Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Tecniche di rilevamento per il censimento di coperture in amianto Censimento e mappatura dell’amianto realizzati nella Regione Marche. Primi confronti.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Infrastrutture, ambiente ed energia
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Relazione bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015
MINISTERO DELL’AMBIENTE
Assurance and Advisory Business Services
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
L’agricoltura sostenibile
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
SIN DI BAGNOLI - COROGLIO
Scale di riduzione, tipi di carte
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La pianificazione aziendale
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STATO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO IN TOSCANA : QUADRO CONOSCITIVO E DEFINIZIONE.
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
contesto regionale ed interventi sul territorio
Agenda 21 21/02/2006 I primi dati in materia di bonifica di siti inquinati e controlli Dott.ssa Francesca Forni Direzione Gestione Rifiuti 18/09/2018.
Lezioni di diritto dell’ambiente
Giunta Regionale d’Abruzzo
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
ECOINNOVAZIONE: Bioeconomia e chimica verde
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
La mission del corso. La mission del corso OBIETTIVO GENERALE DEL PIANO DI AZIONE Il Piano nasce da un articolato percorso e si caratterizza per.
I Fondi Interprofessionali
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
Raccontiamoci le favole...
Proposte di educazione ambientale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
COMITATO TECNICO RELAZIONI INDUSTRIALI E AFFARI SOCIALI
L’ ECONOMIA NEL PRAA David Tei
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Perché conviene la green economy
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Dipartimento di Impresa e Management
Transcript della presentazione:

Le bonifiche in cifre 100.000 ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati negli ultimi 15 anni caratterizzazioni e analisi effettuate in modo a volte esagerato e inefficace progetti di risanamento che tardano ad arrivare bonifiche completate praticamente assenti, a parte qualche piccolissima eccezione I risultati ottenuti fino ad oggi per il raggiungimento della bonifica di queste aree sono del tutto fallimentari

Le bonifiche in cifre la situazione aggiornata a marzo 2013 sugli attuali 39 siti di interesse nazionale: solo in 11 SIN su 39 è stato presentato il 100% dei piani di caratterizzazione previsti anche sui progetti di bonifica presentati e approvati emerge un forte ritardo: solo in 3 SIN su 39 è stato approvato il 100% dei progetti di bonifica previsti in totale sono solo 254 i progetti di bonifica di suoli o falde con decreto di approvazione

Siti di interesse nazionale e regionale da bonificare Le bonifiche in cifre Siti di interesse nazionale e regionale da bonificare

Il giro d’affari del risanamento ambientale il giro d’affari complessivo del risanamento ambientale in Italia si aggirerebbe intorno alla cifra davvero astronomica di 30 miliardi di euro (Beretta, 2013) dal 2001 al 2012 sono stati messi in campo 3,6 miliardi di euro di investimenti di cui 1,9 miliardi di euro, pari al 52,5% del totale, da fondi pubblici e 1,7 miliardi di euro, pari al 47,5% del totale, da progetti approvati di iniziativa privata

Le bonifiche: un investimento sul futuro le bonifiche possono rappresentare un vero e proprio investimento sul futuro del Paese dal punto di vista sanitario, ambientale e occupazionale: l’attivazione degli investimenti necessari all’attuazione del piano nazionale per le bonifiche produrrebbe 410 mila posti di lavoro pari a 13.600 posti di lavoro per miliardo di euro investito un rapporto 30 volte superiore all’occupazione della raffinazione petrolifera 20 volte di più di quella legata all’industria chimica tradizionale che ha causato i danni ambientali

Le bonifiche: un investimento sul futuro Non bonificare vuol dire anche negare ricerca e occupazione di qualità che incide positivamente sulla salute dei cittadini e sulla qualità dell’ambiente.

Le bonifiche: gli obiettivi della nostra proposta regole chiare (definizioni, ruoli, responsabilità) interventi sostenibili riduzione della produzione dei rifiuti o di circoli viziosi di gestione dei rifiuti raggiungimento dei risultati: Disinquinamento Creazione di posti di lavoro Tutela della salute dei cittadini

Le bonifiche: i principi della nostra proposta La sostenibilità ambientale degli interventi di bonifica è uno principi che ha guidato questa prima revisione del Titolo V. Rimozione della contaminazione dal sito e restituzione delle sue funzioni qualitative originarie Valutazione dei costi ambientali della bonifica

Le bonifiche: Green Remediation La valutazione di ogni effetto ambientale dell’intervento di bonifica per ridurre al minimo gli impatti ambientali delle azioni di decontaminazione. Ragionare in questi termini consente di uscire dalla visione settoriale per la quale la ricerca spasmodica del raggiungimento dell’obiettivo inneschi strumentalmente meccanismi di profitto a danno dell’ambiente In quest’ottica sono state oggetto del disegno di legge l’assimilabilità del materiale di riporto al suolo, la trattazione statistica della contaminazione, la reintroduzione delle misure di sicurezza. I principi che ci hanno guidato sono ispirati all’approccio al sistema delle bonifiche indicato dall’organismo più autorevole in tema a livello mondiale, ovvero l’EPA, l’agenzia per l’ambiente statunitense

GRAZIE