pc, ridimensionarla ad esempio con Paint e poi salvarla in .jpg, per alla fine caricarla in plone. Sempre relativamente alle immagini, nel caso queste vengano acquisite da uno scanner ricordarsi di acquisirle gia' ridimensionate (altezza larghezza) settando anche un basso valore DPI ( pixel per pollice ) tanto gli schermi attuali anno una risoluzione bassa, piu' bassa rispetto ad una stampante ad esempio. Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Inserire sempre l’indirizzo email dell’ufficio, struttura o referenti del sito in prima pagina ben in evidenza. Questo aiuta l’utenza a contattarvi nel caso in cui nelle vostre pagine non trovi la risposta ai suoi quesiti. Inoltre vi aiuta a capire ciò che l’utenza cerca e magari non trova nel vostro sito e quindi per modificarlo per renderlo sempre più efficiente e accessibile. Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Comunicazione web Ricordarsi che per default la pagina o cartella e' pubblica (puo’ essere visibile a tutti dopo alcuni minuti) quindi se si vuole lavorare senza essere visti, cambiare lo stato in bozza interna o privato, poi una volta finito passare allo stato pubblico. ( dal momento della modifica occorre attendere al massimo 1 ora perche' essa sia visibile agli utenti non autenticati) Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :

Plone e’ pienamente Responsive il che vuol dire che adatta il contenuto della pagina automaticamente in base al dispositivo che la visualizza. Comunicazione web Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :