Introduzione all'Open Source

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Advertisements

SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
INTRODUZIONE A GNU/LINUX E AL SOFTWARE LIBERO Loris Tissino.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Free software e Open source
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Che cosa è LibrePlanet? LibrePlanet e' un progetto di Free Software Foundation che mira a radunare i vari gruppi di attivisti del software libero a livello.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
Eclipse un editor per Java ma anche di più di questo Angelo Gargantini.
A GNU world is possible! Software Libero, Copyleft e altri antidoti all'economia della rendita permanente. [prima parte] Davide Lamanna Binario Etico.
Linux ?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava.
Istituto Comprensivo PANICALE - TAVERNELLE ● Presentazione del Progetto CCOS 60 anno 2008 ● Introduzione al software Open Source ● Relatore Tiberi Riccardo.
Cos'è Linux?. Linux, GNU e GNU/Linux ● Linux: è un kernel, un programma che costituisce il nucleo di un sistema operativo. ● GNU: acronimo di GNU is.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 25-settembre-2007 sommaruga andrea guido Il Mondo dell'Open Source Ing. Andrea Guido Sommaruga.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
7 marzo 2007 – Piove di Sacco Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Manuele Rampazzo Gianluca Moro Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis.
Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source Introduzione al Software Libero Che cos'è il software libero  Il software come strumento di.
Associazione di Promozione Sociale "Faber Libertatis"
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso). Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso) Sviluppo: primi passi.
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
1 06-mag-2004 sommaruga andrea I Server Andrea Sommaruga: I server e le OSC (12:15 -13:00) I Sistemi Operativi alternativi: Distribuzioni Linux, FreeBSD,
PERCHE' PROGRAMMARE FREE Cosa spinge a rilasciare il codice Roberto -MadBob- Guido Linux Day Torino 2008.
Linux e il software libero
Document Freedom Day 2017 Catanzaro
GNU/Linux (Lezione 2) Installiamo una Distribuzione
Linux e il Free Software per la Scuola (e non)
Cosa è Linux ? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze
Le licenze d’uso del software
Il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org
Linux Day 2016.
Master in gestione del software open source
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
Dott. Stefano Tagliaferri
Licenze OpenSource Libertà Digitali
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
Introduzione al mondo GNU\Linux
Il Sistema Operativo Programmazione Concorrente
(i diritti e le libertà)
filosofia del software libero ed open source
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Breve storia del Software libero e Linux
Software Libero in etica ed in pratica
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
filosofia del software libero ed open source
Perchè Linux day? Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Realizzazione di R. Diana
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Struttura PC.
Transcript della presentazione:

Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group

Cos'è Unix? Unix e' un sistema operativo, creato da B .Kernighan e D. Ritchie insieme ad altri programmatori presso i Bell Labs nel 1969. Questo gruppo di programmatori iniziò costruendosi un linguaggio di programmazione: il C ispirato al B. Il Kernel Unix fu scritto basandosi su quello di Multics e Unics.

Codice disponibile In principio (quando ancora i soli a possedere l'hardware erano le universita' e i laboratori privati) chiunque poteva richiedere ai Bell Labs, ad un prezzo irrisorio, un nastro contenente il software e i manuali cartacei relativi . Inoltre si era completamente liberi di modificare il codice secondo le proprie necessita'.

Fine anni '70: miglioramenti in Unix Verso la fine degli anni '70 l'Universita' di Berkley comincio' ad importare migliorie al codice Unix grazie alle loro ricerche relative soprattutto alle reti e al protocollo TCP/IP.

BSD (Berkley Software Distribution) Iniziò da lì il cosidetto ramo "BSD" (Berkley Software Distribuition). Le varianti piu' famose di questi software sono: freeBSD, openBSD, e netBSD.

Links (1) http://www.bell-labs.com/history/unix/ http://internet- history.org/archives/early.history.of.unix.html

Software proprietario Siamo agli inizi del 1980: dopo l'esponeziale crescita della popolarita' di Unix e la sua cessione ad AT&T, i nastri del codice sorgente divennero un prodotto commerciale chiamato AT&T UNIX. Da quel momento tutti gli sviluppatori iniziarono a scrivere software proprietario di cui non era possibile vedere ne' tantomeno modificare i sorgenti.

Richard M. Stallman Nel 1983, quando lavorava presso il laboratorio di Intelligenza Artificiale al MIT di Cambridge, Richard Stallman noto' un' inversione di tendenza tra i suoi colleghi, che iniziarono ad apprezzare la politica del closed-source. Ma lui non pote' recepire ne' tantomeno appoggiare la filosofia del software prorpietario: non poter condividere il lavoro, ne' modificarne uno gia' esistente.

Il progetto GNU Per poter usare liberamente il computer serviva quindi un sistema libero. Stallman decise così di iniziare a scrivere un nuovo sistema operativo, pienamente compatibile con Unix, completamente open source. Prese così vita il progetto GNU (GNU is Not Unix).

GPL (GNU Public License) La licenza GPL (GNU Public License) permette di distribuire software garantendo all'utente 4 libertà fondamentali: 0) libertà d'uso 1) libertà di copiare il codice sorgente 2) libertà di modificare il codice sorgente 3) libertà di redistribuire copie letterali o modificate del codice sorgente

Free as in freedom Quando si parla di software libero si intende la liberta' e non di prezzo. Infatti nessuno vieta, a chiunque sviluppi software libero, di guadagnarci. In questo modo ogni utente ha tutta la liberta' di cui ha bisogno.

Links (2) http://www.gnu.org/copyleft/gpl.txt

Open Source Il concetto di software Open Source venne introdotto nel 1998 da alcuni programmatori. Essi temevano che il termine “free”, in Free Software, implicasse che il software dovesse essere gratuito e che venisse confuso con il freeware, distribuito gratuitamente ma nella sola forma di eseguibile.

La Open Souce Initiative La Open Source Initiative venne fondata allo scopo di promuovere il software conforme alla definizione di "Open Source Software" ed e' derivata dalle Debian FreeSoftware Guidelines, inizialmente elaborate da Bruce Perens.

Libero / proprietario In realta' parlare di open source e' restrittivo, infatti si potrebbe estendere il concetto, applicato ora al software, a tutto cio' che non e' materiale, come la musica, la libera informazione, il libero dialogo etc... In ogni caso ciò che differenzia il software libero da quello proprietario risiede nelle liberta' garantite dal primo ed esplicitamente negate dal secondo.

Links (3) http://www.opensource.org http://www.gnu.org/philosophy/free-software-for- freedom.html

Linux All'inizio degli anni '90, Linus Torvalds, un giovane studente finlandese di scienze dell'informazione, comincio' ad apportare modifiche al kernel di Minix, il sistema operativo usato nei corsi che seguiva e decise a quel punto di scriverne uno tutto suo.

1991: rilascio di Linux Alla fine del '91 Torvalds pubblico', sotto licenza GPL, il primo kernel di freaX, (gioco di parole tra Free, libero, Freak, strano, e la X di unix). Ma alla comunita' non piacque il nome, perche' troppo simile alla moda freaky in voga in quegli anni. Si decise così di intitolare il progetto a chi lo aveva creato. Quindi freaX divenne LINUX.

Il più grande progetto collaborativo della storia Naturalmente Torvalds chiese supporto a tutti i programmatori che volevano lavorare al suo kernel. Questo aiuto non tardo' ad arrivare e permise a Linux di diventare cio' che e' adesso: un sistema universale che puo' essere utilizzato sia da Desktop environment che come piattaforma di sviluppo.

http://www.linux.org http://www.ils.org Links (4) http://www.linux.org http://www.ils.org

Cos'è una distribuzione? Per realizzare un sistema operativo completo ed usabile, singoli programmi e un kernel non bastano: e' necessaria un'organizzazione tra gli applicativi ed il cuore del sistema operativo, questa organizzazione prende il nome di distribuzione.

Molte distribuzioni, un solo cuore Quando si parla di sistemi GNU/Linux si intende la suite degli applicativi GNU distribuiti insieme al kernel Linux. Quindi quando si sente parlare di Debian, Ubuntu, RedHat, SuSE, in realta' si tratta di distribuzioni che condividono tutte lo stesso cuore: Linux.

http://www.debian.org http://www.gentoo.org Links (5) http://www.debian.org http://www.gentoo.org