L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A.2016/2017 LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE Gruppo 7 Dott.ssa Patrizia Mori patrizia.mori@alice.it L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
PRESENTAZIONE CORSO Laboratorio di h.24, di cui 8h a distanza In presenza 4 incontri di 4ore Date: 8 Maggio - h. 9:00 – 13:00 15 M aggio - h. 9:00 – 13:00 22 M aggio - h. 9:00 – 13:00 12 Giugno - h. 9:00 – 13:00
PROGETTO DEL PERCORSO ATTIVITA’ IN PRESENZA Autobiografia: Ricordi di esperienze personali relative all’apprendimento della lettura e della scrittura. Analisi documentazione ufficiale Scuola dell’Infanzia - Prerequisiti e preparazione alla letto scrittura (Consapevolezza fonologica, testuale e pragmatica) Sc. Primaria - Confronto fra vari metodi per l’Insegnamento- Apprendimento della Lettoscrittura Metodo fonico sillabico... ma non solo. L’importanza della consapevolezza metalinguistica. Analisi di testi adottati nelle scuole. Analisi di quaderni dei primi giorni scuola
ATTIVITA’ A DISTANZA Ogni gruppo dovrà consegnare un elaborato che comprenda: Analisi dei materiali presentati in aula Intervista ad insegnanti di scuola primaria e scuola dell’infanzia Progettazione di attività che servano a sviluppare i pre- requisiti utili all’apprendimento della letto-scrittura Organizzazione dell’ambiente di apprendimento e delle attività didattiche utili ad avvicinare gli alunni alla letto- scrittura
Valutazione Verrà valutato il lavoro di gruppo e il lavoro individuale: Narrazione autobiografica e scheda Riflessioni su materiale presentato Contributo personale al lavoro di gruppo
Materiali in piattaforma Piattaforma comune (SOLO per inserimento elaborati finali. Quando sarà predisposto lo spazio) Piattaforma del corso P. Mori (consultazione materiali, Forum, avvisi) Iscrizione in piattaforma Moodle: Tutor Mori 2015/2016 Chiave: pattiuni (Iscrizione in piattaforma Moodle – https://e- l.unifi.it/course/view.php?id= 3642 - chiave: lab.did.generale