Determinazione della polarizzazione degli iperoni e 0 nella reazione Relatore Prof. Ferruccio Balestra Tel. 7470 Si tratta di completare l’analisi dei dati raccolti dalla collaborazione DISTO a Saclay con simulazioni Montecarlo per correggere le asimmetrie strumentali nelle osservabili di spin onde pubblicare questi risultati. Conoscenze richieste o da conseguire: Linguaggio C++, simulazioni Montecarlo.
CONTATORE RICHWALL A COMPASS Nell’ambito della collaborazione COMPASS al CERN di Ginevra il nostro gruppo si è assunto la responsabilità di costruire con il laboratorio JINR di Dubna (Russia) un rivelatore di grandi dimensioni del tipo tubi di Iarocci denominato RICHWALL. Per questo lavoro sono disponibili le tesi: “Simulazioni dell’accettanza del rivelatore RICHWALL con fasci adronici e col fascio di muoni polarizzati”. Lavoro in collaborazione coi Dott. Marco Maggiora Tel. 7475 e Maria Laura Colantoni Tel. 7476. Conoscenze richieste o da conseguire: Linguaggio C++, simulazioni Montecarlo. “Studio dell’elettronica di acquisizione del contatore RICHWALL”. Lavoro in collaborazione coi Prof. Daniele Panzieri Tel. 7419 e Dott. Andrea Ferrero Tel. 7411. Conoscenze richieste o da conseguire: Linguaggio C, Elettronica Analogica e Digitale.
TRASVERSITA’ “Determinazione di osservabili di spin nella produzione seminclusiva di iperoni con un fascio di muoni e targhetta di deutoni polarizzata trasversalmente”. Relatore Prof. Raimondo Bertini Tel. 7423. Conoscenze richieste o da conseguire: Linguaggio C++, sistemi di acquisizione dati.
FUNZIONI DI STRUTTURA DI SPIN “Determinazione di osservabili di spin nella produzione seminclusiva di iperoni con fascio di muoni polarizzati longitudinalmente e targhetta polarizzata longitudinalmente”. Relatore Prof. Raffaello Garfagnini Tel. 7473 ed in collaborazione col Dott. Vladimir Frolov Tel. 7477. Si tratta di completare l’analisi dei dati raccolti l’estate scorsa dalla collaborazione COMPASS e di partecipare eventualmente alla presa dati nei mesi futuri onde incrementare la statistica. Conoscenze richieste o da acquisire: Linguaggio C++, sistemi acquisizione dati.
ANTIPROTONI A PANDA La costruzione del nuovo acceleratore sul sito GSI a Darmstadt (GE) è stata recentemente approvata. Il nostro gruppo è interessato al fascio di antiprotoni da utilizzarsi sul complesso targhetta + rivelatore PANDA. Su questo progetto è disponibile la tesi: “Simulazioni di efficienza ed accettanza del rivelatore di nuoni per PANDA”. Relatore Prof. Maria Pia Bussa Tel. 7472. Conoscenze richieste o da conseguire: Linguaggio C++, simulazioni Montecarlo.
Misura della Trasversità La distribuzione di spin trasverso dei quark all’interno di nucleoni trasversalmente polarizzati è finora sconosciuta: l’esperimento COMPASS dovrebbe essere in grado di fornire le prime importanti informazioni su questa quantità, tramite lo studio di asimmetrie di spin. Relatori: Prof. Mauro Anselmino (Tel. 7227) e Aram Kotzinian. La tesi ha carattere teorico-fenomenologico e richiede un approfondimento degli aspetti teorici e sperimentali del problema.