FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Come nasce un’impresa. Le dimensioni dell’agire imprenditoriale IMPRENDITORE Imprenditorialità Dimensione mentale Leadership Dimensione relazionale Managerialità.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano
La tutela del patrimonio
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Il concetto di libertà.
Forme e modalità della comunicazione
Forme e modalità della comunicazione
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Scuola di Medicina e Chirurgia
Fattore umano e sicurezza
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Che cos’è Il deep web Approfondimento
Il circolo ermeneutico
IL SEICENTO E LA SCIENZA
Il ragionamento I ragionamenti possono essere distinti in premesse e conclusioni Le premesse possono essere: 1 - Categoriche: asserzioni sulla realtà o.
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Anche sul giornale abbiamo trovato articoli sulla tecnologia …
Il 20°anniversario della prima clonazione
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
L’esposizione scritta
Newton di Fabio kisar.
La valutazione nel CFSMG del Lazio
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Ciclo di vita delle imprese
Al pozzo di Giacobbe Gesù lasciò la Giudea
PORTO MARGHERA 100 anni di storia.
Reciprocal TUTORING.
Domanda e risposta Esempi e tecniche
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
La forza di tutti gli elementi
Per difendere la nostra originalità
Dimensione "Avalutativa"
xVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Dolce sentire come nel mio cuore.
Avanzamento automatico
La vita e Il vento Quanto il vento é stato ed è utile all’uomo
Risorse energetiche sempre più richieste
LA TESINA Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana.
Formazione interna a.s. 2018/19
La forza di tutti gli elementi
Linea del tempo: Termalismo
“Augusto Righi” Napoli
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Fare ricerca mai così facile!
UNAPIANTA MAGICA La Crassula tetragona Famiglia Crassulaceae.
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
Fare ricerca, mai così facile!
Fare ricerca mai così facile!
Ipazia.
PRESENTAZIONE OPEN DAY
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
IL DONO DELLA SCIENZA.
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana

L'HA DETTO EINSTEIN! Ricerca in classe e metodo scientifico Associazione Alumni Scuola Galileiana

Facciamo tutti delle ricerche, ma sono sempre RICERCHE SCIENTIFICHE? Associazione Alumni Scuola Galileiana

Cosa manca in ricerche di questo tipo? SISTEMATICITÀ: seguire con ordine criteri e leggi; CONSAPEVOLEZZA del metodo utilizzato; AMPLIAMENTO delle conoscenze generali su un dato argomento. La ricerca risponde a un mio personale INTERESSE o una precisa UTILITÀ. Associazione Alumni Scuola Galileiana

1) lo scopo finale, che consiste nell'accrescere la conoscenza; La ricerca scientifica si contraddistingue, infatti, per la coesistenza di due elementi: 1) lo scopo finale, che consiste nell'accrescere la conoscenza; 2) il metodo scientifico con cui la ricerca viene condotta. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

L’origine della via lattea Tintoretto, 1575-1580 Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

“Perché esplorare lo Spazio “Perché esplorare lo Spazio?” (Lettera di Ernst Stuhlinger a suor Maria Gioconda) SCOPERTA SCIENTIFICA “(…) c’è la continua grande necessità di realizzare nuove scoperte scientifiche, se vogliamo migliorare le condizioni della vita umana sulla Terra. Abbiamo bisogno di più conoscenze nei campi della fisica, della chimica, della biologia, e soprattutto nella medicina per affrontare tutti quei problemi che minacciano l’esistenza della vita umana: la fame, le malattie, la contaminazione del cibo e delle acque, l’inquinamento e i cambiamenti ambientali.” Associazione Alumni Scuola Galileiana

“Avremo una Terra migliore, non solo grazie a tutte le nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche che potremo applicare per migliorare la vita, ma anche perché iniziamo ad apprezzare meglio il nostro pianeta, la vita e l’uomo.” NUOVE TECNOLOGIE “Le necessità di alta precisione e affidabilità imposta per i componenti di una navicella spaziale per viaggiare verso la Luna sono state senza precedenti nella storia dell’ingegneria. Tutte queste nuove conoscenze tecniche sono ora disponibili anche per applicazioni legate a tecnologie per la Terra. [...] Ogni anno circa mille nuove innovazioni create dal programma spaziale trovano il loro impiego nelle tecnologie qui sulla Terra.” Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

IL METODO SCIENTIFICO (ipotetico-deduttivo galileiano) L’immagine è tratta dal materiale disponibile sul sito della Zanichelli ebook.scuola.zanichelli.it/mader/volumea/ la-biologia-lo-studio-della-vita/gliscienziati- applicano-il-metodoscientifico# 16 Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana