La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione interna a.s. 2018/19

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione interna a.s. 2018/19"— Transcript della presentazione:

1 Formazione interna a.s. 2018/19
diventare non solo consumatori critici, ma anche autori di prodotti digitali Bobbio Maria Rita

2 CHE COS’E’ RICONNESSIONI?
Riconnessioni – Educazione al futuro è un programma di innovazione nelle scuole e per le scuole di Fondazione per la Scuola e della Compagnia di San Paolo. La società sta subendo grandi cambiamenti, il mondo che ci circonda sempre più “piccolo”, grazie anche a nuove tecnologie, sempre più presenti nella vita di ciascuno. La scuola dovrebbe preparare oggi gli adulti di domani, che dovranno affrontare grandi cambiamenti. Riconnessioni è un progetto che accompagna le scuole in questa trasformazione​, con l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino. Bobbio Maria Rita

3 COSA FA RICONNESSIONI? Riconnessioni sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.  L’obiettivo comune è rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale costruendo una solida comunità con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, Bobbio Maria Rita

4 L’intervento di RICONNESSIONI si basa su 4 elementi:
- INFRASTRUTTURA IN FIBRA OTTICA (accordo con OPEN FIBER, grazie alla Fondazione) - RETI EVOLUTE, attraverso il potenziamento delle infrastrutture di connessione interna agli edifici scolastici - MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI, la Fondazione si propone di sostenere le scuole nella trasformazione digitale, favorendo il miglioramento della gestione amministrativa e dell’offerta formativa Bobbio Maria Rita

5 UNA NUOVA DIDATTICA: EDUCAZIONE AL FUTURO, Riconnessioni mira ad attivare un grande movimento di insegnanti, genitori, studenti sul futuro dell’insegnamento. Il cuore del progetto è promuovere idee e pratiche innovative coinvolgendo tutto il mondo della scuola e della sua comunità di riferimento attraverso un percorso di formazione continua in cui le tecnologie non sono il fine, ma il mezzo per migliorare l'insegnamento curricolare. Bobbio Maria Rita

6 DIGCOMP Come noi tutti sappiamo l’ Europa ha posto le competenze digitali tra le competenze fondamentali che la scuola deve promuovere. Per regolare le iniziative degli stati membri è stato creato “DIGCOMP: A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe” , un quadro di riferimento comune finalizzato a contribuire alla comprensione dello sviluppo della competenza digitale in Europa e a fissare descrittori esaustivi. DIGCOMP fornisce una definizione dinamica della competenza digitale che non guarda all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore e declinandola poi in 21 competenze specifiche organizzate in 5 aree: informazione, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza, problem solving. Bobbio Maria Rita

7 INFORMAZIONE: identificare, conservare in modo organizzato dati e informazioni digitali
2. COMUNICAZIONE: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti. 3. CREAZIONE DI CONTENUTI: creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze. 4. SICUREZZA: protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile. 5. PROBLEM-SOLVING: identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui. Bobbio Maria Rita

8 Riferimenti Bobbio Maria Rita

9 Quando si effettua una ricerca su internet sarebbe opportuno:
Utilizzare filtri proposti dal motore di ricerca per ottenere informazioni più vicine alle esigenze Verificare le fonti, non basandosi su un solo sito e privilegiando siti istituzionali, siti specializzati Nel caso di informazioni specifiche, specie in ambito scientifico, verificare la data di pubblicazione CLICCA QUI PER GIOCARE CON LE 10 COMPETENZE E GLI STRUMENTI DEL FACT CHECKING Bobbio Maria Rita

10 Ricerca immagini Flickr commons Icone Font Musica Opere d’arte
RISORSE APERTE Navigando su internet in cerca di materiale occorre, soprattutto se si è intenzionati a pubblicare il proprio lavoro sul web, prestare attenzione alla licenza di utilizzo. Video, testi, immagini sono soggetti a copyright per cui è meglio utilizzare materiale open source, per esempio utilizzando contenuti che abbiano la licenza CREATIVE COMMONS. Attraverso una serie di icone si può capire cosa possa essere utilizzato e come. Sito ricerca Commons Ricerca immagini Flickr commons Icone Font Musica Opere d’arte Bobbio Maria Rita

11 Per ulteriori approfondimenti guarda il sito di riconnessioni
Bobbio Maria Rita


Scaricare ppt "Formazione interna a.s. 2018/19"

Presentazioni simili


Annunci Google