La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 10 SOCIETÀ, ARTE E LETTERATURA NEL DOPOGUERRA

3 Società, arte e letteratura nel dopoguerra Lintellettuale deve svolgere una funzione nel processo rivoluzionario? Lintellettuale deve seguire le direttive del partito comunista? La scelta dei linguaggi artistici va subordinata alle esigenze della propaganda? 1. 1.Il ruolo dellintellettuale 2. 2.Arti figurative e impegno

4 Leredità della seconda guerra mondiale.. La divisione del mondo in sfere dinfluenza tra USA e URSS … La contrapposizione tra ideologia liberale e ideologia comunista … Per completare… Servendosi del manuale di storia, presentare brevemente il contesto storico del neorealismo. Completare la diapositiva utilizzando la scaletta e la sintesi. 0. Introduzione 0. Introduzione Il contesto storico

5 1. Il ruolo dellintellettuale 1. Il ruolo dellintellettuale Lintellettuale impegnato … Sartre, modello dellintellettuale impegnato … La letteratura non è mai neutrale Il distacco critico Per continuare … Spiegare il significato dellespressione intellettuale impegnato, servendosi particolarmente delle fonti F1 ed F2. Citare alcuni nomi di intellettuali impegnati.

6 1. Il ruolo dellintellettuale 1. Il ruolo dellintellettuale Vittorini: chi è lintellettuale rivoluzionario Rivoluzionario è lo scrittore che riesce a porre attraverso la sua opera esigenze rivoluzionarie diverse da quelle che la politica pone; esigenze interne, segrete, recondite delluomo chegli soltanto sa scorgere nelluomo, che è proprio di lui scrittore scorgere, e che è proprio di lui scrittore rivoluzionario porre, e porre accanto alle esigenze che pone la politica, porre in più delle esigenze che pone la politica. Rifiutare e ignorare i migliori scrittori di crisi del nostro tempo, significa rifiutare tutta la letteratura problematica sorta dalla crisi della società occidentale contemporanea. (Elio Vittorini, Politica e cultura. Lettera a Togliatti, in Il Politecnico, 1947) Per continuare … Commentare le riflessioni di Vittorini alla luce del dibattito sul ruolo dellintellettuale, presentato nella fonte F5.

7 1. Il ruolo dellintellettuale 1. Il ruolo dellintellettuale La posizione del Partito Comunista … … Per continuare … Sintetizzare la posizione della direzione del PCI sul ruolo degli intellettuali servendosi della fonte F4 e del manuale di letteratura.

8 2. Arti figurative e impegno 2. Arti figurative e impegno Astrattismo o realismo? … Il Fronte Nuovo delle Arti per una libera esplorazione della realtà … Per continuare … Spiegare i termini del dibattito su finalità e linguaggi nelle arti figurative, utilizzando il manuale di storia dellarte e La conoscenza storica. Temi e percorsi interdisciplinari.

9 2. Arti figurative e impegno 2. Arti figurative e impegno Guttuso Linguaggio realista e finalità propagandistiche Temi nazionali e popolari … Per continuare … Completare il commento alla diapositiva in base alla fonte F15 e al manuale di storia dellarte.

10 2. Arti figurative e impegno 2. Arti figurative e impegno Turcato … … Per continuare … Completare il commento alla diapositiva in base alla fonte F14 e al manuale di storia dellarte.

11 2. Arti figurative e impegno 2. Arti figurative e impegno Vedova … … Per continuare … Completare il commento alla diapositiva in base alla fonte F13 e al manuale di storia dellarte.

12 2. Arti figurative e impegno 2. Arti figurative e impegno Il cinema neorealista … Non divi, ma attori presi dalla strada … Per continuare … Presentare anche in base alla fonte F16 i caratteri del cinema neorealista. Citare i nomi di alcuni tra i registi più importanti. Inserire una didascalia di commento alla diapositiva. …


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google