Classe 5EL anno scolastico 2016/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
Advertisements

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
FUTURISMO.
IL MITO DI ORFEO NELL’ARTE
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
Arte e immagine I colori e la luce.
CONFRONTO DELACROIX - GERICAULT. DELACROIX (Francia, ) Famiglia altoborghese, formazione neoclassica,ma studia anche Michelangelo, Tiziano e.
Il Futurismo è un movimento artistico italiano appartenente alle cosiddette AVANGUARDIE STORICHE Si distingue in: un primo.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
IL SALON DES REFUSES.
Eleonora Coverini Nicole Cerretelli Caterina Salerno Carolina Santi
Breve excursus per il corso di II livello
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Pittore e scultore italiano (Livorno, Parigi, 1920)
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Occupare spazi urbani e vivere nelle case popolari
Breve excursus per il corso di II livello
Storia Medievale A Enrica Salvatori.
POST-IMPRESSIONISMO.
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
Paul Gauguin.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Paul Gauguin – La Senna con il ponte di Jena olio su tela, 62x95 Parigi, Museo d’Orsay Paul Gauguin.
Breve excursus per il corso di II livello
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
Giovanni Segantini: Le due madri,
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Margaret Bourke-White
IL COLORE.
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
gianni pennisi astrazione geometrica
Impressionismo Ana Knežević.
Le tribù dell’ Omo Realizzato da: Bernard Musica: Nhongolo
Il futurismo italiano.
Cori comici.
FUTURISMO P. 216.
Colore dei corpi opachi
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Museografia Inizi XX sec..
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
La psicologia della Gestalt
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
I mezzi di comunicazione
ciò che vedi non è ciò che è
Descrivete lo sport, i vestiti con i colori
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
SPINOSO DANIELA 2°D RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Di Keith Haring (graffitista americano Reading,1958- New york, 1990)
Il COLORE e JOHANNES ITTEN
FUTURISMO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
La camera di Vincet ad Arles
Terrazza del caffè la sera Vincent Van Gogh
Transcript della presentazione:

Classe 5EL anno scolastico 2016/2017 Il Futurismo Gruppo di lavoro: Caciagli Daniele Gisonni Virginia Huang Jia-Ying Innocenti Andrea Vairo Federico

FUTURISMO CARATTERI dinamismo velocità rifiuto del passatismo esaltazione della modernità esaltazione della forza

GIACOMO BALLA VITA Nato a Torino (1871) Pittore, scultore e scenografo Fotografia Accademia Albertina Avanguardista del divisionismo Adesione al futurismo

GIACOMO BALLA OPERE Luce Movimento Distruzione della materialità dei corpi Continuità dell'immagine Colori dinamici

DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO Olio su tela Soggetto: cane bassotto, guinzaglio e piedi di una figura femminile Raffigurazione: vibrazioni, movimenti, ondulazioni e unicità e continuità dell'opera Colori: scuri (nero e blu) in contrasto con lo sfondo chiaro Giacomo Balla, Dinamismo di un Cane al Guinzaglio 1912 Albright-Knox Art Gallery Buffalo New York

LAMPADA AD ARCO Olio su tela Soggetto: lampione elettrico Raffigurazione: la luminosità del lampione illumina la notte e rimanda al chiaro di luna Colori: puri accostati (puntinismo) che creano un effetto lucente Giacomo Balla, “Lampada ad arco” 1909/1911 Museum of Modern Art di New York.

UMBERTO BOCCIONI VITA Nato a Reggio Calabria (1882) Spostamenti in molte città Conoscenza con Saverini Allievo di Giacomo Balla Adesione al futurismo

UMBERTO BOCCIONI OPERE Rifiuto dei temi del passato Dinamismo Rappresentazione di città, macchine e quotidianità

DINAMISMO DI UN CICLISTA Olio su tela Soggetto: uomo in movimento Raffigurazione: il soggetto sembra un vero ciclista, grazie alla velocità che assume Colori: aggressivi e puri; uniti all'effetto della luce donano un senso di dinamicità e continuità del dipinto Umberto Boccioni, “Dinamismo di un ciclista” 1913 Peggy Guggenheim Venezia

DINAMISMO DI UN CALCIATORE Olio su tela Soggetto: Calciatore Raffigurazione: dinamismo plastico che porta il pittore a modellare non solo il corpo dell'uomo ma anche gli elementi circostanti Colori: domina il rosso nel soggetto, mentre nel paesaggio prevalgono colori tenui come verde, blu e giallo Umberto Boccioni, “Dinamismo di un footballer” 1913 Museum of Modern Art di New York

LA CITTA' CHE SALE Olio su tela Soggetto: periferia urbana (probabilmente un quartiere di Milano in restauro) con palazzi, uomini e cavalli Raffigurazione: esaltazione dinamica di tutte le figure, effusione degli uomini e dei cavalli (esaltazione del lavoro umano, del movimento e della modernità) Colori: convergono e danno origine allo stato d'animo dinamico; prevalgono rosso (cavalli), blu (cavalieri), giallo e verde, tutti stesi con la tecnica del divisionismo Umberto Boccioni, La città che sale, 1910 Museum of Modern Art di New York