Classe 5EL anno scolastico 2016/2017 Il Futurismo Gruppo di lavoro: Caciagli Daniele Gisonni Virginia Huang Jia-Ying Innocenti Andrea Vairo Federico
FUTURISMO CARATTERI dinamismo velocità rifiuto del passatismo esaltazione della modernità esaltazione della forza
GIACOMO BALLA VITA Nato a Torino (1871) Pittore, scultore e scenografo Fotografia Accademia Albertina Avanguardista del divisionismo Adesione al futurismo
GIACOMO BALLA OPERE Luce Movimento Distruzione della materialità dei corpi Continuità dell'immagine Colori dinamici
DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO Olio su tela Soggetto: cane bassotto, guinzaglio e piedi di una figura femminile Raffigurazione: vibrazioni, movimenti, ondulazioni e unicità e continuità dell'opera Colori: scuri (nero e blu) in contrasto con lo sfondo chiaro Giacomo Balla, Dinamismo di un Cane al Guinzaglio 1912 Albright-Knox Art Gallery Buffalo New York
LAMPADA AD ARCO Olio su tela Soggetto: lampione elettrico Raffigurazione: la luminosità del lampione illumina la notte e rimanda al chiaro di luna Colori: puri accostati (puntinismo) che creano un effetto lucente Giacomo Balla, “Lampada ad arco” 1909/1911 Museum of Modern Art di New York.
UMBERTO BOCCIONI VITA Nato a Reggio Calabria (1882) Spostamenti in molte città Conoscenza con Saverini Allievo di Giacomo Balla Adesione al futurismo
UMBERTO BOCCIONI OPERE Rifiuto dei temi del passato Dinamismo Rappresentazione di città, macchine e quotidianità
DINAMISMO DI UN CICLISTA Olio su tela Soggetto: uomo in movimento Raffigurazione: il soggetto sembra un vero ciclista, grazie alla velocità che assume Colori: aggressivi e puri; uniti all'effetto della luce donano un senso di dinamicità e continuità del dipinto Umberto Boccioni, “Dinamismo di un ciclista” 1913 Peggy Guggenheim Venezia
DINAMISMO DI UN CALCIATORE Olio su tela Soggetto: Calciatore Raffigurazione: dinamismo plastico che porta il pittore a modellare non solo il corpo dell'uomo ma anche gli elementi circostanti Colori: domina il rosso nel soggetto, mentre nel paesaggio prevalgono colori tenui come verde, blu e giallo Umberto Boccioni, “Dinamismo di un footballer” 1913 Museum of Modern Art di New York
LA CITTA' CHE SALE Olio su tela Soggetto: periferia urbana (probabilmente un quartiere di Milano in restauro) con palazzi, uomini e cavalli Raffigurazione: esaltazione dinamica di tutte le figure, effusione degli uomini e dei cavalli (esaltazione del lavoro umano, del movimento e della modernità) Colori: convergono e danno origine allo stato d'animo dinamico; prevalgono rosso (cavalli), blu (cavalieri), giallo e verde, tutti stesi con la tecnica del divisionismo Umberto Boccioni, La città che sale, 1910 Museum of Modern Art di New York