L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.

PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
DIDATTICA LABORATORIALE
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA: TEORIE E METODI
Piano Lauree Scientifiche
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Il percorso di Antonino
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Il modello Puntoedu.
La strada che ho deciso di seguire…
La Riforma: obiettivi e strumenti
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tti project a cura dell’USCOT – ufficio supervisione e coordinamento tirocini - scienze della formazione primaria – universita’ di torino.
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Docente: VERDOSSI ADELE
Basi di dati II , presentazione
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Documentare la didattica
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Didattica e tecnologia
Basi di dati II , presentazione
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Ponti di Parole: Progressione di complessità
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Il sessismo nel linguaggio Laboratorio prof. Maria Pia Ercolini Lavoro realizzato da …………………………..….. Proposte didattiche per le cinque classi della scuola.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Proposta CTI Monza ovest
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura    CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A.2016/2017 LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE Gruppo 7 Dott.ssa Patrizia Mori patrizia.mori@alice.it L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura

PRESENTAZIONE CORSO Laboratorio di h.24, di cui 8h a distanza In presenza 4 incontri di 4ore Date: 8 Maggio - h. 9:00 – 13:00 15 M aggio - h. 9:00 – 13:00 22 M aggio - h. 9:00 – 13:00 12 Giugno - h. 9:00 – 13:00

PROGETTO DEL PERCORSO ATTIVITA’ IN PRESENZA  Autobiografia: Ricordi di esperienze personali relative all’apprendimento della lettura e della scrittura. Analisi documentazione ufficiale Scuola dell’Infanzia - Prerequisiti e preparazione alla letto scrittura (Consapevolezza fonologica, testuale e pragmatica) Sc. Primaria - Confronto fra vari metodi per l’Insegnamento- Apprendimento della Lettoscrittura Metodo fonico sillabico... ma non solo. L’importanza della consapevolezza metalinguistica. Analisi di testi adottati nelle scuole. Analisi di quaderni dei primi giorni scuola

ATTIVITA’ A DISTANZA Ogni gruppo dovrà consegnare un elaborato che comprenda: Analisi dei materiali presentati in aula Intervista ad insegnanti di scuola primaria e scuola dell’infanzia Progettazione di attività che servano a sviluppare i pre- requisiti utili all’apprendimento della letto-scrittura Organizzazione dell’ambiente di apprendimento e delle attività didattiche utili ad avvicinare gli alunni alla letto- scrittura

Valutazione Verrà valutato il lavoro di gruppo e il lavoro individuale: Narrazione autobiografica e scheda Riflessioni su materiale presentato Contributo personale al lavoro di gruppo

Materiali in piattaforma Piattaforma comune (SOLO per inserimento elaborati finali. Quando sarà predisposto lo spazio) Piattaforma del corso P. Mori (consultazione materiali, Forum, avvisi) Iscrizione in piattaforma Moodle: Tutor Mori 2015/2016 Chiave: pattiuni (Iscrizione in piattaforma Moodle – https://e- l.unifi.it/course/view.php?id= 3642 - chiave: lab.did.generale