La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 LETÀ DELLE AVANGUARDIE

3 Letà delle avanguardie Larte come infrazione e sperimentazione 1. 1.I caratteri generali 2. 2.Le correnti

4 1. I caratteri generali 1. I caratteri generali Il contesto culturale … La cultura del decadentismo Marxismo e anarchismo: mito della rivoluzione Ideologie nazionalistiche ed esaltazioni della guerra … … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando la Sintesi e la Scaletta.

5 1. I caratteri generali 1. I caratteri generali Le avanguardie … La rottura dei canoni classici La critica della società borghese La critica dell'entusiasmo per la scienza … … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando la Sintesi e la Scaletta.

6 2. Le correnti 2. Le correnti Lespressionismo Arte come libera espressione dellindividuo La deformazione della figura Lintenzione di una critica dellesistente Per continuare … Completare la diapositiva citando gli esponenti più significativi della corrente.

7 2. Le correnti 2. Le correnti Lespressionismo … Per continuare … Commentare lopera utilizzando la fonte F7. Edvard Munch, Lurlo Sentii un urlo attraversare la natura: mi sembrò quasi di udirlo. Dipinsi questo quadro, dipinsi le nuvole come sangue vero. I colori stavano urlando".

8 2. Le correnti 2. Le correnti Lespressionismo … Per continuare … Commentare limmagine alla luce dei concetti generali individuati nella diapositiva precedente e della fonte F9. Inserire la didascalia. …

9 2. Le correnti 2. Le correnti Il cubismo La semplificazione delle forme La scomposizione delloggetto La dissoluzione della prospettiva … Per continuare … Completare la diapositiva citando gli esponenti più significativi della corrente.

10 1. Le posizioni politiche 1. Le posizioni politiche Blaue Reiter Larte come espressione dellessenza spirituale della realtà La forza del colore Per continuare … Completare la diapositiva citando gli esponenti più significativi della corrente.

11 1. Le posizioni politiche 1. Le posizioni politiche Il futurismo La bellezza della macchina Il mito della velocità Lesaltazione della guerra … I rapporti tra futurismo italiano e futurismo russo Il legame tra futurismo italiano e fascismo Per continuare … Completare la diapositiva citando gli esponenti più significativi della corrente.

12 2. Le correnti 2. Le correnti Il futurismo … Per continuare … Commentare limmagine alla luce dei concetti generali individuati nella diapositiva precedente e della fonte F14. Umberto Boccioni, La città che sale, 1910-11, olio su tela, New York, Museum of Modern Art

13 2. Le correnti 2. Le correnti Il dadaismo Dadaismo come condizione dello spirito Dissacrazione dellopera darte e del processo creativo Alla ricerca di nuovi linguaggi Per continuare … Completare la diapositiva citando gli esponenti più significativi della corrente.

14 2. Le correnti 2. Le correnti Il surrealismo Linfluenza delle teorie freudiane La tecnica del dettato automatico Larte come strumento di un rinnovamento rivoluzionario … Per continuare … Completare la diapositiva citando gli esponenti più significativi della corrente.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google